Eventi Sabato 12 Gennaio 2008

Presentazione Libri

Religiosi

Presso il Forte Gonzaga

Su questo colle, ove accampò Gerone
Fiero di contro a' fieri Mamertini
E fra le tende poi degli Angioini
Dispiegava re Carlo il padiglione,

La ròcca surse, che signor predone
Pose qual giogo in collo a' cittadini:
Ma da la ròcca fulminò Cialdini
I satelliti estremi del Borbone.

Or tutto tace: immobile un soldato
Sta su lo spaldo a la vedetta, assòrto,
Forse pensando al suo villaggio amato.

Io, seduto a mirar cittade e porto
E stretto e monti, dal lavoro usato
Mi poso e chiedo al puro aere conforto.

[Luigi Alessandro Michelangeli]

Messina

“MONTALBANO CLEAN ENERGY”: COSTITUITA UNA SOCIETÁ CONSORTILE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO IDROGENO

L’Università degli Studi di Messina, il Comune di Montalbano Elicona, la SGS Future Srl, con sede a Cavalese (Trento), che opera nel settore delle tecnologie energetiche avanzate basate sull’impiego dell’idrogeno, la Edilscavi SpA, con sede a Terme Vigliatore, che opera nel campo della realizzazione di infrastrutture, reti di telecomunicazione ed impianti energetici e la Progetto Impresa Servizi Innovativi Srl, con sede a Messina, che opera nel campo dei progetti di ricerca applicata, hanno sottoscritto stamani l’atto costitutivo della Società Consortile “Montalbano Clean Energy”

Sicilia

Sanità: insediata commissione oncologica regionale

E' stata insediata presso i locali dell'Ispettorato Regionale Sanitario della Sicilia, la Commissione Oncologica Regionale (COR), composta da studiosi ed esperti in materia di diagnostica e terapia delle malattie tumorali
Leggi>>

Istruttoria sul caro-pane continua. Antitrust: nessuna misura cautelare

Niente misure cautelari, ma l'istruttoria aperta nei confronti dell'Unione panificatori di Roma e Provincia prosegue. È quanto si evince dalla delibera dell'Antitrust pubblicata sul Bollettino diffuso il 10 gennaio

Cronaca

SCOPERTA PISTA ABUSIVA NEL CHIETINO

Concluse le indagini sull'apertura abusiva di una pista realizzata all’interno dei boschi del Comune di Pizzoferrato
Il Comando Stazione di Pizzoferrato del CTA del Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Lanciano, ha concluso le indagini in merito all’apertura di una pista abusiva nei boschi di Pizzoferrato (Chieti)

San Marco d'Alunzio - Thor smaltisce i rifiuti

A San Marco d'Alunzio il Cnr sta sperimentando un nuovo sistema di smaltimento chiamato Thor, ideato dal Consiglio nazionale delle ricerche assieme alla società "Assing spa" di Roma.
"Come un mulino di nuova generazione- ha spiegato l'ingegnere Paolo Plescia, ricercatore del Cnr e ideatore del progetto- l'impianto Thor riduce i rifiuti a dimensioni microscopiche, inferiori a dieci millesimi di millimetroLeggi>>11/01/2008

Capo d'Orlando - contratti ai lavoratori Asu

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando è al fianco degli ASU, per garantire il diritto al lavoro.
Con una delibera di Giunta, in attesa di avere disposizioni da parte della Regione Siciliana, l’Amministrazione ha stabilito il proseguimento dei contratti degli ASU attualmente impiegati nei vari uffici comunaliLeggi>>11/01/2008

CORSO DI FORMAZIONE ETICO- POLITICA TERZO CICLO

Salone degli Specchi provincia regionale di Messina ore 15,00/18,00 Iscrizioni al 3397714099
  1. Sabato 12 gennaio
    Mafia e politica
    Francesco Palazzo-Presidente Scuola di formazione etico-politica “GLeggi>>11/01/2008

Miracoli Il patrimonio votivo popolare della provincia di Messina

Sabato 12 gennaio 2008 - ore 17:00 - Palazzo Zanca - Salone delle Bandiere - Presentazione del volume "Miracoli Il patrimonio votivo popolare della provincia di Messina"
Con il presente volume si è cercato, per la prima volta, di rendere conto dell’articolato patrimonio votivo esistente in provincia di MessinaLeggi>>11/01/2008

Varate le linee guida per la stabilizzazione nelle aziende sanitarie siciliane. La FP cgil di Messina ha già chiesto alle aziende sanitarie di conviocare i tavoli per avviare le procedure

Oceano, FP CGIL : “Tempi ristretti e occasione da non mancare per sanare un debito morale con tanti lavoratori”
La FP Cgil di Messina esprime soddisfazione per la firma del Protocollo sulle linee guida per la stabilizzazione nelle aziende sanitarie territoriali e ospedaliere sicilianeLeggi>>11/01/2008

Anonimo veneziano

La stagione teatrale "Espressione teatro 2008" si propone con il primo appuntamento del 2008.
Sabato 12, alle ore 21:00, e Domenica 13, alle ore 17:30 e 20:30, presso il Teatro Annibale Maria di Francia sarà di scena la compagnia "Teatro Stabile - ACIREALE" con "Anonimo veneziano" di Giuseppe Berto, con Melita Basile per la regia di CLeggi>>11/01/2008

Barcellona P.G. - Fondi P.O.R.

La regione ha concesso al comune di Barcellona Pozzo di Gotto, in attuazione del P.O.R. Sicilia 2000/2006, riguardante la tutela integrata delle aree costiere, il finanziamento di 500 mila euro.
I fondi sono destinati al progetto di recupero e riqualificazione ambientale della fascia costiera e ricostituzione del paesaggio dunaleLeggi>>11/01/2008

Precari del Policlinico: Il tavolo tecnico vara le linee guida solo per le aziende sanitarie. Esclusi i policlinici per i quali si terrà un nuovo incontro mercoledì prossimo

Spanò e Di Renzo: “Il Protocollo detta linee guida in perfetta sintonia con quanto la Cgil sostiene da mesi”

Milazzo - Tagli all’ospedale, occupazione del consiglio comunale e presa di posizione del gruppo dell’ Mpa

Il consiglio comunale, riunitosi per dibattere sui tagli all’ospedale di Milazzo non ha portato a conclusione l’argomento per la mancanza della deputazione regionale e nazionale. Per protestare contro tale “mancanza di sensibilità” diversi consiglieri hanno operato una pacifica occupazione dell’aula consiliare sino a pochi minuti dopo la mezzanotteLeggi>>11/01/2008

Esaurita l’esperienza del centro-sinistra a Messina?

Si è riunito lo scorso Martedì il direttivo del circolo Peppino Impastato del partito della rifondazione comunista di Messina con all’ordine del giorno la fase politica attuale, le elezioni comunali ed il processo unitario a sinistraLeggi>>11/01/2008

Sant'Agata Militello - Convegno "Programmazione Comunitaria 2007-2013 - Una nuova qualità nella gestione delle risorse per lo sviluppo sostenibile del territorio"

Domani (sabato 12 gennaio 2008) a S.Agata di Militello, forze politiche, sindacai, amministratori dei nebrodi e cittadini a confronto sul tema del futuro prossimo venturo dell’area alla luce della nuova programmazione economica e degli interventi comunitariLeggi>>11/01/2008

MILAZZO - SICUREZZA STRADALE, IN ARRIVO 450 MILA EURO DALLA REGIONE INTERVENTI COMPLESSIVI PER 700 MILA EURO SUL TERRITORIO COMUNALE

Il Comune di Milazzo è stato inserito nel Piano nazionale della sicurezza stradale varato dall’assessorato regionale ai Trasporti, ottenendo un finanziamento di 450 mila euro per interventi nel settore della viabilitàLeggi>>11/01/2008

