Comunicato stampa

Comunicato stampa Gentile staff, Il 9 febbraio a Roma avrà inizio il seguente corso, organizzato dallo Studio associato di psicologia Liberamente: TEATROTERAPIA Per prendere consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali La teatroterapia è un'attività in cui vengono esplorati tutti i livelli dell'esperienza dell'individuo: corpo, pensieri, emozioni, immaginazione, sensi.

05/gen/2008 10.30.00 Studio di psicologia LiberaMente Contatta l'autore

Gentile staff,

TEATROTERAPIA

Per prendere consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali

La teatroterapia è un’attività in cui vengono esplorati tutti i livelli dell’esperienza dell’individuo: corpo, pensieri, emozioni, immaginazione, sensi.

La teatroterapia aiuta a costruire un sano equilibrio emotivo e relazionale.

Attraverso quest’attività è possibile esplorare nuovi modi di essere: provare nuovi modi di entrare in contatto con noi stessi e con gli altri, esprimere e riconoscere emozioni profonde, sperimentare nuovi punti di vista sul mondo e sulle cose.

Consente l’esplorazione di emozioni, situazioni, ruoli, sia immaginativi che reali (ruoli sociali, ruoli familiari...), vi è lo spazio per esplorare alcuni elementi problematici personali, attraverso il contenitore protetto del gruppo.

La teatroterapia inoltre, con la creazione del clima di gruppo, aiuta a sviluppare le capacità interpersonali dei partecipanti, stimolando coesione, creazione di relazioni, cooperazione, empatia, comunicazione.

La teatroterapia accresce il potere personale e la creatività personale, attraverso la possibilità di inventare e costruire giorno per giorno la propria esistenza.

PROGRAMMA:

Il Corpo:

Rilassamento

Consapevolezza del corpo in movimento nello spazio

Rapporto con il gruppo e con lo spazio

Creatività del movimento con la musica

Il corpo che comunica nel gioco libero

Il ritmo e la voce

Tecniche di lavoro di gruppo

Improvvisazioni:

Lavoro sugli animali

Il corpo e la forma

Improvvisazioni libere

Improvvisazioni di gruppo

Improvvisazioni mirate

OBIETTIVI:

- Liberare le emozioni ed esprimere parti nuove sé,

- Sviluppare facoltà immaginative e creative,

- Esplorare problemi e trovare soluzioni,

- Sperimentare nuovi ruoli e situazioni,

- Potenziare le abilità interpersonali.

Luogo:

EOS - Centro di ricerca e benessere - Via Casilina Vecchia 8 - Roma