AMD ATI MOBILITY RADEONT HD 3000 SERIES: i primi processori grafici per notebook

09/gen/2008 11.30.00 pergola Contatta l'autore

AMD - in occasionedel CES (Consumer Electronics Show), la fiera internazionaledell’elettronica che si tiene a Las Vegas dal 7 all'10 gennaio -  hapresentato la nuova famiglia di processorigrafici per PC notebook: ATI Mobility RadeonHD3400 Series e ATI Mobility RadeonHD 3600 Series.

Incorporando le piùavanzate tecnologie standard, il processore ATIMobility Radeon™ HD 3000 Series è ottimizzato per la nuova piattaformanotebook di AMD, identificata dalnome in codice “Puma”, progettata per assicurare la Ultimate VisualExperience™. In questa piattaforma il processore grafico ATI MobilityRadeon HD 3000 Series si accompagna ai processori per notebook AMD Turion™ Ultra e al nuovo chipset AMD RS780per assicurare un entertainment mobile ad alta efficienza energetica. AMDprevede di introdurre sul mercato la piattaforma “Puma” nel secondotrimestre del 2008.

Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 Series miglioraulteriormente il realismo dei giochi in alta definizione grazie allasua ineguagliata capacità di supportare lespecifiche Microsoft DirectX 10.1.

Di seguito la notiziain dettaglio.

Per ulteriori informazioni:

JohnSwinimer - AMD Public Relations  - Tel. +1905-882-2600, johnm.swinimer@amd.com

AnnaCarzana  -  AMD Public Relations  -  Tel. + 3902.3008161
Luisella Lucchini  - Imageware  -  Tel. +39 02.700251

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AMD INTRODUCE LA FAMIGLIA ATIMOBILITY RADEONHD 3000:

I PRIMI PROCESSORI GRAFICI PER PC PORTATILI  CHE SUPPORTANO

MICROSOFT DIRECTX® 10.1

Soluzionigrafiche avanzate per la piattaforma notebook AMD di nuova generazioneprogettata per applicazioni mobili ad alta definizione

LAS VEGAS (2008 International CES)— 7 gennaio 2008 - AMD (NYSE: AMD)ha presentato ATI Mobility Radeon HD 3000 Series,la nuova famiglia di processori grafici in gradodi offrire applicazioni video ad alta definizione e realismo nei videogiochinei  PC portatili .  I primi componenti della famigliasono i dispositivi ATI Mobility Radeon HD 3400 Series e ATI Mobility Radeon HD 3600 Series.Il processore ATI Mobility RadeonHD 3000 Series permette agli utenti notebook di beneficiare appieno deicontenuti HD grazie a capacità di elaborazione grafica che soddisfano anche irequisiti di gioco e visione più sofisticati. Incorporandole più avanzate tecnologie standard, il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3000 Series è ottimizzato per la nuovapiattaforma notebook di AMD, identificata dal nome in codice“Puma”, progettata per assicurare la Ultimate VisualExperience.

“La famiglia di processori ATI Mobility Radeon HD3000 iconferma la nostra leadership tecnologica, offrendo ai clienti schede grafiche pernotebook ancora più sofisticate e mai realizzata sinora”, ha dichiaratoMatt Skynner, Vice President of Marketing del Graphics Products Group di AMD.“Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 introduce le innovazionitecnologiche standard per notebook più avanzate in assoluto, quali il supportodi Microsoft DirectX® 10.1 e PCIExpress® 2.0. AMD è anche il primo produttore aoffrire la connettività integrata DisplayPort. Questi nuovi processori graficioffrono ai produttori di notebook, come Asus, la possibilità di dare vita asoluzioni dalle caratteristiche straordinarie, quali un'esperienza grafica dinuova generazione accompagnata da bassi consumi di corrente".

La famiglia di processori ATIMobility Radeon HD 3000 migliora ulteriormente il realismo dei giochi in altadefinizione grazie alla sua ineguagliata capacità di supportare le specificheMicrosoft DirectX 10.1. Rispetto allatecnologia PCI Express 1.1, il supporto di PCI Express 2.0 permette diaccrescere il throughput e le performance di sistema complessive, con pienasoddisfazione degli appassionati di videogiochi. Gli utenti notebook hannodunque la possibilità di riprodurre i nuovi film Blu-ray e HD-DVD allarisoluzione massima HD 1080p (è richiesto un display HD) grazie alla tecnologiaHD ATI Avivo, che lascialibera la CPU peraltri task. Grazie all'ampia scelta di uscite digitali gli utenti hanno lapossibilità di collegare ai notebook una varietà di display con capacità disupporto DVI, HDMI e, per la primavolta, DisplayPort. Questi nuovi chip graficiper notebook offrono la massima efficienza energetica e un eccezionale rapportoperformance-per-watt, assicurando l'autonomia ottimale delle batterie.

“Il processore ATI Mobility Radeon HD 3600 Seriesesalta le capacità grafiche delle serie di notebook Asus M50 e F8”, haaffermato Alvin Chou, Senior Notebook Product Manager di Asus. “Graziealle innovative soluzioni grafiche di AMD siamo in grado di realizzare PCnotebook caratterizzati da capacità avanzate di riproduzione di film evideogiochi HD accompagnate da una superiore autonomia delle batterie".

In occasione dell'edizione 2008 delConsumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, AMD ha presentato la sua nuovapiattaforma notebook identificata dal nome in codice di “Puma.” Inquesta piattaforma il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3000 Series siaccompagna ai processori per notebook AMD Turion Ultra e al nuovo chipset AMD RS780 per assicurare unentertainment mobile ad alta efficienza energetica. AMD prevede di introdurresul mercato la piattaforma “Puma” nel secondo trimestre del 2008.

Il processore ATI Mobility RadeonHD 3000 Series

Ilprocessore ATI Mobility Radeon HD 3000 incorpora una varietà di nuovetecnologie progettate per ottimizzare le performance complessive dei notebook:

·        Ilsupporto Microsoft DirectX 10.1, che garantiscesuperiori livelli di precisione, illuminazione e programmabilità rispetto alprecedente DirectX 10.0, è fornito dalla sofisticata architettura unifiedshader del processore ATI Mobility Radeon HD 3000, la prima famiglia di GPU ingrado di supportare questo standard. Grazie al supporto DirectX 10.1, il nuovo processoregrafico mobile offre qualità dell'immagine, illuminazione e capacità direndering straordinarie che si traducono in livelli ineguagliati di realismo eperformance 3D per una vera Ultimate Visual Experience.

·        Latecnologia ATI PowerPlay assicura dinamicamenteil bilanciamento fra potenza e prestazioni in modo da fornire superiori livellidi autonomia della batteria e di rapporto performance-per-watt.

·        Autonomiaprolungata della batteria grazie amiglioramenti nell'alimentazione e a un consumo medio di corrente contenuto.Una sofisticata tecnologia di gestione dell'alimentazione permette diprolungare l'autonomia della batteria e di conservare energia.

·        Uneccezionale rapporto performance-per-wattgrazie a sofisticate funzioni di risparmio energetico e ottimizzazione delleperformance.

·        Ilsupporto PCI Express®2.0 assicura la potenza richiesta anche dalle applicazioni graficheprofessionali più esigenti incrementando il throughput e le performancegrafiche tridimensionali in modo da assicurare eccellenti prestazioni disistema complessive.

·        Latecnologia ATI HD Avivo, cuore delle capacità video e di visualizzazione avanzate, permette diriprodurre perfettamente video e immagini in alta definizione dai coloribrillanti e dai contorni nitidi, l'ideale per i professionisti del settore chenecessitano dei massimi livelli di qualità nella riproduzione visiva.

·        HDATI Avivo incorpora unaversione avanzata della soluzione AMD Unified Video Decoder (UVD) provvedendoall'accelerazione hardware nella decodifica video per una perfetta riproduzionedi film 1080p da supporti HD DVD e Blu-ray ottimizzando l'autonomia dellebatterie. Navigazione intuitiva, capacità picture-in-picture e menu interattiviavanzati si accompagnano ai contenuti full-HD per offrire una fruizione davveroottimale.

·        Uscitedigitali integrate permettono difruire di contenuti standard e HD su una varietà di dispositivi, tra cuiapparecchi con capacità HDMI con audio integrato, DVI e il nuovissimoDisplayPort, offrendo una bandwidth doppia rispetto a quella DVI standardunitamente alla massima flessibilità di connessione.

I processori ATI Mobility Radeon HD 3400 Series e ATIMobility Radeon HD 3600 Series sono attualmente inseriti all'interno dinotebook Asus. Nella prima metà del 2008 è prevista la disponibilità dinotebook di altre marche dotati di processori ATI Mobility Radeon HD 3000Series.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

Cautionary Statement

This release containsforward-looking statements concerning, among other things, future and planned products,technologies, specifications, features, performance and introduction schedules,which are made pursuant to the safe harbor provisions of the Private SecuritiesLitigation Reform Act of 1995. Forward-looking statements are commonlyidentified by words such as “would,” “may,”“expects,” “believes,” “plans,”“intends,” “projects” and other terms with similarmeaning. Investors are cautioned that the forward-looking statements in thisrelease are based on current beliefs, assumptions and expectations, speak onlyas of the date of this release and involve risks and uncertainties that couldcause actual results to differ materially from current expectations. Risksinclude the possibility that Intel Corporation’s pricing, marketing andrebating programs, product bundling, standard setting, new productintroductions or other activities targeting AMD’s business will preventattainment of AMD’s current plans; AMD will require additional fundingand may not be able to raise funds on favorable terms or at all; customers stopbuying AMD’s products or materially reduce their operations or demand forits products; AMD will be unable to develop, launch and ramp new products andtechnologies in the volumes and mix required by the market and at mature yieldson a timely basis; global business and economic conditions will worsen; AMDwill be unable to transition to advanced manufacturing process technologies ina timely and effective way; and AMD will be unable to maintain the requisitelevel of investment in research and development and capacity. Investors areurged to review in detail the risks and uncertainties in AMD’s Securitiesand Exchange Commission filings, including but not limited to the QuarterlyReport on Form 10-Q for the quarter ended June 30, 2007.

©2008 Advanced Micro Devices Inc. AMD, il logo AMD Arrow, ATI, il logo ATI,Avivo, PowerPlay, Radeon, The Ultimate Visual Experience e loro combinazionisono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono esseremarchi appartenenti ai rispettivi proprietari.