C.S. Il Gruppo SIRE e la sicurezza alimentare: certificazioni all'avanguardia ed elevati standard qualitativi

15/gen/2008 10.30.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA 2/2008

Al Gruppo SIRE sta a cuore la sicurezza alimentare. L’azienda campana ha ottenuto la certificazione ISO 22000.

In un momento in cui il clima di preoccupazione sulla sicurezza e i rischi alimentari è sempre più crescente, il Gruppo SIRE, leader nel settore banqueting e alta ristorazione, dopo la certificazione ISO 9000 vision, ISO 14001, la norma 2092 Ristorazione Biologica Certificata, adotta la certificazione mondiale ISO 22000, che armonizza a livello internazionale gli standard relativi la sicurezza degli alimenti, con un approccio globale. SIRE conferma la propria vocazione alla qualità, a dimostrazione che un´impresa è in grado di controllare tutti i pericoli e garantire un alimento sicuro al momento del consumo. La certificazione ISO 22000 prevede un insieme di procedure finalizzate ad identificare i pericoli di contaminazione e di alterazione dei prodotti alimentari e ad individuare le misure di prevenzione per contenere tali rischi.

«La nostra azienda - afferma l’Ing. Massimiliano Quintiliani, Food Security & Scientific Communication Manager del Gruppo SIRE - è tra le poche realtà del territorio nazionale  che possono vantare tali certificazioni a garanzia dell’elevata qualità e sicurezza alimentare». «L’aspetto più interessante di questa certificazione - prosegue l’Ing. Quintiliani - è probabilmente l’integrazione fra i diversi profili connessi all’organizzazione aziendale, che coniuga gli elementi di sicurezza degli alimenti (Haccp, prerequisiti, buone pratiche di lavorazione, ecc.) con degli elementi del sistema di gestione (politica, organizzazione, riesame della direzione, formazione, comunicazione, ecc.)».

Infatti la ISO 22000 è una norma del sistema, che collega la certificazione ISO 9000 (volontaria) e l’Haccp (obbligatorio). La norma considera anche elementi oggi determinanti per l’azienda, come la comunicazione, la gestione delle emergenze, la rintracciabilità, mentre i cosiddetti programmi dei prerequisiti stabiliscono le procedure per mantenere un ambiente igienico idoneo per la produzione, la lavorazione e la fornitura di prodotti sicuri.

» Il Dipartimento Comunicazione Scientifica e Sicurezza Alimentare del Gruppo SIRE è da sempre impegnato nella salvaguardia della corretta alimentazione per il miglioramento della qualità della vita, con una particolare attenzione nei riguardi di temi quali lo sviluppo sostenibile, l’impatto ambientale, le nuove tendenze alimentari e i prodotti del territorio. SIRE è coordinato dagli imprenditori Vincenzo Borrelli e Massimo Calafiore, coadiuvati dal direttore marketing ed eventi Giuseppe Cherchi. Il gruppo gestisce in esclusiva ville e location di grande charme in tutta la Campania e organizza eventi sia pubblici che privati.

Informazioni: Sire Ricevimenti d’autore srl

Via Bernini, 50 - 80129 Napoli - 0815560856/ 081 5563812 - www.sirericevimenti.it

» Contatti con la stampa »

Mariacristina Coppeto per Ogham | m.coppeto@libero.it | 338 2425968