Eventi Giovedì 8 Novembre

Teatro e Cabaret

Meeting e Congressi

SUL GELO IMMOBILE

Sul gelo immobile dell'alta vetrata
il grappolo di gocce gettato
dall'acquazzone in fuga
alle pretese reiterate del sole
e le chiome dei platani gravi
d'acqua
fanno la molle altalena nel
guazzo all'azzurro slavato
dove si stempera in trasparente
fumo bianco il pennello della
nuvola in fuga.

[Lucio Piccolo]

Messina

L’ASSESSORE AMADEO: IN 85 RAGGIUNGONO LE COSTE MESSINESI IMMEDIATA LA SOLIDARIETA’

L’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale a seguito dello sbarco degli 85 extracomunitari che, avvistati nelle acque antistanti Capo d’Alì e Santa Teresa, nel pomeriggio di oggi sono stati fatti sbarcare nel Molo Colapesce, esprime un vivo apprezzamento per la grande solidarietà ed i tempestivi interventi che i Volontariati di Messina hanno garantito ai clandestini

Sicilia

Ritrovare “i compagni di viaggio del Satiro Danzante”

Oggi finalmente la nave Copernaut sonderà la zona del ritrovamento alla ricerca di quello che dovrebbe essere il contenuto dell'antica nave che trasportava il Satiro Danzante, la preziosa statua bronzea attribuita a Prassitele, custodita al Museo di Sant’Egidio di Mazara del Vallo”: è questo l’ambizioso obiettivo della straordinaria campagna di ricerca archeologica sottomarina, finanziata dal gruppo Eni Snam Rete Gas, che da domani sarà effettuata dalla nave Copernaut Franca della Cooperativa Nautilus, nella zona di mare di ritrovamento del Satiro, che si trova a 100 Km dalla costa siciliana ed a 50 Km da Capo Bon
Leggi>>

Vent'anni dopo il referendum sul nucleare quale futuro energetico per l'Italia?

La fortissima dipendenza dell'Italia dalle importazioni di energia, il prezzo del barile di petrolio oggi vicino ai 100 dollari, le incognite sul progressivo esaurimento dei giacimenti, il continuo aumento dei consumi dovuto all'affacciarsi sui mercati dell'energia dei grandi paesi in via di sviluppo: di tutto questo discuteranno il senatore Sergio Zavoli, i giornalisti Piero Angela e Lorenzo Pinna, il direttore scientifico del WWF Italia Gianfranco Bologna e il responsabile nazionale Energia e Ambiente di Italia dei Valori Giuseppe Vatinno, nel corso dell'incontro "Quale futuro energetico per l'Italia?" che avrà luogo nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, il 9 novembre alle ore 17

Cronaca

Il Ministro Mastella firma 41bis per Salvatore Lo Piccolo

Sarà applicato a Salvatore Lo Piccolo, il boss mafioso arrestato ieri dopo 24 anni di latitanza, il regime del 41 bis.

Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha infatti immediatamente firmato il decreto con il quale dispone nei confronti dell'esponente di cosa nostra le misure detentive speciali previste dall'ordinamento penitenziario
Leggi>>

Arsenale militare. il direttore capo cremonini boicotta le OO.SS. ma incontra i rappresentanti delle ditte appaltatrici

La denuncia della FP Cgil Messina
Clara Crocè e Santino Caponnetto della Fp Cgil di Messina denunciano in una nota l’atteggiamento ostile del direttore dell’Arsenale militare di Messina, ing. Cremonini, che in occasione del primo incontro con il nuovo direttore dell’Agenzia Industria Difesa non ha ritenuto opportuno convocare le OOSS da tempo allarmate per le prospettive industriali e occupazionali della sede messinese ma ha invece ritenuto opportuna la presenza dei rappresentanti delle ditte appaltatrici delle commesse dell’arsenaleLeggi>>07/11/2007

ATM. ANCORA RITARDI PER GLI STIPENDI E SERVIZIO IN CONTINUA DECADENZA. ANNUNCIATO RISCHIO SCIOPERI E PROTESTE

Spanò, Cgil, e Foti, Filt Messina: “Ennesimo stratagemma per cedere beni potenzialmente redditizi?”
Lavoratori dell’ATM senza certezze sullo stipendio e servizio in continua decadenza. La Cgil e la Filt, la federazione italiana lavoratori trasporti, di Messina denunciano il mancato intervento del comune per risanare l’azienda, ipotizza l’esistenza di una strategia per favorirne la cessione a privati e sottolinea le inevitabili conseguenze: aumento costi per gli utenti e rischio occupazionaleLeggi>>07/11/2007

