I Grandi Appuntamenti della Musica: Concerto di Natale

14/dic/2007 11.10.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Ad Arezzo l'edizione 2007 del Festival Internazionale

I  GRANDI  APPUNTAMENTI  DELLA  MUSICA

Percorsi di musica, bellezza, poesia e storia

sabato 15 dicembre,  ore 21.15 - Arezzo, Basilica di San Francesco

Concerto di Natale

BENJAMIN BRITTEN

Serenade e Cantata St. Nicolas

Una  coproduzione tra Ente Filarmonico Italiano e Fondazione Scuola di Musica di Fiesole

Fervono i preparativi per l'imponente Concerto di Natale che chiuderà l'edizione 2007 del Festival  Internazionale di Arezzo "I Grandi Appuntamenti della Musica":  il concerto, ancora una volta in coproduzione tra Ente Filarmonico Italiano e Scuola di Musica di Fiesole, verrà eseguito nella splendida Basilica di San Francesco, la chiesa che ha già ospitato le produzioni sacre del Festival, in uno scenario unico al mondo, ai piedi del capolavoro di Piero della Francesca "La leggenda della vera croce" (sabato 15 dicembre ore 21.15,  ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti).

Il Concerto di Natale in San Francesco, fortemente voluto dal direttore artistico del Festival Giulia Ambrosio, si svolge con il patrocinio e i contributi degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Arezzo oltre che con il sostegno esclusivo di Caffè River, l'azienda aretina che si è impegnata sin dalla prima edizione del Concerto di Natale a sostenere l'imponente produzione sinfonico-corale che il Festival offre alla città a fine anno.

Il concerto di Natale 2007 affronta un programma di grande impegno interamente composto da musiche di Britten, un grande del Novecento, musicista di grande comunicativa e raffinatissimo costruttore di leggiadre  strutture. Il suo fortissimo legame con la tradizione protestante ha spinto il Festival di Arezzo a proporre,  qui per la prima volta, una consuetudine desueta nel nostro Paese: la partecipazione della congregazione. Sono così finalmente protagonisti ad Arezzo gli Allievi del Liceo Musicale "Francesco Petrarca" (già pubblico giovane ed attento del Festival, ora per la prima volta attivamente impegnato dallo stesso) che affiancheranno - per due volte nel corso della composizione - gli strumentisti e i coristi. La serata verrà aperta da Serenade,  una rara e struggente composizione per tenore corno e archi che Britten terminò di comporre nel 1943. Nell'incipit è protagonista il corno affidato alla maestria di Guido Corti che si assume il compito di introdurre il tenore, Iain Paton, interprete di eccezionale magistero stilistico chiamato a dar vita musicale a meravigliosi versi di Blake e Keats.

Il brano più ampio della serata sarà il Saint Nicolas, una cantata per tenore, coro misto, pianoforte a quattro mani, archi, percussioni e organo scritta ed eseguita nel 1948, ancora con la parte del solista affidata a Iain Paton. Il testo tratta della vita di San Nicola, che nella tradizione nordica si è trasformato in Santa Claus o meglio in Babbo Natale. La cantata racconta, in una successione di nove quadri musicali,  la storia della vita e dei leggendari miracoli di San Nicola, vescovo di Mira, in Asia Minore, vissuto tra il III ed il IV secolo. Lo stile musicale è vario, magnifico: nella struttura perfetta spiccano i due corali che verranno eseguiti dagli Artisti con la partecipazione dell'assemblea ovvero degli  allievi del nostro Liceo Musicale.

Un grande appuntamento affidato ad artisti di prim'ordine: l'Orchestra Vincenzo Galilei  diretta da Nicola Paszkowski, la Schola Cantorum Francesco Landini preparata da Fabio Lombardo.

Per informazioni :

Ente Filarmonico Italiano Tel. 0575 401243