AMD presenta la nuova serie di acceleratori grafici ATI FIREGL PER WORKSTATION

AMD presenta la nuova serie di acceleratori grafici ATI FIREGL PER WORKSTATION AMD PRESENTA LA NUOVA SERIE DI ACCELERATORI GRAFICI ATI FIREGL™ PER WORKSTATION -Il primo frame buffer da 2GB delsettore, l'esclusivo software AutoDetect el'architettura shader unificata assicurano un incremento di oltre il 300% delleprestazioni grafiche tridimensionali - MILANO, 6 NOVEMBRE 2007 - In occasione della passata manifestazione SIGGRAPH 2007, AMD (NYSE: AMD) ha presentato cinque nuovi acceleratori grafici ATI FireGL™ perworkstation ad alte prestazioni, studiati per applicativi professionaliCAD, DCC e imaging medicale.

06/nov/2007 17.20.00 pergola Contatta l'autore

AMD PRESENTA LA NUOVA SERIE DI ACCELERATORI GRAFICI

ATI FIREGL™ PER WORKSTATION

-Il primo frame buffer da 2GB delsettore, l'esclusivo software AutoDetect

el'architettura shader unificata assicurano un incremento di oltre il 300%

delleprestazioni grafiche tridimensionali -

MILANO, 6 NOVEMBRE 2007  - In occasione della passata manifestazione SIGGRAPH 2007, AMD (NYSE: AMD) ha presentato cinque nuovi acceleratori grafici ATI FireGL™ perworkstation ad alte prestazioni, studiati per applicativi  professionaliCAD, DCC e imaging medicale. Le schede grafiche ATI FireGL V8650, FireGL V8600, FireGL V7600, FireGLV5600 e FireGL V3600 sono basate sulla nuova generazione della GPU(Graphics Processing Unit) ATI, caratterizzata da un'innovativa architetturashader unificata che integra fino a 320 stream processing unit individuali. Le nuove schede permettono l'accelerazione graficadelle applicazioni professionali basate sulle tecnologie DirectX 10e OpenGL 2.1 accrescendo le performance dioltre il 300% rispetto alla precedente generazione di prodotti.

“Il ricco set di funzionalità di queste nuove schedegrafiche ATI FireGL è il frutto dell'eccellenza che abbiamo raggiunto nellaprogettazione delle GPU, assicurando una potenza senza pari ai designerprofessionisti”, ha sottolineato Rick Bergman, Senior Vice President eGeneral Manager, Graphics Products Group di AMD. “La capacità di offrirecostantemente innovazioni grafiche sia per la fascia high-end che per quella entry-level,  rispecchia la nostra strategia volta ad assicurareun'esperienza di elaborazione grafica definitiva tanto ai professionisti quantoai consumatori".

La nuova serie di schede grafiche per workstation ATIFireGL si distingue per l'introduzione di diverse novità. I 2GB di memoria on-board, una novità per ilsettore, che permette a ingegneri e progettisti di interagire con dataset emodelli più complessi. L'architettura shaderunificata introdotta dalle nuove schede ATI FireGL massimizza ilthroughput grafico delle moderne applicazioni software di progettazione eanimazione. Nel corso dei test prestazionalieffettuati, la scheda ATI FireGL V5600 ha dimostrato un incremento diperformance del 300% rispetto al modello ATI FireGL V5200 nel benchmarkViewperf 9.0.3 UGS Teamcenter Visualization Mockup (tcvis-01).

L'esclusiva funzione AMD AutoDetect ottimizzaautomaticamente il driver grafico sulla base delle applicazioni softwarespecifiche dell'utente, anche nel caso di impiego simultaneo di più programmi.Grazie a questa funzione, gli utenti finali non sono più costretti a regolaremanualmente le impostazioni specifiche delle applicazioni, neppure passando daun programma all'altro.

“I prodotti ATI FireGL di AMD sono famosi perintrodurre costantemente nuove innovazioni nel settore delle schede graficheper workstation”, ha osservato Jon Peddie, Principal di Jon PeddieResearch. “Grazie a 'prime assolute' quali i 2GB di memoria e la funzioneAutoDetect, AMD continuerà a primeggiare nei segmenti di mercato di fascia altae ultra-elevata completando efficacemente le sue proposte nei segmenti mid-rangeed entry-level".

