ATI RADEON HD 3400 e 3600 SERIES: da AMD tecnologia e prestazioni grafiche all'avanguardia TECNOLOGIA GRAFICA ALL'AVANGUARDIA E SUPPORTO DIRECTX® 10.1, PCI EXPRESS®2.0 E DISPLAYPORT™ INTEGRATI: ECCO LE CARATTERISTICHE DELLE GPU ATI RADEON™ HD 3400 SERIES E ATI RADEON™ HD 3600 DI AMD Realizzaticon la tecnologia di processo a 55nm, i processori grafici dinuova generazione sono disponibili a prezzi estremamente competitivi, inferioria 100 dollari SUNNYVALE, Calif. - 23 gennaio2008 - AMD (NYSE: AMD) ha annunciato la disponibilitàdelle nuove GPU (Graphics Processor Unit) ATI Radeon™HD 3400 Series e ATI Radeon™ HD 3600, modelli rispettivamente entry-level emainstream della famiglia di piattaforme avanzate della serie ATI Radeon™HD 3000.

24/gen/2008 05.49.00 pergola Contatta l'autore

ECCO LE CARATTERISTICHE DELLE GPU ATI RADEON™ HD 3400 SERIES

E ATI RADEON™ HD 3600 DI AMD

Realizzaticon la tecnologia di processo a 55nm, i processori grafici

dinuova generazione sono disponibili a prezzi estremamente competitivi,

inferioria 100 dollari

SUNNYVALE, Calif. — 23 gennaio2008 — AMD (NYSE: AMD) ha annunciato la disponibilitàdelle nuove GPU (Graphics Processor Unit) ATI RadeonHD 3400 Series e ATI Radeon HD 3600, modelli rispettivamente entry-level emainstream della famiglia di piattaforme avanzate della serie ATI RadeonHD 3000. Disponibili al prezzo suggerito rispettivamente di 49/65 dollari per il modello ATI Radeon HD 3400Series e di 79/99 dollari per il modello ATI Radeon HD 3600 Series, queste duenuove soluzioni grafiche offrono ai consumatori vantaggi senza paragoni. Entrambe le serie di piattaforme rafforzanoulteriormente la leadership tecnologica di AMD fornendo la totale connettivitàdi display attraverso l'integrazione diretta nella GPU della tecnologiaDisplayPort(2), caratteristica che consente ad AMD di eccedere le attuali aspettativedi produzione del settore. Parte della prima famiglia di schede grafiche realizzate mediante la tecnologia di processo a55nm(3), entrambe le serie di GPU offrono un eccellente rapportoperformance-per-watt e un'estrema silenziosità a prezzi incredibili.

Gli utenti hanno la possibilità di riprodurre i nuovi film Blu-ray e HD-DVD allarisoluzione massima HD 1080p(4) grazie alla tecnologia proprietaria AMD UVD(Unified Video Decoder) integrata nelle schede ATI Radeon HD 3400 Series e ATIRadeon HD 3600 Series, la quale assicura una riproduzione perfetta edettagli incredibili. Gli utenti hanno anche l'opportunità di creare ambientihome theater immersivi grazie al supporto built-in delle trasmissioni audiosurround (5.1) Dolby Digital® a sei canali, reso possibile dall'integrazione della tecnologia HDMI.La scheda ATI RadeonHD 3450 sarà caratterizzata inoltre da una modalità di raffreddamentototalmente silenziosa (passiva), proponendosicome la soluzione ideale per PC home theater.

“Con le GPU delle serie ATI Radeon HD 3400 e ATIRadeon HD 3600, AMD è in grado di offrire prestazioni grafiche eccezionali nelsettore mainstream”, ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President,Graphics Products Group di AMD. “AMD è il leader del settore nell'offrireil supporto DirectX® 10.1 integrale unitamente a capacità grafiche modulari chesemplificano l'aggiornamento. Questo approccio si inserisce nella strategiavolta a offrire la Ultimate Visual Experience al maggior numero possibile di utenti ".

