AMD presenta il primo processore STREAM con tecnologia in virgola mobile a doppia precisione

12/nov/2007 12.20.00 pergola Contatta l'autore

AMD PRESENTA IL PRIMO PROCESSORE STREAM

CON TECNOLOGIA IN VIRGOLA MOBILE A DOPPIA PRECISIONE

-        Il nuovo AMDFireStream 9170 e il relativo Software Development Kit

liberano le potenzialità dell'Accelerated Computing -

SUNNYVALE, Calif. — 12Novembre, 2007 —AMD (NYSE: AMD) ha annunciato il processore stream AMD FireStream 9170 completo di SDK (Software Development Kit) progettato per sfruttare l'enorme potenza di calcolo delle GPU(Graphics Processing Unit). AMD ha messo a frutto le proprie competenze in ambitoGPU e CPU (Central Processing Unit) al fine di offrire la prima soluzione disviluppo integrato hardware/software capace di soddisfare le richieste di unmercato complesso come quello dell'High Performance Computing (HPC). Attraversoquesta nuova offerta, che sarà commercializzata a partire dal primo trimestredel 2008, AMD renderà disponibile la prima di una lunga serie di architetturedi calcolo eterogenee di nuova generazione che favoriranno l'AcceleratedComputing.

“In seguito a numerosi accordi in corso con clientiattivi in particolare nei settori petrolifero, finanziario e dell'analisiingegneristica, AMD tiene fede alla propria strategia di Accelerated Computingoffrendo enormi vantaggi ai propri utenti enterprise”, ha commentato RickBergman, Senior Vice President e General Manager, Graphics Products di AMD.“Facendo leva sulle notevoli capacità in ambito di graphics processingacquisite con ATI e sulle competenze di AMD nel campo dell'HPC, stiamocostruendo solidi rapporti con produttori di sistemi e con il relativoecosistema tecnologico al fine di offrire innovazione attraverso un approcciobasato su piattaforme aperte”.

AMD FireStream 9170

Il nuovo AMD FireStream 9170rappresenta la prima Stream GPU a livello mondiale con tecnologia a virgolamobile, a doppia precisione progettata per calcoli scientifici eingegneristici. Assolutamentecompetitivo grazie al prezzo suggerito di 1.999 dollari, AMD FireStream 9170 vanta una potenza di calcolo fino a 500 GFLOPS(1) entrando in concorrenza con molti dei supercomputerattuali e offrendo un'accelerazione senza pari negli algoritmicritici. Questo stream processor di seconda generazione è costruito con unatecnologia di processo a 55 nm e consuma meno di 150(2) watt dipotenza – offrendo un rapporto prestazionale eccezionale per wattassorbito. Inoltre, il poco calore dissipato ne permette il funzionamento ancheall'interno di configurazioni dense design. FireStream 9170 è una soluzionesingle card con 2 GB di memoria GDDR3 integrata per effettuare calcoli didataset estesi senza traffico CPU. Il DMA (Direct Memory Access) asincrono fasì che i dati possano spostarsi senza interrompere né lo stream processor né la CPU.

“Le GPU sono da tempo note per le loro elevatissimeprestazioni di calcolo parallelo, ma restano ancora molte sfide da affrontareaffinché se ne determini una diffusione più ampia anche nelle applicazioni dicalcolo più generali”, ha spiegato Jon Peddie, Presidente di Jon PeddieResearch. “Facendo leva sull'esclusività delle competenze maturate nelletecnologie CPU e GPU, AMD si trova nella posizione ideale per guidare unapproccio integrato hardware/software in grado di condensare il meglio delledue dimensioni per i propri clienti HPC”.

AMD FireStream SDK

AMD FireStream SDK mette a disposizione degli sviluppatorii tool necessari per creare e ottimizzare applicazioni basate sugli streamprocessor di AMD. Sviluppato secondo un approccio open, AMD FireStream SDK consente agli sviluppatori diaccedere alle API (Application Programming Interface) e alle specificheprincipali permettendo di ottimizzare le prestazioni fino al livello più bassoe di sviluppare tool di terze parti. Basandosi sull'interfacciaClose to the Metal (CTM) introdotta da AMD nel 2006, il Compute AbstractionLayer (CAL) fornisce accesso a basso livello alla GPU per lo sviluppo el'ottimizzazione delle prestazioni garantendo compatibilità con le GPU future.Per lo sviluppo ad alto livello AMD ha annunciato la disponibilità di Brook+,un tool basato sul progetto Brook della Stanford University che fornisceestensioni C dedicate allo stream computing. AMD prevede inoltre di supportarel'AMD Core Math Library (ACML) per fornire funzioni matematicheGPU-accelerated, e la video library COBRA per l'accelerazione dellatranscodifica video. Sono disponibili anche tool prodotti da importanti partnerdi settore fra cui RapidMind e Microsoft.

AMD ha inoltre aderito al nuovo HPC Accelerator Program diHP mettendo a disposizione dei suoi clienti best practice e linee guidaincentrate su queste tecnologie, e garantendo l'ottimizzazione dell'hardware edel software di accelerazione per i server HP che ospitano applicazioni HPC.

“Con l'emergere di tecnologie HPC innovative qualiappunto lo Stream Computing, diventa indispensabile la collaborazione con inostri partner al fine di garantire un approccio basato su sistemi aperti chefavorisca nuovi livelli di efficienza e di prestazioni di calcolo”, hacommentato Winston Prather, Vice President e General Manager HPC di HP.“Nell'ambito del nostro nuovo programma HPC Accelerator stiamocollaborando a stretto contatto con AMD e con i nostri clienti nell'intento dioffrire un mix ottimale fra innovazione hardware e ambienti di sviluppo apertie collaborativi per creare piattaforme HPC best-in-class”.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivodi AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nelsettore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornireprestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioniconsultare il sito www.amd.com.

1) Riferito al picco di prestazioninel calcolo in singola precisione del processore AMD FireStream 9170

2) Riferito al TDP del singolostream processor AMD FireStream 9170

*1 *Basato su 320 stream core erate di clock di 775-800MHz

*2 *Si riferisce al TDP massimodell'AMD FireStream 9170

CautionaryStatement

This release containsforward-looking statements, which are made pursuant to the safe harborprovisions of the U.S.Private Securities Litigation Reform Act of 1995.  Forward-lookingstatements are generally preceded by words such as “plans,”“expects,” “believes,” “anticipates” or“intends.”  Investors are cautioned that all forward-lookingstatements in this release involve risks and uncertainty that could causeactual results to differ materially from current expectations, including therisk that products may not be delivered as scheduled.  We urge investorsto review in detail the risks and uncertainties in the Company’s filingswith the United States Securities Exchange Commission

AMD, il logo AMD Arrow, AMDFireStream, AMD Torrenza e relative combinazioni sono marchi di Advanced MicroDevices Inc. Gli altri nomi citati possono essere marchi appartenenti airispettivi proprietari.