"Le settimane dell'Architettura e del Design"

Presso la Sala Teatro Comunale di Cava de'Tirreni, in Corso Umberto I, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà l'incontro "Manufatto - Architettura - Design" (Riconversione culturale ed economica del territorio).

10/dic/2007 19.10.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de'Tirreni (Sa), 10/12/2007

"Le settimane dell'Architettura e del Design"
Venerdì 14 dicembre, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, l’incontro “Manufatto - Architettura - Design”. Presenti architetti, designer ed imprenditori di fama mondiale. L’appuntamento nell’ambito de “Le settimane dell’Architettura e del Design”, organizzate dal Consorzio Ceramisti Cavesi e dal Comune di Cava de’Tirreni

Architetti, designer ed imprenditori di fama internazionale. Tutti coinvolti in un progetto volto alla valorizzazione delle Arti applicate ed alla rivalutazione e crescita economica del territorio. La città di Cava de’Tirreni (Sa) palcoscenico esclusivo de “Le settimane dell’Architettura e del Design”, organizzate dal Consorzio Ceramisti Cavesi in collaborazione con il Comune di Cava de’Tirreni.

Un evento di durata biennale, con w
orkshop, congressi, mostre ed appuntamenti culturali, per offrire uno spunto al confronto e promuovere le espressioni di arte e design.

Venerdì 14 dicembre 2007 il primo rendez-vous di prestigio. Presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, in Corso Umberto I, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà l’incontro “Manufatto - Architettura - Design” (Riconversione culturale ed economica del territorio).

Protagonisti dell’incontro il critico internazionale di design ed architettura François Burkhardt, il noto designer Paolo Deganello, l’affermato imprenditore Carlo Guglielmi ed il famoso architetto Alvaro Siza y Vieira. Praticamente il gotha degli specifici settori di riferimento.

Gli illustri relatori si soffermeranno e confronteranno su stimolanti tematiche quali l’artigianato come nuovo rinascimento, l’artigianato contemporaneo senza nostalgia ed il ruolo dell’artigianato nella cultura architettonica contemporanea.

Un appuntamento di grande rilievo, dunque. Un’occasione di stimolante confronto-dibattito su artigianato, architettura e design. Prevista la presenza di corrispondenti di note riviste di settore con tiratura internazionale.

Un progetto, “Le settimane dell’Architettura e del Design”, attraverso cui il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, conferma la sua spiccata sensibilità per eventi culturali in grado di “operare” attivamente per la rivalutazione del territorio e delle sue più pregiate e peculiari espressioni artistiche.

Ad “annunciare” e promuovere l’evento le splendide “Installazioni temporanee”, in scena dal 7 al 21 dicembre. Sulle strisce pedonali del centro metelliano sono stati realizzati elementi decorativi che, nella visione d’insieme, riproducono i disegni su pavimenti, vasi e suppellettili di ceramica prodotti dalle aziende del Consorzio Ceramisti Cavesi. Otto diversi decori floreali hanno così “ravvivato” i passaggi pedonali cittadini, “comunicando” l’evento e la tematica dell’incontro.

Un’originale attività di marketi
ng “partorita” dall’agenzia cavese di comunicazione integrata MTN Company, partner ufficiale dell’evento, che gode del patrocinio di: Ministero dello Sviluppo economico; Ministero per i Beni e le Attività culturali; Regione Campania; Provincia di Salerno; Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Salerno; Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni; Consiglio Nazionale Architetti; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Salerno; ADI Campania; Fondazione Ravello; Facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli; Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli “L. Vanvitelli”.

IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO “MANUFATTO - ARCHITETTURA - DESIGN”

Venerdì 14 dicembre 2007 - Ore 10.00

Sala Teatro Comunale - C.so Umberto I 155 - Cava de'Tirreni (Sa)

- Saluto del Sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo

- Saluto del Presidente del C.N.A.P.P.C., Raffaele Sirica

- Saluto del Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, Maria Rosaria Perdicaro

- Introduzione: François Burkhardt

- Carlo Guglielmi: Artigianato come nuovo rinascimento

- Paolo Deganello: Artigianato contemporaneo senza nostalgia

: Pausa

Ripresa lavori con

Alvaro Siza y Vieira: Ruolo dell’artigianato nella cultura architettonica contemporanea

Dibattito / tavola rotonda

Chiusura dei lavori e saluti finali

Art director
: François Burkhardt

Project manager: Francesco Santoro

Supervisor: Maria Rosaria Perdicaro

Per info e contatti:

Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de’Tirreni (Sa)

Tel/fax: 089 463318 / 348 3739083

e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare