FIORENTINA, 80 ANNI DI STORIA

07/dic/2007 10.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La prima edizione è andata esaurita in un mese a dicembre 2006, ma oggi è di nuovo disponibile in edicola la seconda edizione del volume di Sandro Picchi dal titolo "Fiorentina, 80 anni di storia", aggiornata all'ultimo campionato e con 8 pagine in più. E' il libro più completo dedicato alla squadra viola. Tra i contenuti, tutte le formazioni di tutte le gare di campionato dei viola, con presenze, gol, classifica, analisi e foto di ogni stagione, il racconto di circa 300 personaggi che hanno fatto la storia della squadra e della società, affidato a 30 giornalisti fiorentini, 12 pagine di statistiche e più di 400 fotografie, mentre il dizionario viola comprende 500 schede di presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori degli 80 anni della Fiorentina. Il volume è stato nuovamente presentato al Museo del Calcio di Firenze il 6 dicembre scorso. L'autore è Sandro Picchi, da 30 anni commentatore delle vicende fiorentine sulle pagine de La Nazione. Già nel 1984 Picchi aveva curato un volume sulla Fiorentina, di cui questo è l'ideale completamento. L'editore è Gianni Marchesini, da 25 anni nell'editoria sportiva.

Nicoletta Curradi