Da AMD prestazioni al top, con il nuovo processore grafico ATI RADEON HD 3870 X2

28/gen/2008 07.59.00 pergola Contatta l'autore

AMD SI RICONFERMA AI VERTICI DELLE PRESTAZIONI

CON L'INTRODUZIONE DELNUOVO PROCESSORE GRAFICO

ATI RADEON HD3870 X2

La prima scheda grafica consumer con potenza di calcolo nell'ordine del Teraflopsestende le capacità visuali in alta definizione ben oltre la risoluzione 1080P

SUNNYVALE, Calif.— 28 gennaio 2008 - AMD(NYSE: AMD) ha annunciato la disponibilitàimmediata delnuovo processore grafico ATI Radeon HD 3870 X2, cheestende i confini visuali dell'entertainment su PC ben oltre la soglia dellarisoluzione High Definition (HD) 1080P. Primo processore grafico del settore a infrangere il limite del Teraflops dicapacità (un trilione di operazioni in virgola mobile al secondo), la scheda grafica ATI Radeon HD 3870 X2 raddoppia praticamentele performance delprocessore avanzato ATI Radeon HD 3870 introdotto nel novembre scorso.

Grazie a un design elegante e sofisticato, basato su un processo produttivo a 55nanometri, il processore ATI Radeon 3870 X2 monta su un'unica scheda graficadue chip ATI Radeon HD 3870 collegati fra loro attraverso la tecnologiaCrossFire integrata. Questo prodotto èanche il primo dispositivo grafico avanzatoal mondo a supportare la nuova tecnologia Microsoft DirectX®10.1.  Il processore ATI Radeon 3870 X2 definisce un nuovoordine di leadership in termini di prezzo e prestazioni, offrendo agliappassionati un valore incredibile al prezzo suggerito al pubblico di soli 449dollari.

Il lancio di questo prodotto segue ilsuccesso delle schede grafiche ATI Radeon HD 3400 Series e ATI Radeon HD3600 Series, rilasciate recentemente, completando un portafoglio completo diGPU di nuova generazione basate sulla tecnologia di processo a 55nm che offronolivelli ineguagliati di prezzo, prestazioni ed efficienza energetica in ognilivello, dalla fascia entry-level fino a quella al top di gamma.

“Gli appassionati di videogiochi PCpretendono il meglio in fatto di performance e scalabilità nei giochi in altadefinizione, e il processore ATI Radeon 3870 X2 definisce il nuovo standard conil quale tutti gli altri prodotti del segmento dovranno confrontarsi”, hadichiarato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager, GraphicsProduct Group di AMD. “Con questo lancio riaffermiamo il nostro impegnonell'assicurare agli appassionati la leadership in termini di prestazioni: ilprocessore grafico ATI Radeon 3870 X2 stabilisce il nuovo standard diriferimento nel mondo dei videogiochi per PC".

Performance al top

Con l'imminente introduzione dellespecifiche Microsoft DirectX 10.1, gli appassionati di videogame avranno adisposizione ambienti di gioco ancor più realistici, grazie all'accesso daparte degli sviluppatori a una varietà ampliata di tool e risorse in grado dimigliorare ulteriormente la qualità complessiva delle immagini. Conl'introduzione delsupporto integrale dello standard DirectX 10.1, gli utenti delle GPU ATI RadeonHD 3000 Series beneficeranno di un'esperienza di gioco ancora più completa oggie in futuro.

“Siamo orgogliosi di vedere che lanostra nuova tecnologia DirectX 10 prenda piede tanto rapidamente sul mercatocon l'introduzione del nuovo hardware che AMD ha rivolto agliappassionati”, ha commentato Kevin Unangst, Senior Global Director ofGames for Windows di Microsoft. “Uno dei principali vantaggi checaratterizzano il settore dei videogame per PC è il ritmo accelerato con ilquale l'esperienza di gioco migliora e si evolve. Il processore grafico ATIRadeon HD 3870 X2 mantiene integralmente le promesse della tecnologia DirectX10 offrendo miglioramenti significativi a livello sia visivo cheprestazionale".

Il processore ATI RadeonHD 3870 X2 supporterà anche ATI CrossFireX, l'innovativa tecnologia multi-GPU dinuova generazione sviluppata da AMD progettata per gestire fino a quattro GPU. Il software necessario per supportare la tecnologia ATICrossFireX sarà disponibile verso la fine del primo trimestre di quest'anno.

Esperienza HDdefinitiva

Anche sul nuovo processore ATI Radeon HD3870 X2, AMD continua a supportare le tecnologie UVD (Unified Video Decoder) eATI Avivo HD, assicurando eccezionali livelli di efficienza dellapiattaforma e qualità dell'immagine nella riproduzione dei contenuti in altadefinizione in accordo con gli standard H.264 e VC-1. La funzionalità HDMIavanzata rimane come standard anche su questa serie di prodotti, con HDCP eaudio integrati per lo standard video HDMI.

