FIRENZE: PICCHI (FI) Sprechi di fondi pubblici senza sosta

26/ott/2007 17.49.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“L’espresso di oggi ci lascia un quadro desolante. Unacittà che anziché essere culla del Rinascimento si sia dimostrata qualcosa dimolto diverso dalla città ideale o meglio la culla di sprechi, di sospette malversazionie di pacchiane superficialità che sembrano testimoniare una gara al peggio tratecnici e amministratori comunali. Da un lato una parata di assessori distrattio incompetenti, architetti superficiali o spregiudicati, supervisoriaddormentati e controlli inesistenti che hanno fatto lievitare i costi delparcheggio di oltre 10 milioni di euro, dall’altro la Guardia di finanza che su questi sprechi ha indagato. Purtroppo non è finita qui. Dopo che lamagistratura sta indagando sull’abbattimento degli alberi della Rimembranzabeni vincolati, presto la tramvia fiorentina offrirà occasione alla guardia diFinanza di fare ulteriori indagini“.

Così Guglielmo Picchi, deputato di Forza Italia commental’articolo dell’Espresso sugli sprechi del parcheggio della Fortezza e ladenuncia della lievitazione dei costi della Tramvia effettuata  dalcosigliere comunale Jacopo Bianchi.

“Infatti risulta che dopo i 50 mila euro spesi per laminiserie televisiva, altri 112 mila euro saranno spesi per esibire la tramviapresso la Fortezza. Mentre sarebbe stato meglio farla vedere in Piazza Duomodove deturperà con il suo passaggio il Battistero di Dante e con le suevibrazioni le fondamenta del Duomo. La denuncia di Bianchi è allarmanteinfatti: “nell’autorizzazione di spesa vieneapprovato l’affidamento della ditta Guest System per l’estensionedell’allestimento e relativa rimozione per la porzione di tram su rotaie e cheprevede anche assistenza allestimento, la stipula di un’assicurazione per laresponsabilità civile per eventuali danni a terzi, il servizio di hostess perl’ospitalità  attrezzature degli spazi a verde  pari a 58.003,44 ivacompresa e di affidare a Milton srl la progettazione dell’allestimento per laporzione del tram e il materiale pubblicitario  per una spesa complessivadi 20.832,00 iva compresa, e la cifra di 5.428,22 euro per l’affidamento dellavigilanza notturna del tram di fronte al Festival della Creatività . Ma lacreatività della Giunta Domenici non finisce qui dichiara Bianchi -  permettere la tramvia in bella vista in Piazza hanno necessitato ulteriori spese non segnalate nell’unica determina infatti agli  84.263,66 eurodobbiamo sommare i  € 7.212,35 alla Società Servizi alla Strada per latransennatura e cartellonistica e dissuasori di sosta nel periododell’allestimento del tram, ai 911,33 euro per la fornitura di un allacciamentoprovvisorio dell’elettricità ed alla spesa che per soli 4 giorni di mostra fala bellezza di 98.963.34  e se vogliamo anche sommarci i 13.200,00 euro perla realizzazione di un filmato  “Il Tram in Europa” della durata  di6/8 minuti si arriva alla cifra di 112.163,34 euro”.

La gravità della situazione è ancora  maggiore se siconsidera che la mia proposta di commissione d’inchiesta accolta da tutti igruppi di opposizione in Palazzo vecchio è stata bocciata dalla maggioranza.C’è evidentemente molto da nascondere. Auspico che la magistratura intervengaquanto prima così come il governo  dovrebbe rispondere alle numeroseinterrogazioni da me presentate. La giunta Domenici si dimetta, ripaghi i soldisprecati e si torni al voto”.

Ufficio Stampa On. Guglielmo Picchi