Presentazione catalogo "Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour"

Presentazione catalogo "Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour" FONDAZIONEGIAMBATTISTA VICO Mercoledì14 novembre 2007 Agli organid'informazione Comunicato stampa X Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Presentazione catalogo "Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour" Nell'ambito della decima edizione dellaBorsa Mediterranea del Turismo Archeologico domani giovedì 15novembre alle ore 17 nella Sala Cassandra dell'Hotel Ariston a Paestum sarà presentatoil catalogo Museo Paestumnei percorsi del GrandTour a cura di Massimo Ricciardi.

14/nov/2007 10.49.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

FONDAZIONEGIAMBATTISTA VICO

Mercoledì14 novembre 2007

Agli organid’informazione

X Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Presentazione catalogo “Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour”

Nell’ambito della decima edizione dellaBorsa Mediterranea del Turismo Archeologico domani giovedì 15novembre alle ore 17 nella Sala Cassandra dell’Hotel Ariston a Paestum sarà presentatoil  catalogo Museo Paestumnei percorsi del GrandTour a cura di Massimo Ricciardi. Arteficedell’iniziativa è il professor Vincenzo Pepe, presidente della FondazioneGiambattista Vico.

Hovoluto questo catalogo – sottolinea il professorPepe -  per dare una prima sistemazionescientifica alla ricca collezione  delMuseo Paestum nei percorsi del GrandTour. La Fondazione Giambattista Vico da tempo accarezzava questosogno, una raccolta monografica sul viaggio a Paestum,uno spazio museale sul turismo del700 e dell’800”.

La presentazione delCatalogo vedrà gli interventi, dopo quello delpresidente Pepe, della soprintendente ai Beni Librari della Regione Campania LoredanaConti, del consigliere per la Cultura alla Presidenza della Regione Rachele Furfaro, del curatore del catalogo Massimo Ricciardi,del direttore del Museo Vichiano - Palazzo de Vargas Massimo Olivieri. A portare i saluti istituzionalici saranno il sindaco di Capaccio Pasquale Marino, l’assessore alla Cultura delComune di Napoli Nicola Oddati e il vice presidentedel Consiglio Regionale della Campania Gennaro Cucciolo.

“Il Museo Paestum – precisa il presidente Pepe – èsituato nel complesso monumentale del Convento di Sant’Antonioin Capaccio, un luogo ricco di suggestioni e di atmosfereche rievocano l’idea della sosta e del viaggio. La Fondazione chepresiedo con grande abnegazione e sacrifici harestaurato la parte nobile di questo Convento restituendolo non solo agliantichi splendori ma a significativa testimonianza della nostra identitàculturale.

Il Convento – continua Pepe – è ricco di affreschi settecenteschi enel Museo, oltre a reperti archeologici del IV e VI secolo a.C. e opered’arte di particolare bellezza, campeggia nella Sala del cenacolo unainquietante rappresentazione dell’ultima cena, di particolare fattura erara composizione.

Con questo Museo la Fondazione Giambattista Vico ha voluto, soprattutto, intraprendere un viaggio nellanostra identità storica per offrire ai giovani certezze,fortezza d’animo, passione e negli itinerari della memoria individuare ivarchi per il futuro.

Giambattista Vico ci hainsegnato che nelle ore della confusione si deve ritrovare il fondamento. E lamemoria storica – conclude Pepe – è ilfondamento della rinascita”.

.

L’Ufficio Stampa

(Maria Beatrice Crisci)

339/5454974

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una listadi destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati sianooggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse sela presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.