Eventi Venerdì 30 Novembre

Gastronomia

Meeting e Congressi

Letture

La speranza di pure rivederti

m'abbandonava;

e mi chiesi se questo che mi chiude
ogni senso di te, schermo d'immagini,
ha i segni della morte o dal passato
è in esso, ma distorto e fatto labile,
un tuo barbaglio:

(a Modena, tra i portici,
un servo gallonato trascinava
due sciacalli al guinzaglio).

[Eugenio Montale]

Messina

LA “MULTINATIONAL TASK FORCE WEST” OSPITE SU RAI UTILE

Numerose le iniziative condotte dalla Multinational Task Force West, dal 23 ottobre di quest’anno agli ordini del Generale di Brigata Nicolò Falsaperna comandante in Patria la Brigata “Aosta” di stanza in Messina, in Kosovo

Sicilia

PALERMO - MONTEVERGINI, DOMANI UN INCONTRO CON VINCENZO CONSOLO

"Dal sorriso allo spasimo" è il titolo dell'incontro con Vincenzo Consolo, in programma domani, venerdì 30, alle 21.15 presso l'Atelier Nuovo Montevergini. Incontro che segue il debutto di "Lunaria" dello stesso Consolo, messo in scena da Vincenzo Pirrotta, nell'ambito del Palermo Teatro Festival

Latte, Coldiretti: oltre 30mila in piazza contro il latte abusivo

È la mucca il simbolo della mobilitazione della Coldiretti "a difesa del latte italiano" che ha portato oltre 30mila allevatori a Brescia, dove si produce il 10 per cento del latte nazionale, per chiedere a Unione europea, Governo e Regioni il rispetto della legge contro il latte abusivo

Cronaca

Ancona - 12 provvedimenti restrittivi della libertà personale

Oggi il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona ha portato a termine una complessa ed articolata attività investigativa, protrattasi per più di un anno e condotta mediante l'ausilio di strumentazione tecnica, che ha permesso la disarticolazione di una radicata organizzazione criminale, costituitasi ad Ascoli Piceno ed operante nell'Italia Centrale ed in quella Settentrionale, che è risultata essere specializzata nel furto e nella successiva immissione sul mercato illecito di opere d'arte datate tra il XVII ed il XVIII sec
Leggi>>

Sciopero trasporto pubblico, Parisi della Fit Cisl:

Il Segretario provinciale del settore autoferrotranvieri della Fit Cisl di Messina, Orazio Parisi, è stato impegnato con la struttura aziendale ad organizzare lo sciopero nazionale dei trasporti anche all’AtmLeggi>>29/11/2007

Taormina - Madonna non manufatta

La “madonna non manufatta” è stata, trasportata dalla sacrestia in uno degli altari della Cattedrale e potrà essere ammirata, nei prossimi giorni. La storia di quel quadro è ammantata dal mistero. Secondo la leggenda la madonna venne regalata dagli angeli a SLeggi>>29/11/2007

Vertenza Il Detective: sospeso lo sciopero di domani delle guardie giurate

Riprogrammato per l'11 dicembre, rimane la preoccupazione per i problemi societari
Lo sciopero delle guardie giurate de Il Detective, previsto per domani 30 novembre, è stato rinviato al prossimo 11 dicembreLeggi>>29/11/2007

L'Assemblea dei ferrovieri conferma l'adesione compatta alla sciopero nazionale dei trasporti

Un’affollata assemblea, questa mattina presso i locali della Stazione Centrale, per confermare la partecipazione compatta dei ferrovieri messinesi della manovra, della rete e della navigazione allo sciopero nazionale dei trasportiLeggi>>29/11/2007

ADOTTATE DAL COMMISSARIO DELIBERE CONSILIARI

Il commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, con i poteri del Consiglio comunale, ha approvato l'assestamento generale del bilancio di competenza per l'esercizio finanziario 2007. Il provvedimento riduce gli stanziamenti di alcuni interventi che presentano disponibilità non utilizzate, e prevede variazioni in aumento delle spese di complessivi 6 milioni 181 mila euro a pareggio delle minori spese di 2 milioni 275 mila euro, e di maggiori entrate, per il gettito ICILeggi>>29/11/2007

L’ASSESSORE PROVINCIALE AMADEO HA PRESENTATO LA

L’Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo, congiuntamente al responsabile provinciale della Comunità di Sant’Egidio, nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, ha presentato la “Cities for life, città per la vita, città contro la pena di morte”, iniziativa che si colloca nell’ambito celebrativo della 4° Giornata Mondiale contro la pena di morte, del prossimo 30 novembreLeggi>>29/11/2007

1 dicembre 2007: giornata internazionale della lotta e della prevenzione contro l’AIDS

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Prof.ssa Daniela Bruno, rende noto che giorno 1 dicembre, con avvio alle ore 9.00, avranno luogo gli appuntamenti programmati all’interno della giornata internazionale della lotta e della prevenzione contro l’AIDSLeggi>>29/11/2007

Lunedì 3 dicembre 2007, alle ore 15.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia, si svolgerà un Incontro di studio su Riforma elettorale e trasformazione del “partito politico”.
Dopo il saluto del Magnifico Rettore ProfLeggi>>29/11/2007

DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE IN VIA VIGNAZZA A MONTEPISELLI ANTISTANTE UN FABBRICATO DISSESTATO

Il dipartimento mobilità urbana del Comune, ha disposto l'istituzione del divieto di transito pedonale lungo il tratto della via Vignazza, a Montepiselli, antistante un fabbricatoLeggi>>29/11/2007

IN CONSEGNA ALLA TESORERIA COMUNALE IL BUONO SOCIO-SANITARIO 2006

Sono già in consegna alla Tesoreria comunale di Palazzo Zanca, gli assegni relativi al pagamento del buono socio sanitario dell'anno 2006, ai beneficiari residenti nel Comune di Messina. Per quanto riguarda, invece, i beneficiari residenti negli altri Comuni del Distretto Socio Sanitario D26, il pagamento sarà effettuato mediante assegno circolare non trasferibile, che sarà inviato ai rispettivi indirizziLeggi>>29/11/2007

APPALTATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI DELLA RETE VIARIA COMUNALE

Sono stati appaltati a palazzo Zanca, i lavori per il “Servizio di manutenzione urgente, ordinaria e programmata e di riqualificazione, delle pavimentazioni stradali della rete viaria comunale e delle annesse pertinenze per il biennio 2008-09”Leggi>>29/11/2007

PROVVEDIMENTI DEL COMMISSARIO SINATRA

Il commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, con i poteri della Giunta, ha esitato 14 provvedimenti legali ed ha approvato la convenzione con le condizioni economiche del sistema di pagamento di mandati mediante procedura POB, con il Banco di Sicilia, Tesoriere comunaleLeggi>>29/11/2007

Capo d’Orlando - SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA

In data 28.11.2007 personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Distaccamento Forestale di Naso, Coordinati dal Comm.Sup.For.le POLINO Vincenzo, ha provveduto al sequestro di un’area di mq. 1Leggi>>29/11/2007

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER SARTORIA MESSINESE

La Sartoria Ragusa di Messina parteciperà, dal 30 novembre al 7 dicembre a Milano, al prestigioso “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore” presentato quest’anno da Simona Ventura.
Per la prima volta un’azienda messinese prenderà parte ad una grande iniziativa di solidarietà che in questi anni ha visto protagonisti importanti griffes dell’alta moda come Valentino,Armani, Versace, Bulgari, Calvin Klein, Fendi, Gucci, Louis Vitton, Ferrè e personaggi dello spettacolo del calibro di Sharon Stone, Madonna, Fiorello, Anstacia, Claudio Baglioni, Franco Zeffirelli, Raul Bova, Sofia Loren, il principe Alberto di MonacoLeggi>>29/11/2007

Il direttivo della Cgil di Messina contro l’ipotesi dissesto. “inaccettabile far pagare ai cittadini il prezzo dell’irresponsabilità della politica”. Rilancio stagione di lotta per l’area dello Stretto

No al dissesto del comune di Messina e rilancio dell’impegno del sindacato per lo sviluppo dell’area dello Stretto, per un nuovo Piano regionale dei rifiuti, per la stabilizzazione dei precari. Questi gli obiettivi individuati dal Comitato direttivo della Cgil di Messina che, nei prossimi mesi , saranno al centro dell’attività del sindacatoLeggi>>29/11/2007

Gioiosa Marea - riapertura della strada Statale 113

Si è tenuto stamattina a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture, l’incontro tra Ignazio Spanò e Giancarlo Campisi, rispettivamente sindaci di Gioiosa Marea a Piraino, col vice Ministro Angelo Capodicasa, i funzionari della Protezione Civile, dell’Anas, l’onLeggi>>29/11/2007

CONVEGNO SU: "LA TUTELA DELLE MINORANZE STORICHE NELLA REGIONE SICILIA: LE COMUNITA' GALLOITALICHE E LA COMUNITA' GRECA".

Sabato 1 dicembre, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia alle ore 10.00, si terrà un convegno su "La tutela delle minoranze storiche nella Regione Sicilia: le comunità galloitaliche e la comunità greca"Leggi>>29/11/2007

TERZO APPUNTAMENTO SULLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI PER IL RILANCIO DEL TURISMO SPORTIVO".

Sarà il cineteatro "Aurora" di S. Agata di Militello ad ospitare, domani mattina alle ore 9.00, il terzo appuntamento della campagna di sensibilizzazione.

"Contro la violenza negli stadi per il rilancio del turismo sportivo", organizzata dall'assessorato Sport e Turismo della Provincia regionale, di concerto con l'assessorato regionale del Turismo, Comunicazione e Trasporti, e la collaborazione del Comitato regionale del Coni, della Lega nazionale dilettanti di calcio, dell'Associazione italiana arbitri, del Provveditorato agli studi di Messina e delle Forze dell'ordine che hanno approvato la validità dell'iniziativaLeggi>>29/11/2007

ASL 5 di Messina: nomine dei capi dipartimento delle strutture complesse in violazione dei decreti assessoriali n. 34120 e n. 34715 del 2001

Prosegue l’attività delle Associazioni sindacali Cisl Medici, C.I.M.O.-ASMD, U.M.SPE.D. e ANAAO-ASSOMED, tesa all’affermazione della massima trasparenza nell’Ausl n. 5 di Messina. Dopo la battaglia condotta sul fronte degli Incarichi Dirigenziali nelle Strutture Semplici (si ricorda che il Tribunale del Lavoro di Messina ha riconosciuto il difetto della concertazione con le parti sindacali sui criteri per la individuazione dei Dirigenti) le Organizzazioni Sindacali dei Medici denunciano alla pubblica opinione che anche le nomine dei Capi Dipartimento sono state, e continuano ad essere, effettuate in aperta violazione dei Decreti nLeggi>>29/11/2007

Il “Piano Casa” del Comune di Messina potrà dare, ora più che mai, una vera svolta alle politiche abitative, finora infruttuose!..

Se è vero che il settore del Risanamento nella nostra città và molto a rilento, è altrettanto vero che il collaterale settore delle politiche abitative non ha aumentato di certo il suo passo, anzi, forse è il caso di dire che finora non è esistito per niente!Leggi>>29/11/2007

Orientiamoci alla scelta

Si chiama “Orientiamoci alla scelta” ed è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, l’iniziativa predisposta dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina che, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando, si svolgerà al "Pala Fantozzi" domani mattina, venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 9Leggi>>29/11/2007

E' morto il Sindaco di Taormina

Il sindaco di Taormina, Carmelantonio D’Agostino, è morto stanotte, 29 novembre 2007. Era malato da alcuni mesi.
Aveva 63 anni. Lascia la moglie, Marisa, e due figli, Mario ed Attilio. Era stato eletto primo cittadino di Taormina il 26 giugno del 2006Leggi>>29/11/2007

I DATI DELLE ELEZIONI RSU A PALAZZO ZANCA

Si sono concluse a palazzo Zanca le operazioni di spoglio delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).
Gli eletti sono stati per il S.I.L.Po.L., Giuseppe Gemellaro; per il FENAL CONFSAL, Nicola Aloi, Giovanni Bertano, Giuseppe Riccardo, Santi De Grazia; per il SLeggi>>29/11/2007

Nuovi saperi per la scuola
Le Scienze Sociali trent'anni dopo

Berardino Palumbo, docente di Antropologia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina e Lucia Marchetti, formatrice dei docenti di scienze sociali Presentano il libro "Nuovi saperi per la scuola Le Scienze Sociali trent'anni dopo" , Marsilio 2007 a cura di CLeggi>>28/11/2007

Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.