FESTA: S. ANTONIO ABATE DOMENICA AI QUERCIOLI

FESTA: S. ANTONIO ABATE DOMENICA AI QUERCIOLI Federazione Provinciale di Massa Carrara Largo Matteotti n.22 - 54100 MASSA Tel. 0585 / 43852 - 46310 - 810528 E_mail: massacarrara@coldiretti.it FESTA: S. ANTONIO ABATE DOMENICA AI QUERCIOLI LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI Torna domenica 20 gennaio, al Santuario dei Quercioli, la tradizionale festa del protettore degli animali organizzata da Coldiretti Massa Carrara e dalla Comunità Parrochiale.

18/gen/2008 02.30.00 Andrea Berti Contatta l'autore

Federazione Provinciale di Massa Carrara

Largo Matteotti n.22 - 54100 MASSA

Tel. 0585 / 43852 - 46310 - 810528

E_mail : massacarrara@coldiretti.it

FESTA: S. ANTONIO ABATE DOMENICA

AI QUERCIOLI

LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

Un concorso e una mostra fotografica in “bianco e nero”, i segreti della ricotta e la raccolta di adesioni alla Fondazione Campagna Amica.

Ricco come non mai il programma della Festa di Sant’Antonio Abate, il santo protettore degli animali che si celebra domenica 20 gennaio. La location è quella ormai tradizionale del Santuario della Maria Ausiliatrice dei Quercioli, diventato la custode di questa antica tradizione organizzata e promossa da Coldiretti con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Comunità Montana della Lunigiana e Banca Apuana, che ha trovato nella Comunità Parrochiale guidata dal Parroco Mario Amadi il dinamismo e il desiderio di portare avanti un appuntamento che unisce insieme lo spirito e la preghiera, alla terra e all’agricoltura. In programma, nella Piazzetta antistante la Chiesa la Santa Messa dove alle 10 Sua Eccellenza Mons. Edoardo Ricci, vescovo emerito di San Miniato, procederà alla benedizione degli animali. Invitati alla festa i bambini e le loro famiglie che potranno far benedire i loro piccoli amici e compagni di giochi (cani, gatti, uccellini, pesci e piccoli rettili etc) e vedere (e toccare) mucche, capre e cavalli e tutti gli animali dell’aia.

Tanti i momenti e le iniziative in agenda a rinforzare una tradizionale festa a cui la Coldiretti tiene particolarmente: dalla fattoria didattica che ospitrerà molti animali alla mostra fotografica e al concorso “I Pastori di altri Tempi”, scatti in bianco e nero portati in dote dai pastori della provincia di Massa Carrara; pezzi di storia scovati nei cassetti di nonni e generazioni di allevatori che verranno mostrati all’interno di una galleria fotografica suggestiva e sorprendente.

Dopo la prima uscita durante la serata di presetazione dell’ultimo libro di Harry Potter alla libreria “Libri in Armonia”, proseguirà, anche ai Quercioli, la raccolta di adesioni alla Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti a cui possono aderire tutti i cittadini che hanno a cuore questioni come la genuinità dei prodotti agroalimentari ma anche tematiche come la clonazione. Presente anche uno stand dell’Epaca, il patronato interno all’organizzazione agricola con Emanuele Bertocchi.

Tra le iniziative di sicuro appeal e curiosità: la fabbrica della ricotta. Per la prima volta gli allevatori dell’Apa, l’associazione che li raduna, faranno vedere come dalla munta si arriva alla ricotta che finisce nelle nostre tavole con tanto di assaggino finale: un viaggio alla “Linea Verde” per scoprire i segreti dei pastori nostrani.

Andrea Berti
cell. 338 41 47 298