Il rigoroso processo di certificazione specifico per lesingole applicazioni cui vengono sottoposti gli acceleratori grafici perapplicazioni workstation ATI FireGL garantisce i livelli di affidabilità daiquali i professionisti del settore non possono prescindere. Tutti i prodottidella linea ATI FireGL Visualization utilizzano un driver unificato chesemplifica l'opera di installazione, deployment e manutenzione, fornendoparallelamente pieno supporto per la futura compatibilità con Microsoft Vista.Il supporto multi-card nativo ottimizza la flessibilità di output rendendopossibile l'uso di schermi più grandi e risoluzioni più elevate e offrendo lapossibilità di gestire su una stessa workstation quattro schermi supportati dadue schede grafiche. Le applicazioni di elaborazione in stream beneficianoinoltre dell'opportunità di capitalizzare le capacità massiva di elaborazioneparallela della GPU per svolgere operazioni di modellazione nei settorifinanziario, fisico e dell'analisi strutturale.

“Considerati i nuovi effetti di rendering realisticiintegrati in SolidWorks 2008, il rilascio dei nuovi acceleratori grafici AMDATI FireGL fornisce agli utenti la potenza e le capacità di rendering avanzate indispensabiliper accrescere la loro produttività e creatività", ha commentato EfratRavid, Director of Marketing and Alliances di SolidWorks. "L'innovativaarchitettura shader unificata e il frame buffer ampliato degli acceleratori ATIFireGL eliminano le limitazioni che si avevano nell'elaborazione dei grandidataset, rendendo inoltre possibile il rendering in tempo reale di assemblaggipiù complessi".

“Grazie all'esuberante potenza di elaborazionegrafica, al supporto delle versioni più recenti delle tecnologie DirectX eOpenGL e alle ottimizzazioni per il software SOFTIMAGE|XSI, gli acceleratorigrafici per workstation ATI FireGL sono in grado di aiutare i nostri clienti arispettare le loro deadline più pressanti”, ha affermato Mark Schoennagel,3D Evangelist and Hardware Certification Manager di Softimage. “Negliambienti di produzione, dove esperti 3D e direttori tecnici utilizzano unagrande varietà di tool software, gli acceleratori ATI FireGL si configuranoautomaticamente in modo da assicurare i massimi livelli di compatibilità eprestazioni al software tridimensionale SOFTIMAGE|XSI ottimizzando il processodi produzione".

"Abbiamo accolto con entusiasmo la nuova famiglia diprodotti ATI FireGL. AMD vanta una solida tradizione nell'innovazione e nell'assicurareeccellenti livelli di valore e prestazioni”, ha sottolineato RobHoffmann, Senior 3D Product Marketing Manager di Autodesk Media andEntertainment. “I creatori di contenuti non mancheranno di apprezzare lefunzionalità in grado di accrescere la fedeltà e le performance grafiche.Prevediamo che i clienti Autodesk Maya e Autodesk 3ds Max beneficeranno disignificativi incrementi prestazionali attraverso l'uso delle schede grafichedi nuova generazione ATI FireGL".

Il rilascio della nuova serie di acceleratori grafici perworkstation ATI FireGL di AMD è previsto per settembre 2007. I nuovi prodottisaranno disponibili attraverso i produttori OEM di workstation, i systemintegrator e i partner di canale autorizzati.

Schede ATI FireGL - iprezzi

Prodotto

Prezzo suggerito al pubblico ($)

ATI FireGL V8650

2GB

ATI FireGL V8600

1GB

ATI FireGL V7600

512MB

999

ATI FireGL V5600

512MB

599

ATI FireGL V3600

256MB

299

Per maggiori informazioni riguardo i prodotti ATI FireGLdi AMD è possibile visitare l'indirizzo ati.amd.com/FireGL.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informatiche innovativenei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivo diAMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nelsettore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornireprestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioniconsultare il sito www.amd.com.

AMD, il logo AMD Opteron e loro combinazioni sono marchidi Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono essere marchiappartenenti ai rispettivi proprietari.