Eventi Domenica 13 Gennaio 2008

Cinema

Tradizione & Folcore

Religiosi

Come un cane da guardia una civetta
è l'ulivo che atena mi mette
davanti alla casa
ulivo e atena vanno
con mani a pettine lisciati
nel senso del pelo
la terra in catene
porge il suo collo al cielo.

[Bartolo Cattafi]

Messina

Omaggio a Scarlatti

Teatro Annibale Maria di Francia, ore 10.30
“Un gioco ardito: Dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti”
Una coproduzione Italia - Portogallo - Spagna, 2006
Regia e sceneggiatura di Francesco Leprino
Produzione “al Gran Sole”
interventi musicali di Mauro Squillante (mandolino) e Giannalisa Arena (clavicembalo)

Un gioco ardito è un film, sulla figura di Domenico Scarlatti, dal punto di vista artistico e biografico, girato con tecnologia video-digitale, che Francesco Leprino segue in qualità di rappresentante dello Studio di produzione Al Gran Sole, promotore, ideatore e regista

Sicilia

Bonn - “Sicilia: Da Ulisse a Garibaldi”

25 gennaio - 25 maggio 2008 Centro di Arte e Mostre della Republica Federale di Germania, Bonn
La mostra dedicata alla “Sicilia” si prefigge di esporre la ricchezza culturale della Sicilia, una delle grandi regioni italiane che da tempo riveste particolare interesse in Europa centrale, sotto il profilo storico, letterario e turistico
Leggi>>

L’Efsa approva carne e latte da animali clonati
Legambiente: “Ma che ci vogliono far mangiare?”

“Ma che ci vogliono far mangiare? Sulla sicurezza di questi alimenti non può esserci certezza ed è sconcertante che questo via libera arrivi proprio dall’organismo che dovrebbe vigilare sulla sicurezza degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole”

Cronaca

I dati dell’osservatorio Asaps dei più gravi episodi nei primi sei mesi del 2007

78 eventi monitorati, con 37 persone uccise e 66 ferite L’ombra dell’alcol su molti incidenti con fuga
Sono 78 gli episodi di pirateria stradale osservati dall’Asaps nel corso del primo semestre del 2007: 37 persone uccise, 66 quelle ferite

Stromboli - Prorogata l'emergenza

Il consiglio dei ministri ha prorogato l´emergenza Stromboli in atto dal 2002, lo ha dichiarato il sindaco di Lipari Mariano Bruno. L´emergenza è scattata dopo l´onda anomala che il 30 dicembre 2002 colpì Stromboli a causa di una frana di due milioni di metri cubi che finì in mare dalla Sciarra del fuocoLeggi>>12/01/2008

Tortorici - Processione du “DDAURU”

La Domenica precedente la Festa in onore di San Sebastiano Martire i devoti, che hanno in precedenza tagliato nodosi rami dall'alloro o agrifoglio, scorticato il tronco e appeso un fiocco rosso e delle bacche depositano l'alloro davanti al Palazzo della Città (una volta Palazzo dei Giurati), creando così un improvvisato bosco magicoLeggi>>12/01/2008

Aeroporto Eolie & Nebrodi - IN CINQUE MESI SCARSI I MIRACOLI DI “SAN LEONARDI”

Comè possibile costituire una nuova società, in soli cinque mesi di fine mandato, tra Camera di Commercio, ASI, e 60 Comuni che devono comunque chiedere tutti il proprio vaglio Consiliare, per poter aderire tramite l’apposito accordo di programma, a far parte delle società, non bisogna dimenticare le tesi contrarie di Legambiente ed ENAC, che comè noto detto da Vito Riggio, per l’Ente gli aeroporti pubblici in Sicilia sono e rimarranno Palermo e Catania, tranne una aviosuperficie privata, nella zona Tirrenica Nebroidea

Riteniamo a dir poco pretestuose le dichiarazioni rese dal Presidente Leonardi, che sostiene per gli ultimi 5 mesi del suo mandato, serviranno a blindare questo progetto, intanto richiedendo l’impatto ambientale, ovviamente dimenticando che il funzionario responsabile della Provincia, l’architetto Alibrandi, ha ammesso a denti stretti che ancora non esiste nessun progetto, ma solo uno studio di pre-fattibilità, ma facciamo notare che l’impatto ambientale si fa sul progetto, non si può prescindere da questo tipo di valutazione, ma il Presidente ci ha abituati a questo ed altro, se ricorre a questi escamotage lo si fà perché si è costretti a nascondere la veritàLeggi>>12/01/2008

Il Commissario nomini il Difensore Civico!

Era l’8 Giugno 1990 quando attraverso la Legge n. 142 venne istituita la figura del Difensore Civico in seno alle amministrazioni comunali.
Era, invece, il 13 Febbraio 1997 quando il Consiglio Comunale dell’epoca, attraverso la delibera nLeggi>>12/01/2008

Prendono il via a Gioiosa Marea i festeggiamenti per il Carnevale Gioiosano 2008

Domani, a partire dalle 15, come da tradizione ritornano la Racchia e la Murga. I due gruppi partiranno rispettivamente da Piazza Cristoforo Colombo e Piazza Mazzini, e si incontreranno sulla via Umberto I per continuare la sfilata tra le vie del paese Il corteo si concluderà sulla via Umberto I all’altezza del Ritrovo Roma dove si continuerà con una festa carnacialesca accompagnata da balli, animazione e salsicciata finale

Caratteristica "figura" del Carnevale Gioiosano era la MURGA Leggi>>12/01/2008

Margarita E Il Gallo

Margarita e il gallo, di Edoardo Erba, regia di Ugo Chiti, con Maria Amelia Monti, Gianfelice Imparato, Franco Barbero e Francesco Meoni
Siamo nel 1500, nella casa di Annibale Guenzi, un tipografo fiorentinoLeggi>>12/01/2008

Legambiente dei Peloritani - FESTA DEL TESSERAMENTO

Il 13 gennaio 2008 Legambiente dei Peloritani inizia la propria attività con la FESTA DEL TESSERAMENTO, quest'anno dedicata alla visita delle bellzze artistiche di S. Lucia del Mela.
Appuntamento a piazza Duomo ore 8,15; partenza con mezzi propri ore 8,30; uscita al casello di Milazzo; ore 9,30 è previsto l'arrivo a SDanta Lucia del MelaLeggi>>12/01/2008

ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA

Domenica 13 gennaio 2008 ore 18, Teatro Savio, ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
CARLO FABIANO violino concertatore
GABRIELE CARCANO pianoforte
ARVO PÄRT Cantus in memory of Benjamin Britten
WOLFGANG AMADEUS MOZART Concerto in sol magg KV 453 per pianoforte e orchestra
FRANZ JOSEPH HAYDN Concerto in re magg Hob XVIII:11 per pianoforte e orchestra
FRANZ JOSEPH HAYDN Sinfonia n 44 in mi min Hob I:44

Dal debutto, avvenuto nel 1981 nella splendida cornice del Teatro Bibiena di Mantova, un gioiello di architettura e luogo ideale per la musica, l’Orchestra da Camera di Mantova si è imposta all’attenzione generale per quelle che ancora oggi sono le sue peculiari caratteristiche: brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, particolare sensibilità ai problemi stilisticiLeggi>>12/01/2008

BANCO DI SICILIA. Ballistreri "La Regione escadal capitale Unicredit"

"A questo punto credo che per la Regione non ci sia alternativa all'uscita dal capitale di Unicredit e all'investimento delle risorse così liberate nella creazione di nuovi strumenti di credito organizzato che possano portare un reale beneficio all'economia siciliana, con condizioni agevolate per l'accesso al credito per le imprese e i cittadini sicilianiLeggi>>12/01/2008

Tortorici - A' Bula

La prima manifestazione in onore di San Sebastiano è la Bula che cade il sabato più vicino al 13 Gennaio. Al tramonto una rumorosa e numerosa schiera di adulti e bambini, prende posto davanti alla cancellata della chiesa di SLeggi>>12/01/2008

Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.