BARCELLONA P. G. - Selezione per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 comandante di polizia municipale

E’ indetta una procedura per l’assunzione di un posto di dirigente di settore, con mansioni di comandante della polizia municipale, con rapporto a tempo pieno e determinato, della durata di un anno.
Le domande di partecipazione, in carta semplice, vanno indirizzate al comune di Barcellona Pozzo di Gotto, via SLeggi>>07/11/2007

MILAZZO - INIZIATIVA DI COMUNE ED ATO NELLE SCUOLE CITTADINE

Gli assessori all’igiene cittadina, Enzo Russo e alla Pubblica istruzione, Pasquale Morabito, in sinergia con l’Ato 2 hanno promosso una iniziativa di tutela ambientale e di divulgazione del regolare smaltimento dei rifiuti, ed in particolare della cartaLeggi>>07/11/2007

Consorzio Autostrade: le Rsu di Cgil, Cisl e Uil rivendicano il passaggio al contratto full time degli esattori part time

Il personale del Consorzio Autostrade Siciliane che si asterrà dal lavoro dalle 22 del 18 novembre alle 22 del 19 novembre
Assemblea al Consorzio per le autostrade siciliane degli esattori (ATE) part time dei caselli autostradali, indetta Cgil, Cisl e UilLeggi>>07/11/2007

Conferenza "La violenza alla donna e al bambino"

L'evento è promosso dall'associazione PRO.SCA. ONG di Brolo ed è patrocinato dall'Assessorato Regionale al Lavoro - Dipartimento Formazione Professionale nell'ambito del POR Mis. 3.21 ex 6.08. L'appuntamento per operatori del sociale ed associazioni è per venerdì 9 novembre alle ore 10Leggi>>07/11/2007

1° RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SENZA BARRIERE

L’Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo, che nella conferenza stampa di martedì 6 novembre ha presentato l’innovativo progetto “NESSUNO ESCLUSO”, una rassegna cinematografica rivolta a non vedenti, ipovedenti e non udenti, promosso dall’Associazione GLUCK di Messina, esprime la forte soddisfazione per l’importante adesione all’iniziativaLeggi>>07/11/2007

SALVALARTE A GIOIOSA

Salvalarte Sicilia 2007 ha fatto tappa ieri a Gioiosa Marea per riprendere l'iniziativa sul recupero del sito di Gioiosa Guardia, avviata lo scorso anno.
Nel corso dell'incontro tra l'Amministrazione Comunale e gli esponenti di Legambiente, si è evidenziata l'importanza storica e culturale del sito e la necessità di preservarlo dall'azione di degrado per motivazioni storiche, ambientali e socio-culturaliLeggi>>07/11/2007

Corso Formativo a Milazzo

Il percorso formativo vuole offrire la possibilità di acquisire una “cultura” del lavoro per progetti, intesa come processo di ricerca pratica che coinvolge una pluralità di soggetti per la produzione di un cambiamento in un contesto ritenuto problematico, incerto o comunque contrassegnato da incognite o fattori di resistenzaLeggi>>07/11/2007

Prende il via domani mattina, al Palasport di Patti, la campagna di sensibilizzazione "Contro la violenza negli stadi per il rilancio del turismo sportivo", organizzata dalla Provincia regionale di Messina e dall'assessorato regionale Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Comitato regionale del Coni, con quello della Lega nazionale dilettanti, il Provveditorato agli studi di Messina e le forze dell'ordineLeggi>>07/11/2007

IL COMMISSARIO SINATRA CONFERMA ALLA CONSULTA DEI COMITATI NAZIONALI LA PROGRAMMAZIONE DELLE INIZIATIVE DI MESSINA 2008

Il commissario regionale, Gaspare Sinatra, ha confermato con una lettera inviata alla Consulta dei Comitati nazionali e delle Edizioni nazionali - Dipartimento per i beni archivistici e librari, quanto già richiesto dall'Amministrazione comunale, nel marzo scorso, per l'Istituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni del terremoto del 1908Leggi>>07/11/2007

