=?ISO-8859-15?Q?Assemblea nazionale Federparchi=3A verso ?= =?ISO-8859-15?Q?una nuova centralit=E0 delle aree protette?=

una nuova centralit=E0 delle aree protette?= Assembleanazionale Federparchi Versouna nuova centralità delle aree protette Si riunisce oggi a Roma,nella sede del Parco regionale dell'Appia Antica, l'assembleanazionale Federparchi.

14/dic/2007 10.20.00 Federparchi Contatta l'autore

Assembleanazionale Federparchi

Versouna nuova centralità delle aree protette

Si riunisce oggi a Roma,nella sede del Parco regionale dell'Appia Antica, l'assembleanazionale Federparchi. Un incontro che rappresenta prima di tuttol'occasione di un costruttivo colloquio tra gli Enti gestori dellearee protette italiane, la sede in cui confrontare le esperienzematurate, le difficoltà incontrate nel lavoro quotidiano e irisultati raggiunti, ma anche la circostanza ideale per ribadire lacentralità del ruolo che i parchi svolgono nella tutela enella valorizzazione delle identità e delle ricchezze delnostro territorio. E il profondo significato dell'esperienzaassociativa portata avanti dalla Federazione.

In questa occasione,l'assemblea si arricchisce di un valore aggiunto di grandeimportanza. L'appuntamento rappresenta infatti una tappa fondamentalenel percorso di avvicinamento alla terza Conferenza nazionale delleAree Protette, convocata dal ministero dell'Ambiente per febbraio2009. In preparazione alla Conferenza, la Federparchi ha istituitodieci gruppi di lavoro, per avviare una riflessione su altrettantitemi cruciali per il mondo dei parchi, dalle questioni “storiche”come la biodiversità e l'educazione alla sostenibilità,alle nuove sfide che attendono il sistema delle aree protette, apartire dal grande temadei cambiamenti climatici. L'assemblea dei soci costituisce anche unmomento di confronto e di verifica per i gruppi di lavoro, nonchéuna occasione utile per fare il punto sul percorso giàcompiuto.

Ufficio Stampa Federparchi

via Cristoforo Colombo, 163 - 00147Roma

Fax. 06/5138400

Mail.ufficiostampa.federparchi@parks.it