AMD : Nuova piattaforma Spider per gli appassionati di PC

Inviato: lunedì 19 novembre 200718.10
A: Luisella Lucchini

AMD INTRODUCE LA SUA PRIMA PIATTAFORMA PC COMPLETA

Lapiattaforma identificata dal nome in codice di “Spider”

introduceun'elaborazione quad-core nativa, rafforza la leadership di AMD

nellatecnologia ad alta definizione, nell'efficienza energetica

enelle performance scalabili

SUNNYVALE, Calif. 19 novembre 2007 - AMD(NYSE: AMD) ridefinisce le regole dell'enthusiastcomputing, ovvero l'informatica destinata agli appassionati divideogame. La società ha presentatoufficialmente la sua nuova piattaforma, conosciuta con il nome in codice di“Spider”, che identifica il primo vero processore quad-core chesupporta capacità grafiche scalabili in grado offrire la vera "UltimateVisual Experience". La piattaforma AMD Spider combina i processori quad-core AMD Phenomed i nuovissimi  chip grafici ATI Radeon HD 3800 con il supportoMicrosoft DirectX® 10.1, ed i chipset AMD 7-Series dotati del software CrossFireX e AMD OverDrive.  La piattaforma AMD Spider costituisce un fondamentale passo inavanti nell'attuazione della visione di AMD di  "AcceleratedComputing", prefigura l'accelerazione a livello di piattaforma mediantel'uso di co-processori.

“AMD è l'unico produttore in grado di offrire atutti gli appassionati una 'Ultimate Visual Experience' reale”, hadichiarato Dirk Meyer, Presidente e COO di AMD. “La piattaforma AMDSpider nasce dal nostro approccio all'innovazione a livello di piattaforma perfornire agli appassionati di videogame un'esperienza computing senzaprecedenti. Il nostro impegno nei confronti dei design ad alta efficienzaenergetica e la nostra eccellenza nella produzione ci consentono di offrire unrapporto performance-per-watt senza precedenti ad un prezzo accessibile,offrendo piattaforme di altissimo livello a un numero sempre maggiore diutenti".

Grazie alla tecnologia ATI CrossFireX,  AMD Spiderspinge a nuovi livelli l’esperienza computing con l'introduzione dellapiattaforma multi-GPU più sofisticata mai realizzata fino a oggi. Lacombinazione dei processori grafici ad alta efficienza energetica ATI Radeon HD3800, realizzati tramite la tecnologia a 55nm, e la maggiore bandwidth disistema fornita dalle tecnologie PCI Express®Generation 2.0 e HyperTransport 3.0, assicura lapotenza di calcolo indispensabile per fornire un'esperienza multi-GPU ad altadefinizione realmente scalabile.

Le innovazioni nel design e nellaproduzione introdotte da AMD consentono infatti alla piattaforma AMD Spider discalare facilmente fino a configurazioni da tre o quattro processori grafici,dando vita a veri e propri supercomputer per videogame.

“Siamo rimasti fortemente impressionati dalle potenzialitàdella tecnologia quad ATI CrossFireX incorporata nella nuova piattaforma AMDSpider”, ha affermato Kelt Reeves, Presidente di Falcon Northwest.“Se è vero che la possibilità di utilizzare quattro schede graficheintegrate in un unico sistema è sempre stato un sogno per gli appassionati divideogiochi, è altrettanto vero che si tratta di un vero e proprio incubo per iproduttori di sistemi, che devono assicurare il flusso d'aria appropriato perun simile agglomerato di schede grafiche. Il complesso delineato dal designdella piattaforma Spider permette al chipset AMD 7-Series, al processorequad-core ad alte prestazioni AMD Phenom e alle schede grafiche ATI Radeon HD3800, già silenziose e 'fredde', di essere collocate in modo da beneficiare delflusso di raffreddamento ottimale. AMD è dunque riuscita a rendere le multi-GPUfacili da produrre e convenienti da acquistare".

Leadership nella tecnologia ad altadefinizione

AMD ha realizzato l'unica piattaforma attualmentedisponibile che include le migliori tecnologie standard di nuova generazioneper fornire una banda passante e un bilanciamento di caratteristicheineguagliati nella riproduzione di contenuti ad alta definizione di nuovo tipo.Grazie alla tecnologia HyperTransport 3.0, i processori AMD Phenom beneficianodi una bandwidth di sistema mai così elevata: fino a 14,4 GB/sec. di bandwidthI/O. Se a ciò si aggiunge la bandwidth supplementare fornita dai chipset AMDPCI Express 2.0 e dai processori grafici, la piattaforma AMD Spider è in grado dierogare facilmente tutta la banda passante necessaria per supportare lariproduzione video a 1080P, configurazioni multi-GPU avanzate e interfacce adalta velocità per reti e dischi. Grazie all'unico supporto quad-core reale delsettore e alla flessibilità infrastrutturale offerta dal socket AM2+, iprocessori AMD sono stati progettati per essere compatibili con le futuregenerazioni di chip AMD Phenom a 65nm e 45nm, in modo da offrire sostanzialiguadagni prestazionali.

Grazie alle potenti capacità di elaborazione grafica deiprocessori grafici ATI Radeon HD 3800 Series, gli appassionati video hanno lapossibilità di beneficiare sulle piattaforme AMD Spider del miglioreentertainment in alta definizione. L'eccezionale qualità dell'immagine e lariproduzione a basso consumo di corrente sono rese possibili dall'engine videoad alta definizione ATI Avivo e dalla tecnologia Unified Video Decoder (UVD). L'introduzione delsupporto UVD assicura un'eccezionale efficienza di piattaforma e unastraordinaria qualità dell'immagine nella decodifica degli standard HD-DVD eBlu-ray, in accordo con le specifiche H.264 e VC-1. La fruizione di videogameed entertainment su schermi di grandi dimensioni è facilitata anche dallaconnettività HDMI migliorata, con HDCP e audio integrati per lo standard videoHDMI.

Performance di piattaformascalabili

La piattaforma AMD Spider offre nuovi livelli discalabilità attraverso opzioni multiple di upgrade che permettono di accrescerele performance mantenendo la compatibilità con configurazioni in grado dierogare fino a due teraflop* dicapacità stimata di elaborazione desktop, grazie alla presenza di quattroprocessori grafici. Il design multi-core dei processori quad-core AMD Phenom,basato sulla Direct Connect Architecture, è caratterizzato da un controller dimemoria integrato progettato per supportare velocità fino a DDR2 1066**, unitàper il calcolo in virgola mobile fino a 128 bit e la tecnologia AMD BalancedSmart Cache per l'accesso rapido alla memoria, che fornisce prestazioni al topal software multi-threaded attraverso la cache L3 condivisa.

I chipset AMD 7-Series introducono per la prima volta almondo la nuova tecnologia ATI CrossFireX, un'innovativa tecnologia multi-GPUche offre una scalabilità prestazionale senza precedenti attraverso il supportodi tre o quattro processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series, assicurando unacapacità di upgrade ineguagliata. È stato introdotto anche il supporto DirectX10.1, dando vita così alla prima e unica soluzione a tre/quattro GPU perMicrosoft Windows Vista®. I chipset AMD7-Series supportano fino a quattro processori grafici e 42 "lane" PCIExpress, offrendo agli appassionati PC e di videogiochi prestazioni eaggiornabilità al vertice del settore. Questi chipset offrono quanto di meglioattualmente disponibile in fatto di personalizzazione delle performance dipiattaforma grazie al software AMD OverDrive***, la utility di regolazioneprestazionale più potente e intuitiva del settore basata sul sistema operativoWindows. Grazie alla sua intuitiva interfaccia Windows, il software AMDOverDrive è in grado di soddisfare le esigenze prestazionali di un'ampia gammadi appassionati, dai normali giocatori fino ai massimi esperti***. Anche leimpostazioni AMD AutoXpress contribuiscono a migliorare le performance disistema, in congiunzione con i moduli di memoria avanzati, i processori graficiATI Radeon e i chip quad-core AMD Phenom.

“AMD vanta una lunga e solida tradizionenell'innovazione hardware, pertanto consumatori e appassionati hanno finalmentel'opportunità di beneficiare realmente di un'esperienza di nuova generazione etrarre pieno vantaggio dalle caratteristiche dei nostri prodotti come WindowsVista”, ha commentato John Schappert, Corporate Vice President of LIVESoftware and Services di Microsoft. “La piattaforma AMD Spider aggiungeuna nuova dimensione all'eccellenza di AMD nella solidità e nella scalabilitàdi piattaforma attraverso la prima soluzione a tre/quattro GPU per WindowsVista grazie a una soluzione progettata per offrire livelli ineguagliati diprestazioni e aggiornabilità".

Leadership nell'efficienzaenergetica

Le piattaforme AMD Spider ad alte prestazioni edefficienza energetica offrono il rapporto performance-per-watt migliore delsettore grazie ai processori quad-core ad alta efficienza AMD Phenom, aichipset avanzati a 65nm AMD 7-Series e ai processori grafici a 55nm ad alteprestazioni e bassi consumi ATI Radeon HD 3800. La piattaforma AMD Spiderincorpora anche un numero senza precedenti di prime assolute orientate alrisparmio energetico: ATI PowerPlay, la tecnologiaCool’n’Quiet 2.0, il supporto Microsoft DirectX 10.1, e le tecnologieHyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0.

Nell'ambito di una nuova iniziativa volta a calcolare iconsumi effettivi di corrente dei processori, AMD ha intervistato consumatori eutenti aziendali con l'obiettivo di evidenziarne con precisione gli schemi diutilizzo. Tali rilevamenti hanno posto in luce che i processori AMD Phenom contecnologia Cool’n’Quiet 2.0, tarati per un TDP di 95W, raggiungonomediamente un consumo di corrente di 32W nelle applicazioni consumer e di 29Wnelle applicazioni aziendali****. Per maggiori informazioni riguardo i consumidi corrente dei processori e delle piattaforme AMD è possibile visitare l'indirizzo:www.amd.com/coolnquiet.

