Premio Giornalista Durello 2007: al via la settima edizione

18/dic/2007 00.49.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

PremioGiornalista Durello 2007: al via la settima edizione

Al via l’edizione 2007 del premiogiornalistico “GiornalistaDurello” che quest’annosi terrà nella Sala Civica delComune di Roncà, martedì 18 dicembre alle ore 18.00.
Il premio, al suo settimo anno, nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela del LessiniDurello
di premiare quegli scritti equei servizi radio televisivi che nel corsodell’anno si sono distinti nell’evidenziare i tratti salienti dellaLessinia e delle sue produzioni, in primis il Lessini Durello, il suo spumanteper antonomasia.

L’evento è realizzato in collaborazione con Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, Camera di Commercio di Verona
,Camera di Commercio di Vicenza,Cassa Rurale di Vestenanova
e Strada del Vino del Durello.

Riserbo sul nome delgiornalista premiato. Si tratta comunque di una pennache nel corso del 2007 ha saputo distinguersi per la capacità di analisi e perla qualità del lavoro svolto: un giornalista e un appassionato dienogastronomia quindi, nominato dal Clubdei Giornalisti Amici del Durello che dasette anni premia i colleghi che si distinguono nella promozione del Lessini Durello Doc.
Accanto al tradizionale premio riservato alla stampa verrà introdotto per laprima volta quest’anno il premio “Ristoratore Durellodell’anno” dedicato appunto a quel ristoratore che nelcorso dell’anno ha sfruttato meglio in cucina e negli abbinamenti lebollicine del Lessini Durello.La serata sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il libro“Il Durello,le terre, le vigne, gli uomini”, voluto dal Consorzio diTutela del Lessini Durello,in stretta sinergia con VenetoAgricoltura, Regione Veneto e Cassa Rurale di Vestenanova.Si tratta di un lavoro importante, realizzato a vent’annidalla nascita della denominazione e a dieci anni dalla fondazione del Consorzioper tracciare su carta le linee di crescita e di sviluppo che hanno permesso alLessini Durello diaffermarsi entro il panorama delle bollicine autoctone italiane.

Due saranno i momenti principalidell’evento.

Ecco il programma:

18.00 - Sebastiano Carron,Presidente del Club delle penne amiche del Durello,presenterà il Durello, l’aperitivo di Verona.

18.30 - Presentazione del volume “Il durello
, le terre, le vigne, gli uomini”

• 19.15 - Nomina e premiazione del “Giornalista Durello2007

• 20.00 - Degustazione di LessiniDurello in abbinamento a piatti della tradizione cimbra, a cura dell’Enoteca di Roncà

Prenderanno parte alla serata Diego Tomasi, ricercatore delCentro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano; Maurizio Onorato, storico egiornalista; Aldo Lorenzoni
, Direttore del Consorzio Tutela VinoLessini Durello; Livio
Pizzoli,agronomo; Giuseppe Benciolini, pedologo;Emanuele Tosi,Responsabile tecnico del centro di Sperimentazione per la Viticoltura diVerona; Ernesto Santi,Storico; Sebastiano Carron, giornalista.

Francesco Bonazzi