FRANCOBOLLO FIUME: PICCHI (FI) Governo blocca emissione su pressioni Croate

FRANCOBOLLO FIUME: PICCHI (FI) Governo blocca emissione su pressioni Croate "Non è possibile che il governo si comporti in questo modo esubisca pressioni internazionali per ritirare il francobollo commemorativo diFiume".

31/ott/2007 12.00.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“Non è possibile che il governo si comporti in questo modo esubisca pressioni internazionali per ritirare il francobollo commemorativo diFiume”.

Così Guglielmo Picchi, deputato di Forza Italia  annuncia unainterrogazione al Governo per chiedere se e perchè il ritiro del francobollocommemorativo della città di Fiume nel Quarnaro sia definitivo.

“La nostra solidarietà va all’Unione degli Istriani  eal suo presidente e supportiamo tutte le iniziative affinchè in francobollovenga “restitutito”.  Ci sembra che i malumori da parte croataper la dicitura contenuta nel francobollo "Fiume – Terra Orientalegià italiana" siano eccessivi e negano una realtà storica senza alcunavalenza irredentistica e nazionalistica. Non credo che i giornali croatidebbano dire al governo italiano di emettere o meno un francobollo e che questocon la scusa di una svista poi li assecondi.  Auspichiamo che si trattieffettivamente solo di una svista, anche se grave, ed auspichiamo una pronta emissionedel francobollo e magari di una presenza rafforzatadelle istituzioni italiane alle celebrazioni per questa emissionefilatelica”.

Ufficio Stampa On. Guglielmo Picchi Forza Italia

Testo Interrogazione

Interrogazione a risposta scritta

Al Ministrodell’Economia, al  Ministro degli affari esteri

Per sapere -premesso che:

secondo quantoriportato il 30 ottobre 2007 dalle agenzie stampa Poste Italiane avrebberosospeso l’emissione di un francobollo commemorativo della città di Fiume;

il presidentedell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota in una conferenza stampatenuta a Trieste il 30 ottobre ha affermato  «lavicenda del francobollo di Fiume ritirato da Poste Italiane su disposizione delGoverno è la brutta copia della medaglia d’oro al valor militare maiconcessa a Zara, città martire, segno questo, di una diabolica continuità diatteggiamenti e di comportamenti che sviliscono la dignità degli italianid’Istria, Fiume e Dalmazia e soprattutto negano la verità storica, allafaccia della Giornata del Ricordo»;

la dicitura contenuta nel francobollo "Fiume – Terra Orientale giàitaliana" non è in alcun modo una connotazione irredentistica enazionalistica ma una semplice celebrazione della città quarnerina, poichéFiume era appartenuta all’Italia;

la Slovenia, con l’appoggio incondizionato della Croazia, avevaemesso nel 2004 un francobollo celebrativo del 50° anniversario delricongiungimento della Zona B in seno al litorale sloveno e questo, nonostantela falsità rappresentata dal sostantivo ricongiungimento, senza alcun tipo diprotesta a parte l’Unione degli Istriani;

se sia vero che ilgoverno sia intervenuto e quali motivazioni lo avrebbero indotto adintervenire;

quali azioni saranno intraprese per ottenere la pronta restituzione“del francobollo;

se non ritengano opportuno sostenere maggiormente le celebrazioni perl’emissione filatelica e chiarirne la finalità in sede diplomatica.

On.Guglielmo PICCHI