Eventi Venerdì 21 Dicembre

I fratelli fiori recisi
sul campo non foglie
d'autunno sugli alberi...
Poi cinque bocche, e sei.
Altro capitano su fiat
a ruote mimetizzato.
Milmart e Capo Vaticano;
ed io con cravatta nera
anche camicia nera...
La fuga in Provincia.
L'armistizio. Lavoro e
pensione, misera:
e grandi tenaci affetti.
Niente cravatta nera..
Ho fatto la mia parte... »
«Obbediremo. Senza
cravatta nera. Sul tuo
cielo di marmo quando
sarà l'ora - tiepida la
nostra amorosa illusione -
QUI
IN POVERTÀ
COME IN VITA
RICCHI
DI TALE VIRTÙ
I FIGLI
CON AMORE, scriveremo.
Niente cravatta nera
al collo; il dolore sta (rà)
di casa in fondo al cuore.

[Nino Prestipino Giarritta]

Messina

Prima conferenza stampa e primo evento del progetto “Mangiamoli giusti”

Programma: Venerdì 21 Dicembre, alle ore 11,00, sarà effettuata a Roccalumera, presso la scuola elementare di piazza Municipio, la prima conferenza stampa sul progetto Slow Food Sicilia “Mangiamoli Giusti”, finanziato dall’assessorato alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della regione Sicilia

Sicilia

Lingotti romani di Cartagena e protezione sottomarina ecocompatibile
Primi frutti della collaborazione fra Cnr e Soprintendenza del Mare della Sicilia

Provengono dalla regione di Cartagena, nel sudest della Spagna, i lingotti romani in piombo scoperti in Sicilia nell'estate 2006 nel mare antistante Capo Passero di Siracusa. E la loro produzione ad opera dei Romani risale agli anni intorno al 38 avanti Cristo

Da Sos Turista alcuni consigli per le vacanze natalizie

Con il Natale arrivano anche le vacanze: Federconsumatori, Movimento consumatori e Adiconsum, tramite il servizio Sos Turista, danno consulenza e consigli utili per trascorrere al meglio le proprie ferie ed evitare le controversie in materia turistica

Cronaca

NATALE: CAVIALE ILLEGALE, CONTROLLI E SEQUESTRI DELLA FORESTALE IN TUTTA ITALIA

Conferenza stampa domani 21 dicembre alle ore 10.30 presso il Parlamentino dell'Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato Via Giosuè Carducci 5 - Roma
Controlli e sequestri a tappeto in tutta Italia da parte del Corpo forestale dello Stato finalizzati al contrasto del commercio illegale di caviale

L’ON. CATENO DE LUCA REPLICA: CUFFARO HA RAGIONE

“Il Presidente Micciché doveva già dichiarare ai sensi dell’art. 7 comma 2 del regolamento interno dell’ARS l’irricevibilità del testo originario della variazione di bilancio proposto dalla Giunta Cuffaro il 22 Novembre”Leggi>>20/12/2007

Messinambiente: il Comune promette i soldi per le tredicesime. i lavoratori sospendono la protesta

Spanò e Oceano, CGIL: “Speriamo che stavolta gli impegni vengano subito mantenuti” La Cgil chiede garanzie per lo stipendio di dicembre e sul mantenimento dei servizi e dei livelli occupazionali per il 2008
“Speriamo che stavolta gli impegni vengano subito mantenuti”Leggi>>20/12/2007

Lettera dell'On. BALLISTRERI a MICCICHE': "Interveniamo per far liberare Ingrid Betancourt"

"Un intervento immediato anche dall'Assemblea Regionale Siciliana finalizzato alla liberazione di Ingrid Benancourt".
L'ordine del giorno della seduta di domani potrebbe essere arricchito da un'iniziativa a sostegno della liberazione dell'ex candidata alla presidenza della Colombia, rapita il 23 febbraio da una organizzazione clandestina antigovernativaLeggi>>20/12/2007

Convegno su minori e adolescenti

Il Cedav Onlus di Messina, Centro Donne Antiviolenza, e l’Istituto “Verona Trento” organizzano un convegno su “responsabilità e ruoli educativi nelle città metropolitane” L’appuntamento è venerdì 21 dicembre, dalle 9:30, al Teatro Vittorio Emanuele
Coordina i lavori Carmen Currò, presidente del Cedav, e sono previsti interventi delle associazioni che operano nel campo dei minori e dell’adolescenza

Il Convegno nasce dalla convinzione che, promuovere adeguatamente lo sviluppo del bambino, è un compito che investe l'intera società: la famiglia, la scuola e tutte le istituzioni, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che permeano la società adulta e che possono indurci a vedere nel bambino solo un "piccolo uomo"Leggi>>20/12/2007

A Messina il Comitato "No basi No guerra"

I contenuti di un progetto di legge d'iniziativa popolare, così come le successive iniziative, saranno illustrati nel corso di una Conferenza stampa presso la saletta Commissioni consiliari di Palazzo Zanca, venerdì 21 dicembre, alle 11Leggi>>20/12/2007

Un conto corrente per la Lelat

Dopo la chiusura forzata del servizio notturno, avvenuta il 14 dicembre, la Lega Lotta Aids Tossicodipendenza di Messina punta "a non mollare". Da qui l'apertura del conto 85849537 e la continuazione del programma diurno per la cittadinanza e per le attività di prevenzione sul territorioLeggi>>20/12/2007

Genovese: «Il Pd con i giovani che chiedono legalità e sviluppo»

La lotta alla mafia e l’esigenza di legalità e sviluppo sono priorità per il Partito Democratico. Ad affermarlo è il segretario regionale Francantonio Genovese, che interviene a margine della manifestazione “Legalità e sviluppo” organizzata a Caltanissetta dai giovani di “Generazione Democratica”Leggi>>20/12/2007

IL PROF. CENTI INSIGNITO DELL’ “EMINENT VISITOR AWARDS”

Il prof. Gabriele Centi del Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali dell'Università di Messina è stato recentemente insignito del prestigioso “Eminent Visitor Award” da parte della Società di Catalisi del Sud Africa per il suo “ contributo alla catalisi eterogenea, in particolare nel campo della riduzione dell'impatto ambientale dei processi industriali”Leggi>>20/12/2007

La sinistra , l'arcobaleno a Messina : se ne discute alla Hobelix venerdì 21 dicembre alle 17

L'otto e nove dicembre scorsi in una grande assemblea popolare è nata a Roma "La sinistra, L'arcobaleno".
Migliaia di persone hanno invaso la nuova Fiera di Roma al di là di ogni aspettativa. Una discussione vera, attraversata dalle pulsioni, dai sentimenti, dalle opinioni di dirigenti, militanti, donne e uomini della sinistra italiana che si sono ritrovati assieme e hanno attraversato l’assemblea come uno spazio comuneLeggi>>20/12/2007

Una “Corrida” tutta brolese

“Dilettanti allo Sbaraglio” al palatenda di Brolo il 22 sera. … Una “Corrida” tutta brolese, ma aperta anche a concorrenti dell’hinterland quella organizzata e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Brolo che è diventata un gradito “fuori programma” del cartellone natalizio e che preannuncia una serata zeppa di sorprese, allegria e risateLeggi>>20/12/2007

Confindustria Messina - Incontro con Boccia

A seguito della odierna riunione - presieduta dal Prefetto di Messina - con il Prof. Francesco Boccia, Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Confindustria Messina, CGIL, CISL e UIL, incontratesi subito dopo, esprimono viva soddisfazione per gli obiettivi individuati e per il metodo adottato ed auspicano la massima celerità per l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituirà il Tavolo Istituzionale per MessinaLeggi>>20/12/2007

Commercio: Sindacati e Confcommercio a Messina firmano dopo 33 anni un contratto integrativo che riconosce importanti tutele

Silvestro, Filcams Cgil: “Un accordo che ci invidiano nel resto del paese. Finalmente un settore in cui Messina precede altre realtà italiane”
“Dopo 33 anni, a Messina Confcommercio e sindacati hanno firmato un accordo integrativo del commercio che ci invidiano in tutto il paese”Leggi>>20/12/2007

A Furnari "Voglio una vita responsabile"

Il Circolo Arci “Senza Confini” di Furnari, in collaborazione con l’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Falcone e con il patrocinio del Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, organizza l'iniziativa "Voglio una vita responsABILE"Leggi>>20/12/2007

22-26 gennaio 2008: Festival cinematografico dello Stretto
Il cinema di Damiano Damiani in primo piano

Dal 22 al 26 gennaio 2008 si svolgerà a Messina la II edizione del Festival cinematografico dello Stretto, nel segno del cinema di Damiano Damiani, ospite della rassegna e protagonista con una retrospettivaLeggi>>20/12/2007

Brolo - Un regalo agli sportivi

Sotto l’albero degli sportivi brolesi l’amministrazione comunale pone il regalo più bello…. il restilyng del palestra comunale che ospita il Volley Brolo.
Due nuove tribune da 400 posti, un fondo in “promoflex” il materiale innovativo che attualmente domina negli impianti sportivi più importanti, servizi rinnovati ed una nuova impiantistica sono i tratti più salienti dell’operazione di ristrutturazione che ha subito, in poche settimane, la palestra comunale brolese e che già sabato prossimo, 22 dicembre, sarà funzionate ed ospiterà l’atteso incontro tra la Volley Brolo e l’Avis Villa Igea di Foggia per il campionato B1 maschile nazionaleLeggi>>20/12/2007

DOMANI MATTINA A MILAZZO SI CONCLUDE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI PER IL RILANCIO DEL TURISMO SPORTIVO"

Ultimo appuntamento, domani, con inizio alle 9, nel Duomo Antico al Castello di Milazzo, con la campagna di sensibilizzazione "Contro la violenza negli stadi per il rilancio del turismo sportivo", organizzata dall'assessorato Sport e Turismo della Provincia regionale di Messina, di concerto con l'assessorato regionale del Turismo, Comunicazione e Trasporti, e la collaborazione del Comitato provinciale del Coni, della Lega nazionali dilettanti, dell'Associazione italiana arbitri, del Provveditorato agli Studi di Messina e delle Forze dell'Ordine, che hanno approvato e sostenuto la validità dell'iniziativaLeggi>>20/12/2007

CONVOCAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE