Presentazione editoriale

Presentazione editoriale COMUNICATO STAMPA Buongiorno Riflessioni sui rapporti affettivi tra ragazzi â__Figli di questo tempoâ__ di Francesco Romano I libri sul fidanzamento di solito si concentrano sulle coppie che hanno già maturato un certo orientamento verso il matrimonio, escludendo quelle forme di comunione e di amicizia in cui à assente questo orizzonte.

09/nov/2007 09.20.00 SBC Communication Contatta l'autore

SBC Edizioni

Buongiorno

Riflessioni sui rapporti affettivi tra ragazzi
“Figli di questo tempo” di Francesco Romano

I libri sul fidanzamento di solito si concentrano sulle coppie che hanno già maturato un certo orientamento verso il matrimonio, escludendo quelle forme di comunione e di amicizia in cui è assente questo orizzonte. Sebbene sia fondamentale considerare il fidanzamento sempre orientato verso il matrimonio “Figli di questo tempo” di Francesco Romano (SBC Edizioni – pp. 108 – euro 13)  si mette in dialogo anche con tutte quelle forme di rapporto affettivo a due tra ragazzi che non pensano (almeno per ora) al matrimonio.
Il tema viene analizzato dall’autore all’interno di una cornice antropologica utilizzando, oltre che citazioni del Magistero ecclesiastico e di vari autori spirituali, anche brani di film e testi musicali che formano parte integrante del linguaggio giovanile.
“Il merito di questo libro – ha scritto Francesco Botturi nella Prefazione - è di aver colto l’urgenza tutta contemporanea di recuperare il senso dell’unità dell’esperienza umana e che l’esperienza dell’amore tra uomo e donna costituisce un luogo privilegiato di costruzione (o di perdizione)”.

Francesco Romano (Palermo, 1965), è sacerdote secolare incardinato nella Prelatura dell’Opus Dei. Ordinato a Roma il 6 giugno 1999, ha vissuto da allora fino al settembre 2007 a Milano dove ha svolto attività di accompagnamento spirituale e formazione cristiana prevalentemente in ambito di Pastorale giovanile. Recentemente si è trasferito a Verona ed è Cappellano dei Collegi Universitari “Pontenavi” e “Clivia”, della Fondazione RUI, nonché Cappellano della scuola elementare e media “Braida”.
Ha conseguito il dottorato in Teologia Dogmatica nel 2000 presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Dal 2002 al 2007 è stato membro della Consulta Diocesana per la Pastorale Universitaria di Milano. Collabora con il mensile “Fogli” e con la rivista “Studi Cattolici” diretta da Cesare Cavalleri.

PER SCARICARE IL LIBRO IN PDF cliccare QUI

Francesco Romano

Figli di questo tempo
Pagg. 108 - Euro 13