Festival I Grandi Appuntamenti della Musica: 2 dicembre

30/nov/2007 13.49.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Ad Arezzo l'edizione 2007 del Festival Internazionale

I  GRANDI  APPUNTAMENTI  DELLA  MUSICA

Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia

2 dicembre, ore 18.00

Giulia Ambrosio e Camillo Brezzi incontrano Lorenzo Arruga

Teatrino Liberty del Circolo Artistico

Via de' Redi - Arezzo

Concerti, mostre fotografiche, incontri, seminari rendono il programma del Festival I Grandi Appuntamenti della Musica un autentico evento culturale, un'occasione unica per la città di Arezzo, seguito in maniera costante da un pubblico curioso, attento e partecipe.

Il mese di dicembre, inaugurato dall'attesissima performance del Quartetto Bernini e Chiara Muti, propone adesso un nuovo appuntamento di alto livello: domenica 2 dicembre, ore 18.00, presso il Teatrino Liberty del Circolo Artistico (ingresso in via de' Redi), il direttore artistico del Festival, Giulia Ambrosio, e l'assessore alla Cultura del Comune di Arezzo, Camillo Brezzi, presenteranno al pubblico il musicista, scrittore e autorevolissimo critico musicale Lorenzo Arruga (sapiente firma di Panorama e Il Giornale) e il suo ultimo libro "O dolce, o strana morte" (Rizzoli).

Un raffinato thriller musicale , un'occasione per raccontare la figura affascinante e misteriosa del madrigalista Gesualdo da Venosa, un vero personaggio da romanzo. Un programmatore di computer, esperto di trascrizioni elettroniche di partiture musicali, scopre che una sequenza armonica provoca deliri, attacchi di follia, estasi dei sensi. La sequenza si trova in un madrigale

di Gesualdo da Venosa, sulle parole "O dolce, o strana morte ", e il programmatore vuole ricavare da essa una formula matematica, applicabile alle discipline più diverse. Ma gli esperimenti gli sfuggono di mano, e morti misteriose colpiscono il gruppo di ricercatori, con legami sempre più evidenti tra queste macabre vicende e la vita maledetta di Gesualdo, genio del Rinascimento, omosessuale, assassino per gelosia della moglie, e autore di alcune delle musiche più conturbanti di tutti i tempi. Nel trhiller trova spazio una tenera storia d'amore a lieto fine (Arruga dichiara che è stato costretto dalle sue amiche a scansare i finali drammatici come quelli d'opera che, ovviamente, gli corrispondevano di più!).

LORENZO ARRUGA , musicista, scrittore, autore di pièce teatrali, regie d'opera e trasmissioni radiotelevisive, è uno dei più autorevoli critici musicali italiani. Ha scritto un thriller ambientato alla Scala durante i lavori di ristrutturazione (Il teatro degli enigmi, Mondadori 2004). Da Rizzoli ha pubblicato nel 2006 Mozart da vicino.

Per informazioni: Tel. 0575 401243

www.entefilarmonicoitaliano.it - info@entefilarmonicoitaliano.it

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è presente al XI Salone dei Beni e delle Attività Culturali, a Venezia dal 29.11 - 1.12.07. La rassegna di turismo culturaleservizi ai beni culturali

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645