Eventi Sabato 17 Novembre

Fiere

L'AUTO-DA-FE
LA CARCERE

In alia secreta cechissima oscura,
Con gli archi cadenti rosseggian le mura
Al raggio fumoso d'un torchio che avvampa;
E in fondo si vede la croce e una lampa;
Di ferro è la croce , la lampa è di creta:
È questa de' rei la carcer segreta.

Che attrezzi vi stanno ? Chi ben li discerne
Aculei, catene , tra funi e lanterne :
In misera coppa v' è d'acqua un sol sorso,
Un tozzo di pane ai mesti è soccorso.
In tunica bruna con faccia scarnata
Due monaci torvi vi stanno all'entrata!

È carcere o tomba? Due gelidi sassi
Vi mira chi dentro rivolge i suoi passi.
Precinta di bende , nel sacro suo velo
Gellrude si mira con gli occhi nel cielo.
E lungi dall' egra che i ceppi sostiene ,
V' è un altro che morde le gravi catene.

A' fianchi il cordone, cocolla ha sul viso,
Per funi cruente di sangue l' ha intriso.
Non piange, ma freme, le proprie ritorte
Imbianca di spume , sospira la morte !
Intanto una voce che accresce il terrore,
Esclama tornate, tornate al signore!

Geltrude risponde-lo veggo; è il mio sposo,
È Cristo in lui spero, in lui sol riposo :
Mi die la corona, mi disse sei mia,
O santa Geltrude, novella Maria,
Tacete, già chiusa in nube d'argento
Rapire mi veggo, rapire mi sento !

«E tu Romualdo , bruciato sarai,
« Nè un sozzo feretro in morte ti avrai ;
« La polvere ai venti, e ardente in eterno
« Fia l' anima tua nel fondo all' inferno :
« E scisse in balia dei rapidi venti
« Andran le vostr' ossa, o spirti frementi.»
«E bene,» risponde «le carni arderete
« Di un manto di pece coprirmi vedrete,
«Dimani; ma l'altro, ma l'altro dimani
« Vedrammi Palermo, che or crede agl' insani ,
«Fra un popol di sante milizie celesti
« Su carro di luce, in candide vesti. »

Pentiti non sono-la porta si chiude,
Rimain Romualdo, vi resta Geltrude.
Le torce son spente, né un lume più avvampa,
Sol arde nel fondo morente una lampa;
L'aerea campana soltanto si ascolta
Sonar la preghiera per l'ultima volta.

[Felice Bisazza ]

Messina

L'ASSESSORE PROVINCIALE ALLA SOLIDARIETA' SOCIALE PIO AMADEO PRESENTA L'INIZIATIVA:

L'assessorato provinciale alla Solidarietà sociale, In occasione della "Giornata Mondiale dell'infanzia", presenta l'iniziativa: "IL DIRITTO DI CRESCERE" per celebrare a Messina la Convenzione ONU sul Diritti dell'Infanzia", promossa dall'Osservatorio cittadino sull'infanzia e l'adolescenza"

Sicilia

Conferenza stampa riassuntiva di Salvalarte Sicilia 2007 e presentazione del decalogo per la valorizzazione, tutela e fruizione dei luoghi e siti culturali

Sabato prossimo, 17 novembre alle ore 10,30 presso la sede di Legambiente Sicilia in via Agrigento 67, avrà luogo la conferenza stampa riassuntiva di Salvalarte Sicilia 2007.
Nella stessa occasione sarà presentato alla stampa il decalogo Salvalarte, il codice di comportamento responsabile per la valorizzazione, tutela e fruizione dei luoghi e siti culturali
Leggi>>

Biglietti aerei, siti web nel mirino dell’ UE

Centinaia di siti web che vendono biglietti aerei non rispettano le normative comunitarie a tutela dei consumatori. Lo afferma un’indagine svolta dalle autorità nazionali con il coordinamento della Commissione Europea in 15 Stati membri dell’UE e in Norvegia

