Progetti per un territorio- Laboratorio 1 - Dal 15 al 19 dicembre

allievi di tre Accademie di Belle Arti italiane: Palermo, Roma e Urbino.

12/dic/2003 19.16.55 Utente Non Registrato Contatta l'autore

PROGETTI PER UN TERRITORIO.     Laboratorio_1

Accademie di Belle Arti di
Palermo, Roma, Urbino

a cura di Daniela Bigi e Anna Ajò

Carbognano   15_19 dicembre duemila3

15.  Elastic Group

16.  Sara Rossi

17.   Italo Zuffi

19. Margherita Morgantin

18.2
Marco Altavilla
Lorenzo Benedetti
Lorenzo Bruni

18.1
Matteo Boetti / Autori Cambi
Enrico Fornello / Nicola Fornello
Paola Guadagnino / T293
Gianluca Lipoli / Lipoli&Lopez

19.2 Paola Capata

Quattro artisti, quattro critici e quattro galleristi incontrano  tra il 15 e il 19 dicembre un gruppo di allievi di tre Accademie di Belle Arti italiane: Palermo, Roma e Urbino.
E' il primo laboratorio che il Centro per l¹Arte Contemporanea di Carbognano organizza rispondendo all¹esigenza di avviare un dialogo ravvicinato tra studenti già orientati all'inserimento nel sistema dell¹arte e alcuni giovani protagonisti della scena nazionale e internazionale. Un confronto su un terreno comune, su tematiche e istanze espressive vicine, in un luogo che si sta impegnando in una qualificazione del proprio tessuto sia paesaggistico che umano attraverso il rapporto diretto con le esperienze più significative del panorama artistico contemporaneo.
Dopo aver vissuto per cinque giorni a diretto contatto con tutti gli aspetti che connotano il quotidiano del paese, e dopo essersi confrontati in una serie di incontri-dibattito con le esperienze e le diverse realtà professionali dei relatori invitati, al termine del soggiorno gli allievi saranno chiamati a progettare un intervento site specific per il contesto urbano o naturale del comune di Carbognano.
I diversi progetti, insieme al materiale prodotto durante gli incontri (interventi dei relatori, immagini, ecc.), troveranno spazio in una pubblicazione che funzionerà come traccia del lavoro svolto e come base per vagliare successive ipotesi di realizzazione.

Organizzazione: A.C. Danae
Coordinamento: Serena De Dominicis