McAfee: i criminali informatici si mascherano da ammiratori segreti per San Valentino

23/gen/2008 09.00.00 Prima Pagina Contatta l'autore

Carissimo,

San Valentino deve ancora arrivare ma i criminali informatici hanno già creato degli attacchi mascherati da messaggi d’amore provenienti da un ammiratore segreto.

I ricercatori dei McAfee Avert Labs hanno rilevato varianti del prolifico virus Storm worm che, con l’obiettivo di ingannare gli utenti per indurli a scaricare il malware sui loro PC, inviano e-mail a tema sul giorno degli innamorati.

Storm worm, conosciuto anche come Nuwar, è stato l’anno scorso uno dei più prolifici virus mass-mailer e si ritiene che non verrà debellato molto presto. Il virus ha cominciato a diffondersi all’inizio del 2007, nascondendosi all’interno di e-mail fasulle sui disastri climatici in Europa. Gli hacker utilizzano metodi classici di social engineering per ingannare le vittime e indurle ad aprire e-mail e allegati malevoli. Seppur inizialmente diffuso come mass mailer tradizionale, Storm worm è poi divenuto rapidamente uno strumento utilizzato per costruire una delle più grandi botnet attive su Internet oggi.

Dmitry Gryaznov, ricercatore dei McAfee Avert Labs, ha inserito all’interno del blog il suo commento relativo all’ultima ondata di e-mail Storm che attira l’attenzione degli utenti attraverso messaggi d’amore su San Valentino a questo indirizzo:

Se sei interessato ad approfondire il tema, o se desideri parlare direttamente con un esperto McAfee, non esitare a contattarmi!

Buon lavoro,

Silvia

Silvia Asperges
Prima Pagina Comunicazione
via Ciro Menotti 11/D
20129 Milano

Tel. +39.0276118301
Fax +39.0276118304

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).