Progetto culturale Learning Project - Corsi online anche in videoconferenza interamente gratuiti!

01/dic/2007 21.00.00 Progetto culturale Learning Project Contatta l'autore

Learning Project - L’e-learning gratuito è diventato realtà
Learning-Project è uno dei pochissimi progetti italiani che offre a tutti gli utenti la possibilità di entrare nel mondo dell’e-learning in maniera del tutto gratuita.

Come ben sappiamo, l’e-learning è una delle tante tecnologie informatiche che negli ultimi anni sta prendendo il sopravvento a livello mondiale. Sistemi di interazione tra allievi e docenti, oggi stanno delineando quella sottile linea che distingue e delimita l’e-learning dal corso “fisico” svolto in aula. Grazie a questi nuovi sistemi gli studenti possono interagire con i docenti e con i tutor direttamente da casa e allo stesso tempo imparando come se fossero presenti ad un vero e proprio corso in aula.

Ma lo sviluppo dell’e-learning in Italia non ha raggiunto i livelli di eccellenza delle altre città europee e mondiali anche a causa del poco interesse che la “popolazione internauta” italiana ha nei confronti di questa tecnologia.

Nonostante la crisi dell’e-learning in Italia sia molto presente, molte aziende preferiscono offrire tale servizio a pagamento.

Assicuriamo che già è molto difficile fare e-learning gratuito a causa del poco interesse della gente, non vogliamo immaginare quanto sia altrettanto difficile farlo dietro pagamento!

Comunque sia Progetto culturale Learning-Project nasce proprio con l’intento di offrire un servizio professionale gratuito e rivolto a tutti gli utenti.

La nostra è anche una vera e propria sfida, ovvero quella di far decollare in Italia l’e-learning e portarlo al livello delle altre città europee. Sembra che con forza, determinazione e coraggio ci stiamo riuscendo, ma siamo consapevoli che la strada è ancora lunga ed in salita.

LEARNING-PROJECT -Tutto in uno!
Breve sunto sul lavoro che svolge il Progetto

Progetto Learning-Project nasce il 17 ottobre 2006 Learning-Project il progetto italiano interamente free che pone come obiettivo principale la diffusione totalmente gratuita di corsi e-learning rivolti a tutte le tipologie di utenti.

Il Progetto Learning-Project propone dei corsi gratuiti che trattano argomenti legati puramente al mondo dell'Information Technology e sono rivolti a tutti gli utenti della rete web.

La partecipazione ad uno od a più corsi prevede la registrazione telematica e gratuita, da parte dell'utente, alla piattaforma e-learning con l'immissione dei dati username e password utili ai fini dell'accesso ai corsi stessi. La registrazione viene effettuata tramite il portale e-learning apposito. Una volta registrato l'utente può accedere ai corsi immettendo i propri dati login e password nell'apposita area.
All'accesso l'utente si ritrova in un'area riservata che mostra tutti i corsi da lui frequentati mentre a sinistra un menu contenente le voci relative al proprio profilo,ai corsi disponibili e ai corsi frequentati. Qui l'utente è libero di auto-iscriversi al corso che più gli interessa. La redazione e l'amministrazione di Learning-Project pubblica da uno a tre corsi al mese in relazione alle disposizioni del docente.
Non esiste quindi un numero massimo di corsi mensili che vengono pubblicati nella piattaforma.
Ogni corso viene suddiviso in base al grado di difficoltà che va da Molto Facile a Difficile. Inoltre al momento del lancio del corso il docente stabilisce un numero massimo di partecipanti che possono frequentare lo stesso.

La piattaforma del Progetto Learning-Project è un concentrato di pura tecnologia dove l'allievo può frequentare i corsi e interagire con gli altri studenti o professori in assoluta autonomia.

La piattaforma è basata sul sistema Open Source Docebo versione 3.6 e può ospitare infinite categorie di corsi e allievi.

L'impianto e-learning dispone di tanti servizi semplici ma allo stesso tempo efficaci divisi in tre specifiche aree: un'area lezioni, un'area community e un'area generale.

I nostri recapiti sono:

Portale informativo: