Rete Teatrale Aretina: Teatro Dovizi di Bibbiena-Rassegna ragazzi

21/dic/2007 09.10.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

TEATRO DOVIZI- BIBBIENA (AR)

Comune di Bibbiena- NATA - Fondazione Toscana Spettacolo - Rete Teatrale Aretina

Regione Toscana- Provincia di Arezzo

Direzioneartistica Livio Valenti

TEATRORAGAZZI

"GLI UOMINI DELLE STELLE"

domenica23 dicembre ore 17.30

TeatriComunicanti - Eventi Culturali

OQUANTI BELLI COLORI
tratto da "Cappuccetto Rosso, Verde,Giallo, Blu e Bianco"

di Bruno Munari

adattamentodi Marco Renzi

regiadi Marco Renzi e Paolo De Santi

con: OBERDANCESANELLI
musiche originali: RODOLFO SPACCAPANICCIA
scene, figure ed oggetti: PAOLO DE SANTI,CORRADO VIRGILI, SIMONA NICHELI
costumi: MARIA LUCE MARTINI, SAURO MARINELLI

Penultimo appuntamento con larassegna di teatro ragazzi "Gli uominidelle stelle" organizzata al TeatroDovizi di Bibbiena: domenica 23dicembre, alle ore 17.30,la compagnia teatrale "TeatriComunicanti-Eventi Culturali" (una compagnia"curiosa", i cui lavori  tendono alla creazione di un teatromoderno, che racconta e che emoziona, perché ha cose da raccontare e perché senteil bisogno di comunicarle. Un teatro dove sia possibile parlare ai più giovanianche di argomenti di grandissima attualità, utilizzando linguaggi appropriati),presenta "O quanti belli colori".

Bruno Munari (uno deimassimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo,ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e nonvisiva, con una ricerca poliedrica sul tema del gioco, dell'infanzia e dellacreatività), anni or sono prende una delle storie più semplici e popolari cheesistano, "Cappuccetto Rosso"e, con la sua inesauribile fantasia, pensa di dare al cappuccio una serie dicolori diversi dal classico Rosso, così Cappuccettodiventa Verde, Giallo, Blu e anche Bianco. Ogni volta che il cappuccio cambia colore cambianoanche i connotati della celebre storia. Nel Verde del bosco sono le rane cheaiutano Cappuccetto Verde a salvarsi dalle fauci del Lupo. Nella versioneGialla il bosco è una metropoli contemporanea intasata di traffico e rumori, ilLupo è un tassista e sono i canarini ad aiutare Cappuccetto Giallo a raggiungerela casa della Nonna. Il bosco del Blu diventa il Mare, la Nonna abita suun'isolotto nelle cui acque si muove il terribile Squalo\Lupo. Nel Bianco tuttoè coperto di neve; alberi, case, strade, tutto, non si vede altro che bianco,ed è forse proprio in questa storia che Munari raggiunge un picco poetico grazie anche allacollaborazione nella stesura del famoso musicista americano John Cage, autore di quel celebre branomusicale che oramai è parte della storia della musica moderna,"Silenzio", brano in cui non si sente assolutamente nulla. Lospettacolo è giocato da un personaggio che assume in se le caratteristiche dipiù figure; il bagatto delle carte, il giullare delle corti, l'imbonitore dellefiere, è lui, solo lui a condurre la narrazione e il viaggio attraverso icolori delle storie.

Sopra un tavolo lunghissimo figurestrane, derivate dalla nostra quotidianità, prendono vita e diventanoimprevedibili personaggi delle varie storie.  Proprio così, ad ogni colore e adogni versione del racconto è stato avvicinato un materiale; legno per il Verde,metallo per il Giallo, plastica per il Blu, stoffa per il Bianco. E' con questematerie che l'attore gioca, supportato da una scenografia musicaleespressamente scritta per lo spettacolo, ne conduce il racconto, ne interpretai ruoli, le voci, gli ambienti, conducendoci in un viaggio all'insegna della creatività e della semplicità.

età: + 3-10 anni
tecnica:
tecnica mista (teatro d'attore con utilizzo dioggetti e figure animate)

Informazionie prenotazioni:

NATA,tel.0575-561856 - nata@nata.it

ULTIMOAPPUNTAMENTO:

domenica 6 gennaio ore 17,30

Nata

THE ZACCHINIS - gli spericolatiuomini proiettile

Di Riccardo Goretti e Luca Zacchini

Con Riccardo Goretti, Andrea Vitali, LucaZacchini

età: 9 - 14 anni