Tra le caratteristiche avanzate introdotte figurano latecnologia AMD CoolCore, il supporto di design per motherboard con linee di alimentazioneseparate, e la possibilità di  regolare in maniera indipendente lefrequenze dei singoli core. I chipset AMD 7-Series sono stati progettati con latecnologia di processo a 65nm, una prima assoluta per il settore. Con un TDP di10-12 watt, il chipset AMD 7-Series vanta un'efficienza energetica al verticedel settore offrendo agli utenti la possibilità di concentrare le risorse sulleperformance di elaborazione. Attraverso la transizione totalmente trasparenteverso la tecnologia di processo a 55nm, i processori grafici ATI Radeon HD 3800Series hanno migliorato di ben 2 volte il rapporto performance-per-wattrispetto alla generazione precedente. La funzione desktop ATI PowerPlayconsente inoltre di regolare automaticamente l'alimentazione ottimizzando iconsumi delle GPU in modalità di carico minimo o moderato. Tutte questecaratteristiche contribuiscono a ottimizzare i consumi di corrente complessivicon una superiore efficienza prestazionale e un funzionamento più silenzioso.

“Il mercato PC è caratterizzato attualmente da unforte incremento della domanda dei consumatori relativa a performancemulti-core avanzate ed esperienze multimediali ad alta definizione sempre piùsofisticate", ha osservato Toni Duboise, Senior Analyst di CurrentAnalysis West. “Soluzioni dalle caratteristiche avanzate di efficienzaenergetica e rapporto performance-per-watt, come la piattaforma AMD Spider,sono in grado di offrire agli utenti molteplici vantaggi".

Disponibilità e prezzi

I processori AMD Phenom 9600 (2,3GHz) e 9500 (2,2GHz) sonogià disponibili rispettivamente a 283 e 251 dollari per ordini da 1.000 pezzi.La scheda ATI Radeon HD 3850 con 256MB di memoria GDDR3 è venduta a partire da179 dollari (prezzo suggerito al pubblico), e la scheda ATI Radeon HD 3870 con512MB di memoria GDDR4 è disponibile da 219 dollari (prezzo suggerito alpubblico); entrambe sono disponibili presso i partner AMD specializzati inprodotti grafici. Per dettagli sui prezzi dei processori è possibile visitarel'indirizzo www.amd.com/pricing. Per materiale stampa su AMD Spider e relativicomponenti, comprese specifiche e disponibilità del prodotto, video, immagini edichiarazioni dei partner, è possibile visitare l'indirizzo : www.amd.com/spider/presskit.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

* In base a calcoli interni svolti daAMD con quattro processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series all'interno di unsistema, ciascuno operante con una potenza di calcolo di 500gflops con clock di800 MHz.

** In attesa dell'approvazione edella pubblicazione delle specifiche JEDEC.

*** La garanzia AMD non copre idanni causati dall'overclocking.

**** AMD ha interpellato oltre 1200utenti per determinare gli schemi di utilizzo commerciale e consumer (tempotrascorso quotidianamente su ciascuna applicazione o in standby) in quattro Paesi.I corrispondenti consumi di corrente delle varie applicazioni sono statimisurati nei laboratori AMD, e i risultati finali sono stati pesati secondo iltempo trascorso su ciascuna applicazione. AMD ha installato strumenti di misuradirettamente sulle motherboard per rilevare i consumi elettrici dei processori,calcolando quindi i consumi totali al contatore. AMD ha collaudato processoriAMD Phenom di produzione, motherboard AMD per uso interno con chipset AMD790FX, una scheda grafica ATI Radeon HD 3850, 1GB di memoria DDR2-800, un harddisk da 250GB 7200RPM, un lettore DVD e un alimentatore ad alta efficienza. Lemedie approssimate per l'utilizzo consumer sono le seguenti: Giochi 4%, Musica4%, Transcodifica in multitasking 3%, Creazione contenuti Internet 4%,Produttività generale 36%, Riproduzione media in multitasking 4% e StandbyWindows 44%. Le medie approssimate per l'utilizzo commerciale sono le seguenti:Transcodifica in multitasking 2%, Creazione contenuti Internet 3%, Produttivitàgenerale 53%, Creazione contenuti video 1%, Creazione immagini 2% e StandbyWindows 39%.

©2007 Advanced Micro Devices Inc.AMD, il logo AMD Arrow, AMD Phenom, ATI Radeon, ATI CrossFire, ATI CrossFireX,AMD OverDrive, Cool’n’Quiet e loro combinazioni sono marchi di AdvancedMicro Devices Inc. HyperTransport è un marchio usato su licenza di HyperTransport TechnologyConsortium. Microsoft e Vista sono marchi registrati di Microsoft Corporationnegli Stati Uniti e in altri Paesi. Altri nomi citati possono essere marchi appartenentiai rispettivi proprietari.