Festival I Grandi Appuntamenti della Musica: 6 e 9 novembre-Quartetto Vertavo

Festival I Grandi Appuntamenti della Musica: 6 e 9 novembre-Quartetto Vertavo Ad Arezzo l'edizione 2007 del Festival Internazionale I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA MUSICA Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia 6 e 9 novembre, ore 21.15 - Teatro Pietro Aretino QUARTETTO VERTAVO, archi Musiche di Beethoven, Mozart, Sibelius, Nørgård, Grieg Si inaugura oggi, 5 novembre, il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica ha iniziato questa tornata di eventi dedicati al grande compositore norvegese del quale quest'anno ricorre il primo centenario della morte, Edvard Grieg.

05/nov/2007 09.49.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ad Arezzo l'edizione 2007 del Festival Internazionale

I  GRANDI  APPUNTAMENTI  DELLA  MUSICA

Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia

 

6 e 9 novembre, ore 21.15 - Teatro Pietro Aretino

QUARTETTO VERTAVO, archi

Musiche di Beethoven, Mozart, Sibelius, Nørgård, Grieg

 

Si inaugura oggi, 5 novembre, il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica ha iniziato questa tornata di eventi dedicati al grande compositore norvegese del quale quest'anno ricorre il primo centenario della morte, Edvard Grieg. Questa sarà una settimana di incontri, studio e concerti dedicati non solo a Grieg, ma alla cultura nordica in generale.

 

Le Celebrazioni musicali per Grieg costituiranno comunque il pezzo forte del progetto e presenteranno artisti di autentica fama internazionale come le componenti del Quartetto Vertavo (gloria nazionale e ambasciatrici musicali del loro paese, la Norvegia), qui impegnate in due concerti di caratura assoluta comprendenti musiche del Nord ma anche di Mozart e Beethoven (Teatro Pietro Aretino, 6 e 9 novembre).

 

I programmi richiesti al Quartetto Vertavo sono una summa del repertorio (i due quartetti di Mozart e Beethoven), l'integrale dei quartetti di Grieg (uno meraviglioso compiuto e uno più grezzo ma fascinoso ed incompiuto), due capolavori del Novecento (lo struggente Voces intimae del finlandese Jan Sibelius e l'altro impervio ma comunque bellissimo del danese Per Nørgård): quest'ultimo, presente al Festival di Arezzo sin dall'inaugurazione e vera star tra gli ospiti della settimana, commenterà brevemente la sua opera prima dell'esecuzione. Un privilegio unico, concesso al pubblico di Arezzo perchè ha già dimostrato di sapere apprezzare le cose raffinate.

 

Il Quartetto Vertavo è la principale formazione del Nord Europa. Si è imposto negli anni come uno dei più spettacolari ensemble cameristici. Pur essendo molto giovani, le componenti del Quartetto hanno più di 20 anni di carriera alle spalle, avendo costituito il Vertavo a Oslo nel 1984. Dopo numerosi premi internazionali nel 2005 hanno ricevuto il prestigioso Premio Grieg, precedentemente assegnato ad artisti quali Leif Ove Andsnes, Truls Mørk e il Trio Grieg.

In virtù del particolare interesse rivolto alla musica contemporanea, il Vertavo esegue regolarmente opere dei più grandi artisti del XX secolo, tra cui Ligeti, Adès, Widmann e Nørgård.

Collaborazioni con importanti musicisti quali Barbara Hendricks, Jean-Yves Thibaudet, Stephen Kovacevich, Sabine Meyer, Martin Fröst, Paul Lewis e Leif-Ove Andsnes sono fondamentali nell'attività del Vertavo che è anche responsabile della direzione artistica del Festival Estivo di Elverum in Norvegia. Nella scorsa stagione il Vertavo ha fatto il suo debutto al Musikverein di Vienna e alla Carnegie Hall di New York. Altri impegni l'hanno visto protagonista alla Wigmore Hall di Londra, a Parigi, Ginevra, Vevey, Bolzano, Alicante e Amburgo e negli Stati Uniti presso la University of Seattle, Chamber Music Society di Los Angeles, Salt Lake City e nella stagione da camera di Vancouver: il festival di Arezzo è orgoglioso di presentare queste meravigliose musiciste per la prima volta nella nostra città (una di loro, la violoncellista, con baby e tata al seguito!).

 

Il Quartetto Vertavo ha al suo attivo numerose registrazioni che comprendono i quartetti per archi di Nielsen, Schumann, Brahms, Grieg e Debussy. L'incisione dei quartetti di Debussy e Grieg è stata premiata con il "Diapason d'Or". Il doppio cd dedicato all'integrale di Bartók, pubblicato nel novembre del 2001, ha ottenuto un grande successo di critica ed è stato nominato dal BBC Music Magazine "Record of the Month" nel mese di maggio 2002. Il prossimo disco sarà dedicato a musiche di Niels Asheim commissionate dal Vertavo e agli ultimi Quartetti di Beethoven.  

 

Il Quartetto Vertavo terrà ad Arezzo anche un corso di perfezionamento al quale si sono iscritti due quartetti giovani ma già lanciatissimi, uno norvegese e l'altro tedesco. Un ulteriore segno di internazionalità del nostro festival.

 

Al concerto inaugurale del 6 Novembre sarà presente S.E. l'Ambasciatore di Norvegia in Italia Einar Bull.                        

Øyvor Volle violino

Berit Cardas violino

Henninge Landaas viola    

Bjørg Værnes Lewis violoncello

 

Si ricorda, inoltre, che Palazzo Chianini Vincenzi è la sede del Festival aperta al pubblico.

Qui è possibile incontrare gli artisti, chiedere informazioni sul programma, visitare il bookshop e la mostra fotografica di Monika Bulaj.

 

Sarà aperto dal 5 Novembre al 30 Dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00 nei giorni di attività del Festival,

dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.00 negli altri giorni.

 

Per informazioni: www.entefilarmonicoitaliano.it

 

 

Prezzi dei biglietti:

€ 5,00 per l'ingresso ai Teatri

I concerti nelle chiese sono ad ingresso gratuito

I seminari di studio, le conferenze, gli incontri con gli artisti, le presentazioni degli autori e l'ingresso alla mostra "Genti di Dio" saranno ad ingresso gratuito.

 

Per informazioni:

Ente Filarmonico Italiano

Tel. 0575 401243

info@entefilarmonicoitaliano.it

 

Ufficio Stampa:

Gloria Peruzzi

Tel. 349 3588645

gloriaperuzzi@gmail.com

 

 

 



 


--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl