=?ISO-8859-15?Q?=22L=27IMPRESA COOPERATIVA NELLE AREE PR?= =?ISO-8859-15?Q?OTETTE=3A IL RUOLO DELLA FORMAZIONE=22?=

30/ott/2007 17.10.00 Federparchi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA


SEMINARIO
“L’IMPRESA COOPERATIVA NELLE AREE PROTETTE: IL RUOLO DELLAFORMAZIONE”


Organizzato daLegacoopTurismo, WWF Turismo, AIGAE, Federparchi, Legapesca

Con la partecipazionedi Italia Lavoro e del Ministero dell’Ambiente

Roma, presso Legacoop,via Guattani 9, martedì 13 novembre 2007, ore 9 00-13.00


Il seminario hal’obiettivo di presentare l’importante esperienza condotta inquattro Aree Marine Protette della Sardegna e della Sicilia(Plemmirio, Penisola del Sinis e Isola Mal di Ventre, Isole deiCiclopi, Isola dell’Asinara) nell’ambito del Progetto “Lavoroper Ambiente, fare impresa cooperativa nelle Aree Marine Protette”gestito da Italia Lavoro S.p.A., che ha visto la partecipazione cometutor di quattro cooperative già esistenti (Shoreline,Atlantide, Cogecstre, Pacha Mama) e la nascita di altrettantecooperative locali (Meta Natura, SognAsinara, Oltremare, Trichea).


Si discuteràdunque di creazione di impresa ma anche di sviluppo delle impreseesistenti, di consolidamento dell’occupazione precaria nel settore,di emersione dal lavoro nero, superamento del falso volontariato,qualificazione professionale, creazione di reti.


Parteciperanno alseminario i protagonisti del Progetto e anche altri relatori,organizzatori ed ospiti: Paolo Pigliacelli di Federparchi, StefanoSpinetti di AIGAE, Maurizio Davolio di Legacoop Turismo, RobertoFurlani di WWF Turismo, Paolo Guerriero di Legapesca, Francesco DeRosa di Inforcoop, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente.


Obiettivo del seminarioèla individuazione di percorsi finalizzati alla valorizzazionedell’imprenditorialità turistica e del lavoro nelle areeprotette in un quadro di rispetto ambientale e di sostenibilitàanche economica e sociale, nonché la ricerca di risposteformative alle esigenze di qualificazione professionale che emergonocon chiarezza dalla consultazione delle imprese operanti nei Parchi,nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio permanente“Turismo & Natura”


Interverrà ailavori il Presidente di Legacoop Giuliano Poletti


Info: Maurizio Davolio -Legacoop Turismo: mdavo@tin.it; Roberto Furlani - Ufficio Turismo WWFItalia: r.furlani@wwf.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl