Eventi Domenica 27 Gennaio 2008

Tradizione & Folcore

Religiosi

CADDE IL SOLE E TACQUE IL VENTO

Cadde il sole e tacque il vento,
ferme restan le messi prone :
tutta la campagna in silenzio
per la notte dell'Ascensione.

Suo misterioso lavoro
compì il fior, trapassa in semenza:
nei granelli l'oro s'addensa
dell'eterno pane dell'uomo.

La suprema notte è che la grazia
- trepida la campagna e sospira -
di se colma ottima e sazia
al suo fine giunta la spiga.

Al tuo fine giunto, cuor mio,
quante ridon stelle! oh dovizia!
brilla la celeste calbigia
dell'eterno pane di Dio...

Quando la campagna s'oscura
- cadde il sole e tacque il vento -
la divina morte matura
il travaglio umano in frumento.

[Vann'Antò ]

Messina

Comuni del territorio del Tindari ‘’Dioscuri-Parco dei Miti’’ al Fitur di Madrid

Al tradizionale appuntamento di Fitur, il salone internazionale del turismo in Spagna, in programma dal 30 gennaio al 3 febbraio a Madrid, sarà presente una delegazione dei comuni messinesi "Dioscuri-Parco dei Miti" che fanno parte del PIR 7 (PIANO INTEGRATO REGIONALE) (composto da Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Falcone, Ficarra, Fondachelli Fantina, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Patti, Raccuja, Rodì Milici, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Terme Vigliatore, Tripi)

Sicilia

Ars, dimissioni di Cuffaro e nuove elezioni

Il presidente della regione Salvatore Cuffaro ha presentato le sue "irrevocabili dimissioni" all'Assemblea regionale siciliana nella seduta antimeridiana di sabato 26 gennaio 2008.
Subito dopo, il presidente del Parlamento siciliano Gianfranco Miccichè ha annunciato lo scioglimento dell'Assemblea e, nel chiudere la sessione dei lavori, ha precisato che il suo rinnovo avverrà con nuove elezioni che potranno svolgersi entro 90 giorni

Caro-carnevale, Adoc:

Arriva il Carnevale, ma il rialzo dei costi da sostenere per festeggiare la tradizionale festa non è proprio uno scherzo. Secondo un'indagine dell'Adoc, con i diffusi rincari dei prezzi che si sono registrati negli ultimi anni, festeggiare è diventato un'impresa

Cronaca

Rimini - ”Sorpassometro” e “tutor” per garantire la sicurezza sulle strade

Il primo entrerà in servizio lunedì sulla Statale Adriatica, il secondo sull’A14 nel tratto Bologna-Cattolica
Giro di vite per la sicurezza stradale a Rimini. Entro fine anno saranno attivi “sorpassometro” e “tutor” per controllare che gli automobilisti rispettino le regole del Codice della Strada

Filarmonica Laudamo - Claudia Caristi e Cinzia Bombara

Domenica 27 gennaio 2008 ore 18, Teatro Savio di Messina
Claudia Caristi soprano e Cinzia Bombara pianoforte, repertori tedeschi, francesi, spagnoli, inglesi, italiani, americani, slavi

Il Liederabend rappresenta una delle forme più alte della civiltà musicale: luogo d’elezione della simbiosi tra poesia e musica, si rivolge ad ascoltatori sensibili, capaci di cogliere i molti significati racchiusi nell’intonazione di un cantoLeggi>>26/01/2008

Esperienza: arti e media

Quest'anno l'annuale seminario dedicato dalla Facoltà di Scienze della Formazione ad una parola chiave sarà dedicato alla '”Eperienza” nell'ambito delle arti cinematografiche e fotografiche.
Il seminario si terrà mercoledì 30 gennaio, alle ore 9Leggi>>26/01/2008

MILAZZO - 50 MILIONI DI FINANZIAMENTI PER OPERE PUBBLICHE

IL “REPORT” DEL SINDACO NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA LUNEDI 28 GENNAIO ALLE ORE 12 NELLA SALA GIUNTA
Lunedi mattina alle 12 nella sala giunta di palazzo dell’Aquila il sindaco Lorenzo Italiano terrà una conferenza stampa per presentare il “report”, 30 mesi dopo il suo insediamento, delle opere pubbliche realizzate, in corso di realizzazione e in fase di appaltoLeggi>>26/01/2008