Entrambe le serie di GPU riconfermano AMD al vertice delsettore nelle capacità display, proponendosi come le prime piattaformecaratterizzate dal supporto DisplayPort integrato. Questa tecnologia, che offreuna bandwidth doppia rispetto alla tecnologia DVI, è stata progettata per larealizzazione di pannelli ad alta risoluzione e profondità di bit a costicontenuti.

“Dell e AMD si contraddistinguono per averesostenuto lo standard DisplayPort fin dalla sua concezione", hasottolineato Bruce Montag, portavoce del CTO di Dell. “Con l'introduzionedella capacità DisplayPort integrata nelle schede grafiche delle serie ATIRadeon HD 3400 e ATI Radeon HD 3600, AMD dimostra ancora una volta la sualeadership tecnologica".

Gli appassionati di videogiochi interessati a processorigrafici in grado di offrire ampi margini di scalabilità apprezzeranno il fattoche entrambe le serie di GPU incorporano latecnologia ATI CrossFireX, che offre la possibilità di upgrade multi-GPU. La tecnologia ATI Hybrid Graphics permetterà infatti di combinare unaGPU ATI RadeonHD 3400 GPU con un chipset AMD 7-Series compatibile per offrire eccezionaliperformance tridimensionali nell'ambito della futura piattaforma desktopmainstream in alta definizione di AMD, migliorando ulteriormente l'esperienzadi gioco. Attraverso il supporto Microsoft® DirectX 10.1, poi, gli appassionati potranno giocare con i migliorititoli HD beneficiando di superiori caratteristiche di rappresentazione graficatridimensionale, realismo e illuminazione. Il supporto integrale della tecnologiaPCI Express® 2.0, che offreun throughput doppio rispetto alle attuali schede PCI Express(5), assicura agliappassionati la potenza richiesta anche dalle applicazioni più esigenti.

LeGPU ATI Radeon HD 3400 Series e ATI Radeon HD 3600 Series, che hanno giàconosciuto una notevole diffusione, saranno integrate in molti modelli di PCmainstream ed entry-level dei maggiori OEM destinati ad arrivare sul mercatonel corso del 2008.

Il lancioufficiale, con presentazione approfondita delle caratteristiche di entrambe leserie di GPU, è previsto per il 23 gennaio 2008 aPechino.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo. L'obiettivodi AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nelsettore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornireprestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioniconsultare il sito www.amd.com.

AMD, il logo AMD Arrow, ATI, illogo ATI, CrossFire, Radeon, The Ultimate Visual Experience e loro combinazionisono marchi di Advanced Micro Devices Inc. Altri nomi citati possono esseremarchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

1) Prezzo e-tail suggerito. Ifabbricanti possono vendere prodotti a differenti prezzi e-tail a seconda deilivelli di domanda e offerta correnti. Consultare il sito Web del fabbricanteper maggiori informazioni.

2) Le serie ATI Radeon HD 3400 eATI Radeon HD 3600 dispongono del supporto integrale DisplayPort all'internodel processore stesso; la disponibilità nei prodotti consumer è determinata dalparticolare solution provider (produttore di schede, produttore di PC oproduttore di notebook).

3) La prima famiglia di processori grafici prodotti mediante latecnologia di processo a 55nm è la serie di GPU di nuova generazione ATI RadeonHD 3000.

4) Per riprodurre film su dischi Blu-ray o HD DVD con le GPU delleserie ATI Radeon HD 3400 e ATI Radeon HD 3600 è richiesto un monitor HD.

5) Il throughput massimo offerto dalla tecnologia PCI Express 2.0 è di5 Gbps per lane in ogni direzione contro i 2,5 Gbps per lane in ogni direzioneche caratterizzano la tecnologia PCI Express 1.1.

Cristina Pergola

Via Moretto da brescia, 22 - 20133 Milano