UNESCO: PICCHi (FI) a Firenze la beffa per il 25° anniversario

UNESCO: PICCHi (FI) a Firenze la beffa per il 25° anniversario "Il 17 si celebrerà il 25 anniversario dellaproclamazione del centro storico di Firenze a patrimonio mondiale dell'umanità,e dopo 25 annni il Comune pensa bene di mettere per sempre a repentaglio questopatrimonio con la costruzione della tramvia.

13/dic/2007 16.10.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“Il 17 si celebrerà il 25 anniversario dellaproclamazione del centro storico di Firenze a patrimonio mondiale dell’umanità,e dopo 25 annni il Comune pensa bene di mettere per sempre a repentaglio questopatrimonio con la costruzione della tramvia. Ci sono anche momenti sinceramenticomici nel corso delle celebrazioni come il convegno "La gestione dei siti patrimonio dell'umanita': criticita' esoluzioni" è una situazione pardossale forse gli amministratori fiorentinidovrebbero parteciparvi e prendere poi le decisioni conseguenti sulla tramvia”.Così Guglielmo Picchi annuncia per il 17 il lancio di una petizioneinternazionale denominata Save Florence World Heritage con la quale sirichiederà al sindaco Domenici una moratoria sui lavori della tramvia e unripensamento del percorso ma con la pedonalizzazione immediata di Piazza Duomo.“Siamo certi che schiacceremo il progetto tramvia con centinaia dimigliaia di firme contro i soprusi del palazzo. La tramvia dal duomo nonpasserà è un sito Unesco e come tale non è a disposizione del sindacopro-tempore del comune o di una maggioranza politica. Firenze è del mondo e noila lasceremo senza danni ai posteri. Quanto alla tramvia può essere interrata apiazza della stazione e riemergere in piazza della Libertà ecco la soluzioneche non comporti aumenti di spese e rende la gestione della tramvia piùeconomica”.