Eventi Domenica 16 Dicembre

Tradizione & Folcore

Fiere

UNO DI NOI

Tu puoi additare orizzonti perduti e lontani da noi,
puoi immaginare deserti e citta', fiumi di neve e rugiada,
terra che prima di te non fu mai cercata, se vuoi

Puoi camminare alla luce del giorno che nasce su noi,
Puoi respirare l'attesa che c'e' dentro ogni seme di grano,
questa e' la vita che tu prenderai per mano

Uno di noi eri tu, solo un uomo, forse piu',
risposta non avro'
E non vedro' gli occhi tuoi, troppo cielo tra di noi,
per credere di piu'

Tu puoi ascoltare la voce del tempo che batte per noi,
puoi riportare alla corte di un re, via dalle tue cattedrali,
l'uomo che senza di te non avra' piu' ali

Uno di noi eri tu, solo un uomo, forse piu',
risposta non avro'
E non vedro' gli occhi tuoi, troppo cielo tra di noi,
per credere di piu'

[I Gens]

UN CONVEGNO SU PIERO GOBETTI

AD ALESSANDRIA

na cortina di silenzio è stata sollevata intorno alla figura di Piero Gobetti. Le ragioni dell’oblio, a mio avviso, sono evidenti. Il revisionismo storico, oggi imperante e tendente a riconoscere pari dignità etica a chi combatté dalla parte dell’antifascismo e a chi, invece, sostenne il fascismo ed i suoi crimini, poco si concilia con l’opposizione intransigente del giovane intellettuale torinese nei confronti del regime mussoliniano, sin dal suo primo manifestarsi.

Messina

San Pietro Patti - Mostra su Papa Wojtywa

In occasione del ventesimo anniversario della visita al Santuario della Madonna del Tindari di Papa Giovanni Paolo II, gli artigiani in pensione di San Piero Patti hanno organizzato una mostra itinerante

Sicilia

TRAPANI - CARAVAGGIO. L'IMMAGINE DEL DIVINO

Trapani, Museo Regionale Conte Agostino Pepoli
15 dicembre 2007 - 14 marzo 2008

L'esposizione, a cura di Sir Denis Mahon, è un'occasione unica per poter ammirare i capolavori, anche inediti, del Pittore

Italia

Vicenza: Sono 40 mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo contro l'ampliamento della base Usa

Sono 40 mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo vicentino contro l'ampliamento della base Usa. Decine i movimenti che aderiscono, da molte parti d'Italia. A corteo avviato, sono ancora moltissime le persone che arrivate in treno si muovono dalla stazione di Vicenza per raggiungere i manifestanti

Cronaca

SEQUESTRATA UN’AUTODEMOLIZIONE ABUSIVA IN PROVINCIA DI SALERNO

Un enorme piazzale a cielo aperto è stato adibito alla gestione di rifiuti speciali non pericolosi
Un’autodemolizione e diversi elettrodomestici sono stati posti sotto sequestro a Sanza (Salerno) dai Comandi Stazione di Montesano sulla Marcellana (Salerno) e Sanza del Corpo forestale dello Stato

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007
AL VIA LA 1^ EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI”

Gesso (ME) - Al via, domenica 16 dicembre, la prima edizione della “Festa degli antichi sapori”. Grazie alla lodevole iniziativa dell’Associazione culturale “Gesso - La Perla dei Peloritani”, la manifestazione si è potuta realizzare con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, il patrocinio dell’Assessorato “Cultura e Spettacolo” del Comune di Messina e la collaborazione del Museo “Cultura e Musica dei Peloritani”Leggi>>15/12/2007

SI PROFILA L’INTERDIZIONE DAL PALAZZO DEI NORMANNI DELL’ON. DE LUCA

Fiaccolata pro De Magistris

Domani alle ore 18:00 l’associazione ‘Energia Messinese’ dà appuntamento al tribunale di Messina(Piazza Maurolico) per dare avvio alla fiaccolata che da lì proseguirà per Piazza Cairoli, dove verranno raccolte le firmeLeggi>>15/12/2007

Brolo - Natale al cinema... shopping in libertà

A Natale ragazzi al cinema gratis, per iniziativa dell'Associazione Commercianti di Brolo tra film di prima visione e cartoni animati.
E' stata presentata dal direttivo dell'Acib, l'associazione commercianti di Brolo, la "rassegna cinematografica per i ragazzi 2007"Leggi>>15/12/2007