Cronaca

UCCISO UN LUPO IN PROVINCIA DI PISTOIA

Il reato è avvenuto all’interno di un’area della Riserva Naturale Statale di Abetone
Un lupo senza vita è stato trovato dagli agenti del Corpo forestale dello Stato in località La Secchia (Pistoia) nella Riserva Naturale Statale di Abetone

Or.S.A. - Prg Porto

L’assenso del Commissario Sinatra al Prg del porto è l’ennesimo atto imposto d’imperio alla città, sfruttando, in modo opportunistico, un ruolo istituzionale “provvisorio” che dovrebbe limitarsi all’ordinaria amministrazione per traghettare la città verso un governo legittimato dagli elettoriLeggi>>16/11/2007

MILAZZO - AGENDA 21, CONVOCATI ALTRI TAVOLI TEMATICI

Proseguono i tavoli tematici promossi dal Forum di Agenda 21 Milazzo “Horus Milae” - strumento operativo adottato dall’ufficio speciale per le aree ad elevato rischio di crisi ambientale.

Altri due moduli sono stati convocati per le prossime settimaneLeggi>>16/11/2007

Ieri attivo dei delegati del terziario organizzato dalla Filcams Cgil. Focus su aperture domenicali, lavoro nero e crisi commercio.
Domani sciopero del settore. A messina presidio in piazza Cairoli

Domani pomeriggio, giovedì 15 novembre, a partire dalle ore 15.30, presso il saloncino della Cgil di Messina, la Filcams (Federazione italiana lavoratori commercio, alberghieri, mense e servizi) ha indetto un Attivo dei quadri del terziarioLeggi>>16/11/2007

Capo d’Orlando - Corso per chi ha difficoltà e disturbi nell'apprendimento

"Riconoscere le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento che si possono superare e su cui è consigliabile intervenire". Nasce con questo scopo il corso “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento” organizzato dall’associazione di solidarietà familiare “La Nuova Famiglia” onlus, nell’ambito del “Progetto Famiglia”, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando e della parrocchia Maria Santissima di Porto Salvo e con il sostegno finanziario della Provincia regionale di MessinaLeggi>>16/11/2007

PRIMA GIORNATA DELLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA

IN PROGRAMMA DOMANI A MILAZZO, ALLE ORE 9.00, PRESSO L'ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA ALLA PRESENZA DELL'ASSESSORE PROVINCIALE ORAZIO MILORO
Domani, sabato 17 novembre, l'assessore provinciale, Orazio Miloro, prenderà parte alla "1^ Giornata della Sicurezza in Agricoltura", in programma presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e Ambiente di Milazzo, con inizio alle ore 9:00Leggi>>16/11/2007

DOMANI, AL TEATRO V. EMANUELE, IL CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Organizzato dal Kiwanis Club del Tirreno e all’AIDO provinciale, con il patrocinio dell’Università di Messina, della Provincia Regionale di Messina, della Regione Sicilia, DOMANI (17 novembre 2007), presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con inizio alle ore 10, si svolgerà un convegno su “La donazione degli organiLeggi>>16/11/2007

Messinambiente. Lavoratori e OOSS in prefettura per mancato pagamenti stipendio e futuro azienda

Triglia, FP Messina: “Problemi dovuti a mancati pagamenti dei comuni di Messina e di Taormina”
Pagamento della mensilità di ottobre, complessiva o in acconto, entro lunedì, incontro tra OOSS e vertici Messinambiente oggi stesso alle ore 14Leggi>>16/11/2007

Festival cinematografico dello Stretto II edizione nel segno di Horror e Fantasy
Entro il 22 dicembre i corti in concorso

Dal 22 al 26 gennaio 2008 si svolgerà a Messina la II edizione del Festival cinematografico dello Stretto, nel segno dell’accoppiata di generi Horror e Fantasy, i corti per le scuole e in tutto 4 sezioni per “Il cinema in poco”, con il prossimo 22 dicembre 2007 come ultima data utile per la presentazione dei cortometraggiLeggi>>16/11/2007