Barcellona P.G. - Giornata della Memoria

Come ogni anno, il 27 gennaio Barcellona Pozzo di Gotto ricorda le persecuzioni e lo sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi di concentramento nazisti.
Si rinnova la memoria di una tragedia folle che segna il buio della ragione, perché eventi simili non possano più accadereLeggi>>26/01/2008

Carnevale d'Orlando

Quattro giorni in spensierata allegria per il Carnevale d’Orlando 2008. Da sabato 2 a martedì 5 febbraio, le vie del centro del comune di Capo d'Orlando, saranno invase dalle maschere carnascialesche. Un Carnevale d’autore quello organizzato dall’Assessorato al Turismo che quest’anno ha riservato per l’ultimo giorno una importante presenzaLeggi>>26/01/2008

TORREGROTTA - BRAVO SINDACO CASELLI !!!
CASELLI ED I SUOI DICONO NO ALLA RIDUZIONE DELLE BOLLETTE ATO !

Il Consiglio comunale di Torregrotta del 15 gennaio 2008 grazie all’astensione dei consiglieri Giordano, Salvo, Tita, Bruno, Gangemi, Amico, Arcuri, Scibilia e Pinizzotto non ha approvato la nostra mozione per ridurre le tariffe ATO
Senza alcuna vergogna hanno partecipato al voto anche i consiglieri Giordano e Gangemi i quali, è risaputo, hanno interesse che la società ATO sopravviva ed incassiLeggi>>26/01/2008

Genovese - Si è dimesso il Presidente della Regione Cuffaro

Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ha annunciato, oggi, all'Ars le sue irrevocabili dimissioni.
“La decisione assunta dall’On. Cuffaro senza dubbio sofferta - ha affermato il Segretario regionale del Pd,Francantonio Genovese - ma certamente tardiva, è la vittoria della legalità e del rispetto delle istituzioniLeggi>>26/01/2008

Festival cinematografico dello Stretto
Sabato 26 il gran finale alle 20

Eventi speciali il documentario su Adolfo Celi, i film “Il caso Misiano” e “Il peso dell’aria”; il film in concorso “Nazareno”; serata finale alle 21 e premiazione. Conduce Antonella Salvucci
Serata finale con il cortometraggio “Ballerina”, regia di Rosario Errico, con i due premi Oscar FLeggi>>26/01/2008

Motta Camastra (ME) - Cerimonia di premiazione dei concorsi Pensieri in versi Fra Urbano della Motta - Natale 2007

Si è svolta domenica 20 gennaio nella Chiesa Madre di Motta Camastra la cerimonia di premiazione dei concorsi Pensieri in versi e Fra Urbano della Motta-Natale 2007. Ad aprire la manifestazione la presentazione della ristampa del pregevole volume dell’AvvLeggi>>26/01/2008

Fare Verde - Operazione Mare d’Inverno nel litorale del Ringo

I volontari del gruppo locale di Fare Verde organizza, in collaborazione con la Capitaneria di Porto ed il Genio Civile di Messina, l’iniziativa “Operazione Mare d’Inverno - Campagna 2008”
L'inziativa si terrà nel litorale del Ringo, Domenica 27 gennaio 2008, alle ore 10Leggi>>26/01/2008

SENATO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Si riuniranno lunedì 28 gennaio 2008 rispettivamente alle ore 15 e alle 18 il Senato accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università, presieduti dal rettore prof. Francesco Tomasello.
All’ordine del giorno del Senato, tra l’altro, reclutamento ricercatori, regolamento didattico di Ateneo, II edizione del Progetto Donne , Politica, Istituzioni, programmazione triennale 2007/09, richiesta approvazione progetto Fixo: Italia Lavoro - Università di Messina, richiesta adesione NetvalLeggi>>26/01/2008
Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.