IL COMMISSARIO SINATRA RESPINGE LE DIMISSIONI DEI COMPONENTI DELL'ISTITUZIONE DEI SERVI ZI SOCIALI

Con determina del Commissario regionale, Gaspare Sinatra, sono state respinte le dimissioni del presidente dell'Istituzione per i Servizi Sociali, dott. Salvatore Vernaci, e dei componenti del Cda Giovanna Cucinotta e Giovanni CalarcoLeggi>>11/01/2008

Corso Cesv a Milazzo

Si comincia venerdì 11 e sabato 12 gennaio a Milazzo, con “Formazione formatori”, dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 9 alle 12: interviene Mario Schermi, formatore della Scuola del ministero di Grazia e Giustizia, su “Sensi e significati della formazione”Leggi>>11/01/2008

ALL’UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DEL COMUNE NEL 2007 SI SONO RIVOLTI PER RICHIESTE INFORMATIVE 8982TURISTI

L’Ufficio informazioni turistiche del settore cultura e turismo del Comune ha monitorato l'andamento delle richieste informative pervenute durante tutto il 2007, rilevando 3516 turisti italiani e 5466 stranieri che si sono rivolti alla struttura di piazza Stazione, per richieste varieLeggi>>11/01/2008

OGGI L’INCONTRO UNIVERSITA’- PARTI SOCIALI: UNA PROFICUA OCCASIONE PER DISCUTERE SULL’ OFFERTA FORMATIVA DELL’ATENEO

Chiarezza, è soprattutto questo che vogliono gli studenti universitari. E’ con questo proposito che l'Università di Messina ha organizzato questa mattina un incontro con le parti sociali del mondo del lavoroLeggi>>11/01/2008

Premio Unioncamere “Scuola, creatività e innovazione”

La Camera di commercio informa che è stato prorogato al 31 gennaio prossimo il termine per partecipare all’annualità 2007/2008 del Premio Unioncamere “Scuola creatività e innovazione”. Anche quest’anno, l’Unioncamere, in collaborazione con le Camere di commercio, promuove il premio per sviluppare e coltivare nei giovani una propensione al pensiero creativo e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di un percorso educativo che tenga conto di tematiche come la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà intellettualeLeggi>>11/01/2008

Ballistreri: porre fine al commissariamento del Policlinico

“E’ intollerabile che continui il commissariamento del Policlinico universitario di Messina, c’è bisogno di nominare subito il nuovo direttore generale, ponendo fine ad una situazione che ha generato una situazione caotica”: così dichiara l’onLeggi>>11/01/2008

Or.s.a. - incontro con ing. Palazzo

Lezioni di lotta ieri al piazzale navigazione, i marittimi, i lavoratori della Soc. Garibaldi e i disoccupati del Policlinico si sono compattati a dispetto delle separazioni sindacali che tornano utili solo alla classe padronaleLeggi>>11/01/2008

SOSPESE LE PROCEDURE CONCORSUALI PER LA COPERTURA DI 6 POSTI DI COLLABORATORE DIRETTIVO DI VIGILANZA URBANA

Con deliberazione del Commissario regionale, Gaspare Sinatra, sono state sospese le procedure concorsuali relative alla progressione verticale, per la copertura di 6 posti di collaboratore direttivo di vigilanza urbana categoria D posizione economica D3Leggi>>11/01/2008

GIRO D’ITALIA 2008, SOPRALLUOGO DELLA DIREZIONE CORSA E DELLA RAI PER LA TAPPA DI MILAZZO.
SI’ ALLA SCALATA DEL PROMONTORIO DEL CAPO

Si è svolto questa mattina a Milazzo il primo breafing operativo tra gli amministratori comunali di Milazzo e gli organizzatori del Giro d’Italia 2008 per mettere a punto tutti gli aspetti tecnici relativi alla predisposizione del programma della tappa - la terza - della corsa rosa, che vedrà Milazzo località già scelta per l’arrivo, il prossimo 11 maggioLeggi>>11/01/2008

Viabilità

• SINO ALL'11 APRILE DIVIETO DI SOSTA SUL LATO MONTE DI VIALE REGINA MARGHERITA