In regalo una buona azione

Sarà Piazza Cairoli la cornice che ospiterà, martedì 18 dicembre alle ore 10,30, l’inaugurazione di “In regalo una buona azione”
La manifestazione, promossa dall’agenzia MistralService e dall’associazione Onlus “Progetto Messina”, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina per il completamento della sala giochi e rendere, così, meno dolorosa la degenza dei bambini ricoverati in ospedaleLeggi>>15/12/2007

MESSINA, UNA CITTA’SENZA ECONOMIA

Lunedì 17 dicembre 2007, alle ore 10:30, nell’Aula Magna 1 della Facoltà di Economia, sarà presentato il saggio di Michele Limosani “Messina, una città senza economia”, Armando Siciliano Editore.
Dopo il saluto del prof Luigi Ferlazzo Natoli, Preside della Facoltà di Economia, interverranno i proff Mario Centorrino, Pietro Navarra, Tonino PernaLeggi>>15/12/2007

Enrico Baiano

Domenica 16 dicembre 2007 ore 18 Teatro Savio
ENRICO BAIANO clavicembalo «DOMENICO SCARLATTI E I SUOI CONTEMPORANEI»
Stagione concertistica della Filarmonica Laudamo Domenico Scarlatti e i suoi contemporanei

Dopo un concerto di Enrico Baiano a Londra la Early Music Review ha scritto: «Se più cembalisti avessero suonato come lui nel 18° secolo non ci sarebbe stato bisogno d’inventare il pianoforte!»Leggi>>15/12/2007

MILAZZO - PARCHEGGIO XXV APRILE, RESCISSO IL CONTRATTO CON LA DITTA APPALTATRICE

La giunta municipale, con proprio provvedimento ha deciso di prendere atto della volontà dell’Ati Livoti, aggiudicataria dell’appalto, di rescindere il contratto col Comune intimando alla stessa il rilascio del cantiere, “previa quantificazione, in contraddittorio dell’importo dei lavori eseguiti e riconoscibili”Leggi>>15/12/2007

Assunzioni vigili urbani:
….si faccia ATTENZIONE alle strumentalizzazioni!...

SI VIGILI affinché il bando per le assunzioni dei 200 nuovi vigili urbani non costituisca, per alcuno, un potenziale “serbatoio di voti” nelle prossime Amministrative!

Aver letto, nel 4° dei 18 punti previsti nel decreto di attribuzione dei poteri speciali al Prefetto, che potranno essere assunti (seppur a tempo determinato) ben 200 agenti di polizia municipale, ha di colpo riacceso le speranze occupazionali di migliaia di giovani messinesi alle prese con l’annoso problema del lavoroLeggi>>15/12/2007

PALAZZO DEI LEONI: LAVORI DELLA QUARTA COMMISSIONE CONSILIARE.

Lunedì 17 dicembre 2007, alle ore 11.30, aggiornamento dei lavori della Quarta Commissione con all'o.d.g.:

• Invio Delibera Commissariale AAPIT n° 177/07.
  • Bozza proposta di deliberazione "Società Consortile"Leggi>>15/12/2007

VILLAFRANCA TIRRENA, NONOSTANTE LE LEGGI E’ EMERGENZA ABBANDONI E MALTRATTAMENTI. “ISTITUZIONI LATITANTI, NOI VOLONTARI SIAMO LASCIATI SOLI TRA MILLE DIFFICOLTA’”.

I volontari della L.I.D.A. (Lega Italiana per i Diritti dell’Animale), dopo numerose segnalazioni di violazione della Legge n.189 sul “divieto di maltrattamento degli animali”, hanno verificato che quotidianamente giungono cucciolate abbandonate per strada, cani detenuti in condizioni pietose, randagi feriti e malati, avvelenati e seviziatiLeggi>>15/12/2007

Borse di Mestiere 2007

Domenica 16 dicembre alle ore 10,00 presso il Foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, si terrà la cerimonia di consegna delle borse di mestiere "Pinuccia Fragomeni Santalco", giunta alla sua XV EdizioneLeggi>>15/12/2007

Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.