TRAMVIA, PICCHI E BIANCHI (FI): " GLI AMBIENTALISTI DIFENDANO TUTTI GLI ALBERI CHE SARANNO ABBTATTUITI DALLA TRAMVIA " Purtroppo Italia Nostra, WWF, Legambiente e la piccolaFirenzeinbici, hanno comunicato un idea già rifiutata dall'assessore DelLungo quando a luglio gli fu proposta dal "Comitato SalviamoFirenze".

02/nov/2007 20.10.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“ Purtroppo Italia Nostra , WWF, Legambiente e la piccolaFirenzeinbici, hanno comunicato un idea già rifiutata dall’assessore DelLungo quando a luglio gli fu proposta dal “Comitato SalviamoFirenze”. E’ ammirevole tutta questa preoccupazione, anche setardiva, da parte delle associazioni ambientaliste verso gli alberi di vialeMorgagni” lo dichiarano l’onorevole di Forza Italia GuglielmoPicchi e il consigliere comunale Jacopo Bianchi

“Peccato che dette associazioni ambientaliste  - continuanoPicchi e Bianchi - si dimentichino che ci sono altri 150 alberi storici e digrandissime dimensioni sul percorso della linea 3 della tramvia da Piazza dellaCostituzione a via Tavanti. Visto che gli alberi sono uguali ovunque –aggiungono gli esponenti azzurri - è curioso capire se queste associazioni ambientaliste vogliano salvare quelli di Viale Morgagni solo in quanto dedicati alricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale oppure anche in quanto pianteche producono ossigeno alla città . Questa domanda nasce spontanea - dichiaranoPicchi e Bianchi - a seguito della richiesta da parte di queste associazioni fiorentine ai Gruppi consiliari di Palazzo Vecchio di esprimersi perche' 'diano unasoluzione positiva per evitare lo scempio degli alberi in viale Morgagni e unsegnale forte a favore della tramvia'. Ma le associazioni ambientaliste hannocapito da dove passa la tramvia ? Credono veramente che la tramvia si possafare senza abbattere gli alberi ? Se lo credono veramente - concludono Picchi eBianchi - si studino il progetto e si uniscano a noi contro lo scempioperpetrato dalla Giunta Domenici. Noi li attendiamo a braccia aperte”