“Alienware è fiera di essereall'avanguardia nell'innovazione dei videogiochi HD, tanto che il nostro brandviene riconosciuto dai nostri clienti come sinonimo della migliore esperienzadi gioco possibile”, ha affermato Patrick Cooper, Director of ProductGroup di Alienware. “Con l'introduzione del nuovo processore ATI RadeonHD 3870 X2 nella nostra piattaforma Area-51 ALX CrossFire abbiamo l'opportunitàdi estendere ulteriormente i limiti del realismo visuale, fornendo agliappassionati il cocktail perfetto di funzionalità di nuova generazione,performance ed efficienza della piattaforma".

Efficienza al top

La GPU ATI Radeon HD 3870 X2 è tra i primi processori grafici autilizzare la tecnologia di processo a 55nm sviluppata da TSMC. La transizione trasparente verso questa tecnologia ha consentito dimigliorare di ben due volte il rapporto performance-per-watt rispetto allagenerazione precedente. Grazieal suo design elegante, il processore ATI Radeon 3870 X2 presenta emissioniacustiche grosso modo equivalenti a un unico chip ATI Radeon HD 3870. Abbinatoalla tecnologia ATI PowerPlay, il processore ATI Radeon 3870 X2 assicura un'eccezionaleefficienza di funzionamento, con la possibilità di aumentare o diminuire la potenza in base alloscenario di utilizzo.

Il lancio del processore ATI Radeon HD 3870 X2 gode diun vasto supporto da parte dell'ecosistema dei partner AIB (Add-in-Board) e SI(Systems Integrator) di AMD. Tra i partner AIB impegnati nella realizzazione dischede basate sul processore ATI Radeon HD 3870 X2 figurano Asus, ASK, Club3D,Diamond Multimedia, HIS, ITC, Jetway, MSI, Sapphire, Triplex, Tul e Visiontek.Tra i Systems Integrator che supportano il processore ATI Radeon HD 3870 X2Series si segnalano ABS, Alienware, Canada Computers, CyberPower,Falcon-Northwest, iBUYPOWER, Maingear, Systemax e Velocity Micro.

AMD

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leaderglobale di soluzioni informatiche innovative nei segmenti PC, della grafica edell'elettronica di consumo. L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggioreinnovazione aperta, scelta e crescita nel settore tecnologico offrendosoluzioni specifiche in grado di fornire prestazioni superiori ai clienti ditutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

CautionaryStatement

This releasecontains forward-looking statements concerning product and technologyintroduction schedules, which are made pursuant to the safe harbor provisionsof the Private Securities Litigation Reform Act of 1995. Forward-lookingstatements are commonly identified by words such as “would,”“may,” “expects,” “believes,”“plans,” “intends,” “projects” and otherterms with similar meaning. Investors are cautioned that the forward-lookingstatements in this release are based on current beliefs, assumptions and expectations,speak only as of the date of this release and involve risks and uncertaintiesthat could cause actual results to differ materially from current expectations.Risks include the possibility that Intel Corporation’s pricing, marketingand rebating programs, product bundling, standard setting, new productintroductions or other activities targeting AMD’s business will preventattainment of AMD’s current plans; AMD will require additional fundingand may not be able to raise funds on favorable terms or at all; customers stopbuying the company’s products or materially reduce their operations ordemand for its products; the company will be unable to develop, launch and rampnew products and technologies in the volumes and mix required by the market andat mature yields on a timely basis; the company’s competitors, customersand suppliers may take actions that will negate the anticipated benefits of thecompany’s acquisition of ATI; demand for computers and consumerelectronics products and, in turn, demand for the company’s products willbe lower than currently expected; global business and economic conditions willworsen, resulting in lower than currently expected revenue in the first quarterof 2008 and beyond; there will be unexpected variations in market growth anddemand for the company’s products and technologies in light of theproduct mix that it may have available at any particular time or a decline indemand; the company will be unable to transition to advanced manufacturingprocess technologies in a timely and effective way, consistent with plannedcapital expenditures; the company will be unable to maintain the level ofinvestment in research and development and capacity that is required to remaincompetitive; and the company will be unable to obtain sufficient manufacturingcapacity or components to meet demand for its products or will under-utilizeits microprocessor manufacturing facilities. Investors are urged to review indetail the risks and uncertainties in the company’s Securities and ExchangeCommission filings, including but not limited to the Quarterly Report on Form10-Q for the quarter ended September 29, 2007.

AMD, il logo AMD Arrow, ATI, illogo ATI, Radeon, CrossFire, ATI CrossFireX e relative combinazioni sono marchidi Advanced Micro Devices Inc. Gli altri nomi citatipossono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

Cristina Pergola

Via Moretto da brescia, 22 - 20133 Milano