da Lydia Tarsitano ufficio stampa Biblioteca nazionale napoli

25/gen/2008 07.30.00 BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI Ufficio stampa Contatta l'autore

Gabriele Frasca dà voce a Beckett

Alla  Biblioteca Nazionale di Napoli il 29 gennaio si presenta la recentissima pubblicazione della seconda trilogia del drammaturgo irlandese(ingresso gratuito)

Martedì 29 gennaio 2008, ore 16.30, alla Biblioteca Nazionale, Sala Pino Amato, Gabriele Frasca sarà la voce fuori campo, che ci conduce attraverso il cilindro dei dannati beckettiani : leggerà Lo spopolatore, un lavoro di forte potenza geometrica descrittiva del grande romanziere e drammaturgo irlandese Samuel Beckett (1906-1989), nel 1969 insignito del Premio Nobel.

L’ incontro, promosso dalle Sezioni Americana e Venezuela è l’occasione per  presentare la recentissima pubblicazione della seconda trilogia di Samuel Beckett : In nessun modo, ancora , curata da  Gabriele Frasca, edita da Einaudi

Il volume, atteso dagli appassionati, riporta  in libreria i  testi  di Samuel Beckettda anni fuori catalogo . In nessun modo ancora, meglio conosciuta  come "la seconda trilogia" , raccoglie tre brevi prose Mal visto mal detto, Compagnia e Worstward Ho , che si possono considerare tra le migliori opere narrative del Beckett della maturità.  La pubblicazione si arricchisce inoltre di altri tre testi coevi   Neither, Stirring Still e  Comment dire, la poesia composta dall’autore  prima di morire, che si può definire il suo testamento poetico.

Con il volume, grazie alla ben resa ed immedesimata traduzione di Frasca, ci viene offerto  un compendio sintetico e denso del pensiero  di Beckett,  dalle pagine emergono gli interrogativi che lo angosciarono per tutta la vita nell’osservare il dramma della solitudine dell’uomo e la sua affannosa ed inutile resistenza al destino, fino all’amara conclusione - solo bisbigliata - che l’ affermarsi dell’esistere consiste in effetti nell’ accettazione del nulla.//L.T.

Samuel      Beckett                                                                                                                                                                                  In nessun modo ancora. Seconda trilogia

×           Curato da: Gabriele FRASCA

×           Editore: Einaudi - 2008  - Pagine: 200