PALAZZO DEI LEONI: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Il Consiglio Provinciale è stato convocato per lunedì 12 novembre 2007 alle ore 17,00Leggi>>07/11/2007

CONCLUSO IL CONCORSO DI IDEE TRA IL PERSONALE COMUNALE PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Sono state completate le fasi del concorso di idee riservato ai dipendenti comunali, per la creazione di un logo che rappresenti ed identifichi il concetto di pari opportunità in generale ed in particolare, all’interno del ComuneLeggi>>07/11/2007

NELL'AMBITO DEL PROGETTO,"AIUTARE SI PUO'", L'ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, NINO GERMANA', PRESENTERA' LA CONFERENZA SUL TEMA: "LA VIOLENZA ALLA DONNA ED AL BAMBINO: UN FENOMENO ANCORA AVVOLTO NELL'OMBRA"

VENERDI' 9 NOVEMBRE, ORE 10.00, SALONE DEGLI SPECCHI
Nell'ambito del progetto, "Aiutare si può", a conclusione del ciclo di incontri che sono stati realizzati nelle scuole della provincia di Messina, 18 riunioni e sei conferenze, finalizzati ad attuare una campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ed i minori, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nino Germanà, venerdì 9 novembre 2007, alle ore 10Leggi>>07/11/2007

IL COMMISSARIO SINATRA MERCOLEDI 14 INCONTRERA' LE MUNICIPALITA'

Il Commissario regionale, Gaspare Sinatra, ha fissato per mercoledì 14 , alle ore 10, una riunione con le Municipalità cittadine. All'incontro, che si terrà nel salone della Bandiere di palazzo Zanca, parteciperanno i presidenti e tutti i consiglieri delle sei circoscrizioni per un approfondimento sulle questioni più urgenti da affrontareLeggi>>07/11/2007

APPALTATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE A CAMARO SUPERIORE - CONTRADA LUCE

Sono stati appaltati a palazzo Zanca, i lavori per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione a Camaro Superiore in contrada Luce. Aggiudicataria dei lavori è stata la ditta Giovanni Costa, per un importo a base d'asta di 28Leggi>>07/11/2007

Capo d’Orlando protesta contro il Governo-Prodi

CONVOCAZIONE DELLA SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE

La Seconda commissione è stata CONVOCATA per venerdì, 9 novembre 2007, alle ore 11.30, con il seguente ordine del giorno:
  • audizione assessore Territorio e Ambiente, Tanino Sutera, per rendicontare sulla situazione economica del proprio assessoratoLeggi>>07/11/2007

POLICLINICO DI MESSINA: le OO.SS. unitariamente contro il piano di rientro dal deficit proposto dall’amministrazione

Questa mattina, alle ore 11.30, presso l’Aula Magna del Padiglione D del Policlinico di Messina, si è tenuta una affollata assemblea del personale, per discutere le proposte dell’Amministrazione in materia di “Piano di rientro” e di “riduzione provvisoria dei posti letto”Leggi>>07/11/2007

I NEBRODI AL SALONE DELLE VACANZE DI LUGANO

Nasce al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze un rapporto di collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e la Valle dell'Halaesa con l'Ente organizzatore della Fiera di Lugano. Successo di pubblico presso gli stand di questi due enti che hanno portato in maniera esemplare a Lugano la tradizione e le bellezze naturali di questo territorioLeggi>>07/11/2007

Sciopero dei marittimi RFI 9 Novembre

Si ritiene doveroso rendere noto che il 5.11.2007, in occasione dell’incontro tenutosi fra le OO.SS. e il Prefetto di Messina, i rappresentanti dei lavoratori presenti si sono impegnati a considerare la possibilità di sospendere lo sciopero dei marittimi RFI, previsto per il prossimo venerdì, qualora dalla dirigenza aziendale giungesse un segnale di disponibilità alla concertazione per la soluzione delle annose problematiche che affliggono i dipendenti e i cittadini delle due spondeLeggi>>07/11/2007

Forza Nuova sui campi ROM nella città di Messina e sugli insediamenti abusivi

Le tragiche vicende di questi giorni hanno messo in risalto quanto grave sia l’allarme sociale derivante dall’incontrollato flusso di immigrati nel nostro Paese. Forza Nuova da sempre ha messo il dito su questa ferita che si piaga sempre più e per tutta risposta è sempre stata tacciata di xenofobiaLeggi>>07/11/2007

Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.