Presentazione Valle Giulia

Presentazione Valle Giulia COMUNICATO STAMPA Buongiorno Il libro "Valle Giulia" di Gilberto Canu verrà presentato a Roma presso la libreria Agave in via San Martino ai Monti 7a venerdì 16 novembre alle ore 19.

15/nov/2007 09.20.00 SBC Communication Contatta l'autore

SBC Edizioni

Buongiorno

Il libro “Valle Giulia” di Gilberto Canu verrà presentato a Roma

presso la libreria Agave in via San Martino ai Monti 7a

venerdì 16 novembre alle ore 19. Sarà presente l'autore.

Compagni d'università sullo sfondo del rapimento Moro

“Valle Giulia” romanzo d'esordio del bolognese Gilberto Canu

Roma, Valle giulia, sede della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza.

E' questo il fondale delle vicende di un gruppo di amici, studenti della stessa facoltà e aderenti al Cpa Comitato Politico di Architettura. Lo racconta Gilberto Canu, architetto bolognese, in “Valle Giulia” suo romanzo di esordio. (SBC Edizioni - pp. 96 - euro 13)

Libro in parte autobiografico ( l'autore si è laureato proprio a Roma nel 1980) è il ricordo di quegli anni, di una generazione di “non adattati” alle regole sociali che hanno sempre contrastato. La generazione delle “seconde linee”, che non sono finiti in televisione a commentare calcio o a dirigere telegiornali, segnati indelebilmente dal rapimento di Aldo Moro.

Sono gli anni difficili vissuti da un gruppo di giovani impegnati politicamente che vivono questa esperienza con l'entusiasmo egocentrico della giovinezza.

Leonida, il protagonista, si divide tra il suo amore problematico per Tullia, lo studio e il rapporto con gli altri componenti del Cpa, le cui imprese condividerà seppur solo in parte.

Così “Valle Giulia” diventa lo spaccato di un'epoca e di un certo ambiente studentesco che in questa si sviluppò.

Ma il romanzo di Gilberto Canu non è solo questo. Come non è la cronaca degli anni di piombo o del rapimento Moro. Piuttosto è il racconto di un gruppo di ragazzi che vive quegli anni con intensità e con la consapevolezza di essere al centro degli eventi e delle trasformazioni sociali.

Anni che finiranno per segnarli profondamente tutti e non avranno vie di fuga nell'affrontare la vita.

Storie semplici e complesse al tempo stesso. Piene di certezze, di dubbi, di speranze e di fughe.

Storie di compagni perduti, di felicità per quelli ritrovati e di disperazione per quelli perduti nuovamente.

Gilberto Canu è nato nel 1953 a Sant'Agata Bolognese (BO) dove vive. Laureato in Architettura a Roma nel 1980, svolge la professione in provincia di Bologna. Ha svolto anche attività politica ed è sttao per alcuni anni sindaco di Sant'Agata Bolognese.

Gilberto Canu

Valle Giulia