I LAGHETTI DI MARINELLO

IL DOCUMENTARIO: “I LAGHETTI DI MARINELLO” SARA’ PRESENTATO LUNEDI’ ALLE ORE 10.00 PRESSO I LOCALI DELL’EX TRIBUNALE A PATTI, ALLA PRESENZA DELL’ASSESORE REGIONALE AL TERRITORIO ED AMBIENTE ROSANNA INTERLANDI
Il presidente e l'assessore all'Ambiente della Provincia regionale presenteranno lunedì 19 novembre alle ore 10Leggi>>16/11/2007

PRENDE IL VIA IN SICILIA L’INDAGINE SU E PER LA POPOLAZIONE DELLE AREE A RISCHIO DI CRISI AMBIENTALE

L’Università di Messina, Dipartimento “W. Pareto” in coordinamento con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio Regionale per l’Europa (OMS Europa), a partire dal 15 novembre ha avviato un’indagine demoscopica sulla percezione del rischio sanitario ed ambientale e sulle abitudini di mobilità delle popolazioni residenti nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale di Milazzo e Augusta-PrioloLeggi>>16/11/2007

MILAZZO INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO COMUNALE MPA MASSIMO D’AMORE - OGGETTO: Debito fuori bilancio "Palazzetto dello Sport" - "Fondazione Lucifero"

In merito all'argomento in oggetto si rilascia la seguente breve nota:
II gruppo MPA dopo aver esaminato l'argomento sottoposto alla approvazione del Consiglio Comunale ritiene di individuare nella vicenda un caso esemplare di come la "non-attenta" amministrazione possa generare danni anche di ingente entità cui la politica, anziché porre rimedio, talvolta contribuisce in termini negativiLeggi>>16/11/2007

DESIGNATO IL RAPPRESENTANTE COMUNALE NEL COMITATO TECNICO PER L'EMERGENZA NUBIFRAGI DI OTTOBRE 2007

Con determina commissariale, è stato delegato il rappresentante del Comune di Messina che farà parte del costituendo Comitato Tecnico presso la Prefettura, per lo stato di emergenza dovuto ai nubifragi dello scorso mese di ottobreLeggi>>16/11/2007

RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI: ADOTTATE LE NUOVE TARIFFE PER IL RIMBORSO SPESE ISTRUTTORIA

Il commissario regionale del Comune, Gaspare Sinatra, con i poteri del Consiglio, ha adottato le nuove tariffe per il rilascio delle autorizzazioni in materia commerciale fissate trenta anni fa, con la delibera consiliare del 24 febbraio 1977Leggi>>16/11/2007

Viabilità

• LAVORI DI CONVOGLIAMENTO ACQUE A GALATI MARINA
    Per consentire l'esecuzione dei lavori di convogliamento delle acque meteoriche a Galati Marina, da lunedì 19 sarà istituito il divieto di sosta nella via Nazionale, per il tempo necessario all'esecuzione dei lavoriLeggi>>16/11/2007

BUONO SOCIO-SANITARIO 2006: DA MARTEDI' IN PAGAMENTOALLA TESORERIA COMUNALE

Il dirigente del Dipartimento Sociale, dott. Giuseppe Scalici, ha disposto che a partire da martedì 20 novembre saranno consegnati, presso la Tesoreria comunale di Palazzo Zanca, gli assegni relativi al pagamento del buono socio sanitario dell'anno 2006, ai beneficiari residenti nel Comune di MessinaLeggi>>16/11/2007

Ballistreri: soddisfatto dell’incontro tra Ministro Trasporti e Prefetto su problemi occupazione

“Sono doppiamente soddisfatto, come messinese e come politico attento alle problematiche legate al mondo del lavoro, dell’incontro tenuto fra il Prefetto di Messina, Francesco Alecci, e il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, sui temi occupazionali e contrattuali dei lavoratori della Caronte e di quelli di marittimi e precari Rfi”Leggi>>16/11/2007

Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.