Caffe della Versiliana: L'ARTE SACRA TRA MISTERI E INTERPRETAZIONI SABATO 1 DICEMBRE

29/nov/2007 13.00.00 Andrea Berti Contatta l'autore

L’ARTE SACRA TRA MISTERI

ED INTERPRETAZIONI

AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA

D’INVERNO

Sabato 1 dicembre, alle ore 17, nel Chiostro di S. Agostino

primo appuntamento con la rubrica dedicata all’arte condotta da

Fabrizio Moretti e Romano Battaglia.

Ospiti: Franco Cardini, Diana De Feo e Padre Benedetto Mathieu.

Rimandato incontro del 15 dicembre.

Giotto, Botticelli, Piero della Francesca e i grandi dell’arte sacra “ospiti” del primo incontro, sabato 1 dicembre, alle ore 17 nel Chiostro di S. Agostino, in Piazza Duomo, a Pietrasanta (Lu), della rubrica dedicata all’arte condotta dal gallerista Fabrizio Moretti e da Romano Battaglia. A svelare gli archetipi, i misteri, e i moventi che hanno ispirato le più importanti opere di arte sacra della storia che ancora oggi affascinano per i loro mille significati ed interpretazioni, da La Natività, alla Dormito Virginis, dalla Nascita di Venere all’Ultima Cena fino alla Sacra Conversazione, che sono oggi custoditi in musei, chiese e gallerie private, lo storico e saggista di fama internazionale Franco Cardini autore de La tradizione templare. Miti Segreti Misteri e di molte altre pubblicazioni, la giornalista culturale del TG 1, Diana De Feo, moglie del Direttore del Tg4, Emilio Fede, e Padre Benedetto Mathieu, antropologo responsabile del Centro di Cultura e Spiritualità di Silico Garfagnana e già docente all'Università la Sorbona di Parigi. L’incontro dal titolo suggestivo e già evocativo, “Messaggi e rivelazioni nell’arte sacra” è a ingresso gratuito.

Il prossimo incontro fissato per il sabato 15 dicembre con Arrigo Petacco, Khaled Fouad Allam e il Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni, è stato rimandato per evitare la sovrapposizione all’appuntamento di consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Pietrasanta a Gina Lollobrigida. L’incontro sarà ripreso successivamente.

Per informazioni relative agli incontri telefonare al numero 0584 795523 o consultare il sito www.laversiliana.it

Andrea Berti
cell. 338 41 47 298