Eventi Sabato 22 Dicembre

Tradizione & Folcore

Fiere

OH IN ITALIA MEMORIA

Oh, in Italia memoria delle donne
che tortore impettite ai davanzali
improvvise si battono le cosce
scoppiando papaveri sottomano
e insegna di lussuria le rosse
vesti saracene sventolano
alla difesa dei passi strisciati
sui grecali lastrici dell’isola.

[Stefano D'Arrigo]

RATEIZZAZIONE CANONE COSAP - SLITTAMENTO DEL TERMINE

S. Piero Patti - Oltre la violenza

"La violenza sulle donne e sui bambini: una realtà da scoprire”. Sabato 22 dicembre, dalle 8 di mattina, presso i locali del Cinecircolo “Il Semaforo” di San Piero Patti, si svolgerà il quarto e ultimo incontro, con una giornata di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanzaLeggi>>21/12/2007

ADOTTATI PROVVEDIMENTI CONSILIARI

Il commissario Gaspare Sinatra, con i poteri del Consiglio comunale, ha adottato la presa d'atto del piano quadro di Zafferia-Tremestieri, con il quale è stato anche approvato lo schema di atto d'obbligo unilaterale (artLeggi>>21/12/2007

Una Cartolina per il Tibet e la Birmania

Sabato 22 dicembre 2007 alle ore 10.45 presso il salone delle commissioni della Provincia di Messina si terrà la conferenza stampa per presentare un’ iniziativa a favore di due popoli oppressi ormai da decenni: il popolo Birmano e TibetanoLeggi>>21/12/2007

Messina ha scelto le 18 guardie da chiudere

L'elenco comunicato ai sindaci presidenti dei distretti socio-sanitari della provincia
Ecco le diciotto sedi di guardia medica che l'Azienda Sanitaria Locale n. 5 di Messina intende chiudere dal 1° gennaio 2008Leggi>>21/12/2007

MOTTA D'AFFERMO - SABATO 22 PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO “I NONNI DI MOTTA”

Quattordici fogli di fine carta patinata in un’elegante veste tipografica. Una prima di copertina arricchita da una breve introduzione del giornalista Roberto Puglisi e un’ultima dalle didascalie. Quattordici foto in rigoroso bianco-nero, dove l’artista ha saputo materializzare quel fluido di simbiosi che magicamente lega nonni e nipoti in ogni spicchio di mondoLeggi>>21/12/2007

DELIBERE ADOTTATE DAL COMMISSARIO SINATRA

Il commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, con i poteri della Giunta dopo aver esitato 22 provvedimenti legali, ha deliberato il collocamento in aspettativa non retribuita, del Commissario Capo di Polizia Municipale, dottLeggi>>21/12/2007

Gesù bambino e il mare

In occasione del Santo Natale giorno 22 dicembre 2007 alle ore 11,00 circa in località “Canalone” Torre Faro Messina, l’Associazione SubAquatic Disability Center, con la partecipazione della Parrocchia di San Nicola di Ganzirri e di Torre Faro, ha in programma di portare il Bambinello sott’acqua per la consueta manifestazione “Gesù Bambino e il mare “giunta alla VI EdizioneLeggi>>21/12/2007

Tavolo Istituzionale, la Cisl: "Da porta della Sicilia, Messina diventi corridoio per il Mediterraneo"

Il Tavolo Istituzionale per Messina è realtà. Nelle prossime settimane il Consiglio dei Ministri emanerà il Decreto per la sua Istituzione. L’ultimo passo della fase istruttoria è stata la riunione tenutasi presso la Prefettura di Messina con il profLeggi>>21/12/2007

Precari Policlinico: il Commissario Mira autorizza lo scorrimento della graduatoria

Il Commissario straordinario del Policlinico Antonio Mira ha autorizzato lo scorrimento della graduatoria dei precari sociosanitari del Policlinico. Il provvedimento è arrivato ieri in tarda serata. Soddisfazione viene espressa dalla Cisl per l’esito della vertenza che ha visto la dura protesta dei lavoratori, giunti persino ad occupare la sede amministrativa dell’Azienda sanitaria, e le forti prese di posizione del Sindacato che negli scorsi giorni ha diffidato il Commissario Mira dal concedere una ulteriore proroga del rapporto di lavoro ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato sino al 31 dicembre invitandolo ad inviare immediatamente i telegrammi di convocazione del personale di cui alla vigente graduatoria degli ausiliariLeggi>>21/12/2007

Santalco - Istituzione per i servizi sociali - il CDA voleva fare altre assunzioni senza concorso pubblico

Smascherata l'ennesima magagna degli uomini di genovese - la grave situazione di atm, messinambiente e istituzione per i servizi sociali.
Eh si ! bravo a Vernaci e al nuovo consiglio di amministrazioneLeggi>>21/12/2007

Settore pulizie: rinnovato dopo 3 anni il contratto nazionale. A Messina interessa oltre 5mila lavoratori

Silvestro, Filcams: “Un regalo di Natale per i lavoratori di settore particolarmente difficile, sempre alle prese con gare d’appalto e cambi di gestione”
Dopo quasi tre anni è stato rinnovato presso il ministero del lavoro il contratto nazionale dei lavoratori del settore delle pulizieLeggi>>21/12/2007

Antillo - Natale Insieme 2007

Com’è consuetudine ormai consolidata, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Antillo ha organizzato in occasione delle festività di fine anno, la manifestazione denominata “Natale Insieme 2007”, allestendo una serie di eventi a carattere culturale, ludico e socio-ricreativo con la finalità di offrire ai cittadini residenti, agli antillesi emigrati, rientrati nel paese natio in occasione delle festività, ed ai potenziali turisti, delle inedite opportunità d’incontro per trascorrere tutti insieme dei piacevoli momenti di serenità e allegriaLeggi>>21/12/2007

NELLA NOTTE DI NATALE LA TRADIZIONALE PROCESSIONE NOTTURNA DEL BAMBIN GESU'

Martedì 25, alle tre di notte, si svolgerà la tradizionale processione del Bambin Gesù in onore dell'Immacolata Concezione che interesserà viale Boccetta, via Longo, largo Gagini, via Garibaldi, via ALeggi>>21/12/2007

FABER MEETING 5 - 7 MARZO 2008: APERTO IL BANDO DI CONCORSO

Al Comune di Messina, che aderisce al Circuito Giovani Artisti, è stato trasmesso il bando del Faber Meeeting, concorso che il Comune di Torino, con il supporto di Finpiemonte e il contributo della Camera di Commercio di Torino e della Regione Piemonte, promuove come occasione di incontro e confronto tra aziende della “creative economy” e giovani talentiLeggi>>21/12/2007

“PRESEPE VIVENTE”: LA VIABILITA' A CASTANEA DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

In occasione della manifestazione il “Presepe vivente”, che si svolgerà a Castanea nei giorni 25, 26, 28, 29 e 30 dicembre e 1, 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 21, sono stati disposti provvedimenti viari, considerata l’affluenza di numerosi visitatoriLeggi>>21/12/2007

Vertenza Stretto - Incontro in prefettura

Il vertice tenutosi ieri in prefettura con il rappresentante del ministro dei trasporti - Ing. Bruno Placidi- ha acceso fioche luci e confermato le fitte ombre più volte denunciate.

Ci preoccupa La reiterata “latitanza” del ministro Bianchi che riesce sempre a trovare un impegno prioritario all’incontro con le comunità dello Stretto, la presenza fisica non è certo indispensabile, sarebbe sufficiente onorare quanto più volte promesso nei tavoli istituzionali per conferire un minimo di fiducia ai cittadini ed ai lavoratori dello Stretto che anche ieri hanno ribadito la sensazione di completo abbandono da parte dello StatoLeggi>>21/12/2007

MANIFESTAZIONI NATALIZIE NELLA PRIMA CIRCOSCRIZIONE

Nel quadro delle manifestazioni natalizie promosse dalla prima Municipalità, domenica 23, alle 16.30, si svolgerà il “concerto di Natale itinerante”, a cura del corpo musicale “Madonna di Dinnammare”, a Tipoldo, Larderia superiore e inferiore e Tremestieri; alle 18Leggi>>21/12/2007

NATALE 2007: GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA