Eventi Giovedì 31 Gennaio 2008

Andavano già lontane
In grande lagrima d’aria
Che luce segreta diffonde
E muovon da l’alto campane
In gloria, profonde.
Altre: nel pallore che langue e che sogna
Segnati i destini sotto la dolorante
Trama di vene e di sangue.
Ma chi sa i cammini
Dell’anima solitaria?
Piegarono a la corrente
D’onde volubili, d’aria,
al denso fogliame ove il serpente
nell’ore incerte soffia la voce
Signore
Dove è spirito? Dove è senso?
L’intrico su l’anima grava
Dal tempo antico d’Adamo;
e fragile è l’anima: risuona
e si frange ed ogni giorno abbandona
ai chiodi, al martello le palme,
e non tormento di Sette
Dolori che schiude pace infinita,
ma il vento che piange ed il fiele
celato a l’ambigua corolla;
e sembra che veli
i calici l’ombra sinistra
e più tenace s’appigli
il fuoco nel germoglio al fiorire…
la raffica scuote, il virgulto travia;
da l’alte spire
dei cieli vermigli, Maria,
non splenda raggio né piova fiore
di paradiso, ma scenda
sopore di primi giorni,
su l’erbe in ombra
fresco d’albe remote.

[Lucio Piccolo]

Messina

TRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL … PENDOLARE !

“Se Sparta piange, Atene non ride”: alle condizioni inaccettabili del trasporto ferroviario in Calabria e in Sicilia corrisponde purtroppo una altrettanto inaccettabile situazione riguardante il trasporto dei pendolari del mare che si spostano giornalmente tra le due sponde affrontando enormi disagi

Sicilia

Lavoro, a palazzo d’Orleans riunione su rilancio Keller di Carini

Si è svolta questa mattina, a palazzo d’Orleans, una riunione sul piano strategico di rilancio dello stabilimento Keller di Carini.
All’incontro, coordinato dal responsabile della task force dell’occupazione della presidenza della Regione, Salvatore Cianciolo, erano presenti i vertici del management dell’azienda, tra i quali il presidente del gruppo Keller, Gianfranco Borghini, il direttore generale Nicolò Gavotti e il direttore dello stabilimento carinese Luigi Licata, i rappresentanti delle segreterie regionali dei sindacati confederali del comparto metalmeccanico e l’ingegner Filippo D’Angelo, per Confindustria

Incarico al Presidente Marini

Cronaca

FROSINONE, MUOIONO SALICI IN ZONA AD ALTO RISCHIO IDROGEOLOGICO

Dai primi accertamenti fitosanitari nei tronchi è stata riscontrata la presenza di parassiti fungini e insetti xilofagi
Nel corso dell’attività di controllo che precede l’imminente apertura della stagione di pesca lungo il fiume Aniene, gli uomini del Comando Stazione di Filettino (Frosinone) del Corpo forestale dello Stato hanno rilevato la morte di una considerevole quantità di alberi di salice

Brolo - CARNEVALE 2008

Ultimi dettagli per la presentazione dei carri del carnevale brolese, mentre si lavora per la preparazione dell’impianto scenografico che farà da cornice all’evento. Sono intanto saliti a nove i carri iscritti alla sfilata di domenica che sarà replicata anche martedì e che si presenteranno al pubblico nell’anteprima di domenica mattina sul lungomare dove è previsto anche un grande cocktail a base di vino bianco e “chiacchere”Leggi>>30/01/2008

Giardini Naxos - Plantarum Aetnae

Da Venerdi 1 a Domenica 3 febbraio 2008 presso il Palanaxos di Giardini Naxos.
Vivaismo del distretto regionale e di altre zone d´Italia (Bolzano, Puglia, Campania, Emilia Romagna) 2a mostra nazionale dopo Padova per importanza nel settoreLeggi>>30/01/2008

Ospedale Piemonte: Domani 31/01 sciopero del personale asu che chiede la stabilizzazione

Crocè e David, FP CGIL: “Sciopero domani è prima tappa di mobilitazione contro la precarietà”
Il personale ASU dell’Ospedale Piemonte domani si asterrà dal lavoro e manifesterà davanti all’ingresso del nosocomio dalle ore 9 alle ore 12Leggi>>30/01/2008

MILAZZO - PISCINA COMUNALE, CONSEGNATO L’IMPIANTO ALLA DITTA AGGIUDICATARIA DELL’APPALTO. A BREVE LA RIAPERTURA

Questa mattina è avvenuta in via Valverde la consegna della piscina comunale alla società “Idea” aggiudicataria dell’appalto. Lo ha reso noto il sindaco Lorenzo Italiano il quale ha auspicato che adesso in tempi brevi si possano avviare tutte le procedure per riattivare la struttura e metterla a disposizione della cittadinanza che quotidianamente ne sollecita la riaperturaLeggi>>30/01/2008

piraino - carnevale dell'orso 2008

Continua il programma di Carnevale a pieno ritmo dopo il bel successo del "Pizza Party" del 26 gennaio con L'Orchestra Nuova Proposta & il Dj Cesare Scaffidi. Già da Giovedi 31 gennaio alle 9.30 al palatenda ci sarà il Carnevale degli studenti e dei bambini con ospite un Grande MAGO, Illusionista e PrestigiatoreLeggi>>30/01/2008

MILAZZO - REFEZIONE SCOLASTICA, DA DOMANI SOSPESO IL SERVIZIO - IL COMUNE ANNULLA IN AUTOTUTELA LA GARA

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Pasquale Morabito ha comunicato che il servizio di refezione scolastica sarà momentaneamente sospeso a partire da domani - 31 gennaio - a seguito dell’accertamento da parte del Comune di irregolarità di atti prodotti dalla ditta aggiudicataria del servizioLeggi>>30/01/2008

PROGETTO “ INSIEME CON DIGNITA’ ”

Corso di formazione socio-sanitaria

Lo propone l'OARI, in collaborazione con l'AVULSS
Dopo l'inaugurazione lo scorso 19 gennaio, continua il programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio, con interventi di M. Grazia Lojacono, presidente dell'Avulss di Messina, e della vicepresidente Giovanna Grasso, dalle 16Leggi>>30/01/2008

Università di Messina - Approvata offerta formativa 2008/09

Il Senato Accademico e il Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Messina nel corso di due sedute hanno approvato, secondo le indicazioni del MUR, l'offerta formativa per gli anni 2008/09.
È stata chiesta l’istituzione-attivazione di Biotecnologie della Salute e di Turismo e Spettacolo (corsi di laurea magistrali) e l’istituzione di alcuni corsi di laurea triennaliLeggi>>30/01/2008

CONVEGNO SULLE LINEE GUIDA PER UN INTERVENTO INTEGRATO DEL CENTRO AFFIDI

Domani 31 gennaio, alle ore 9,30, alla Cittadella della Salute - nell'Aula Formazione dell'ex Ospedale Mandalari in viale Giostra, si terrà l'incontro sul tema: "Il Centro Affidi a Messina, Linee guida per un intervento integrato"
Al convegno prenderanno parte per il Comune il Commissario Straordinario, Gaspare Sinatra, ed il dottLeggi>>30/01/2008

IL PROF. GIUSEPPE SILVESTRI NUOVO PRESIDENTE DEL CRU SICILIA

Il professor Giuseppe Silvestri, Rettore dell’Università di Palermo, è il nuovo presidente del CRU Sicilia (Comitato regionale di coordinamento delle Università Siciliane).
Il comitato dei Rettori delle Università siciliane si è riunito ieri a Messina nei locali del RettoratoLeggi>>30/01/2008

Domani mattina Esecutivo della Cisl di Messina sulla degenerazione dei rapporti sindacali unitari

Presente il Segretario della Cisl Sicilia Paolo Mezzio
La degenerazione dei rapporti fra i sindacati confederali a Messina, in particolar modo con i vertici della Cisl, ha assunto toni mai visti e raggiunto livelli che hanno reso quasi impossibile il dialogo tra i sindacatiLeggi>>30/01/2008

Formazione etico-politica con “Donne per Messina”, iscrizioni ancora in corso

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio in primo piano il rinnovamento e l’educazione alla politica
Prosegue a Messina il III ciclo di un corso di Formazione etico-politica, promosso dall’associazione “Donne per Messina” Onlus e dalla Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”, una realtà associativa di PalermoLeggi>>30/01/2008

IL SENATO ACCADEMICO TRASMETTE ATTI DELLA FACOLTA’DI VETERINARIA ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

Il Senato Accademico, dopo averne ampiamente discusso nelle sedute del 21 e del 28 gennaio 2008, ha deliberato di trasmettere all’Autorità Giudiziaria, per le eventuali conseguenti valutazioni, gli atti relativi alla seduta del Consiglio di Facoltà di Veterinaria del 18 gennaio 2008, nel corso della quale si è individuato il settore scientifico disciplinare, con criticità elevata, cui assegnare un posto di ricercatoreLeggi>>30/01/2008

LE MISURAZIONI A DICEMBRE DEGLI INDICI DEL RUMORE NEI VIALI BOCCETTA E DELLA LIBERTA'

Il Servizio di Monitoraggio Ambientale del Comune di Messina ha attivato una rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, costituita attualmente, da due stazioni di rilevamento ubicate in viale Boccetta ed in viale della LibertàLeggi>>30/01/2008

AMPLIAMENTO DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS DI MESSINA

Confronto a palazzo Zanca tra il commissario regionale, Gaspare Sinatra, ed i rappresentanti della Siciliana Gas, principale operatore siciliano per la distribuzione del gas naturale, disponendo di circa 3Leggi>>30/01/2008

Trofeo Caronte - Percorsi infernali per giungere in città

Nell'ambito dell'iniziativa “Pendolaria 2008- Più treni, meno smog” organizzata da Legambiente, si è svolto questa mattina il “Trofeo Caronte-percorsi infernali per giungere in città”, una sfida tra pendolari che usano l’auto per raggiungere il posto di lavoro e coloro che, invece, si servono del trenoLeggi>>30/01/2008

OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO SUL TERRITORIO CITTADINO: RETTIFICA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

In merito ad alcuni servizi televisivi riguardanti l'operato della Polizia Municipale circa le modalità di verifica delle occupazioni di suolo pubblico, la sezione Comando della Polizia Municipale ha precisato che in riferimento, nella fattispecie, “alla occupazione di suolo pubblico che il Corpo avrebbe illegittimamente impedito, in palese violazione della normativa vigente, in piazza Duomo, le concessioni di suolo pubblico poste in essere in località di interesse storico- artistico, quali per l'appunto piazza Duomo, esulano dalla disciplina del silenzio assensoLeggi>>30/01/2008

APPALTATI I LAVORI PER LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA ALL'ANNUNZIATA ALTA

PAGAMENTO DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

Scade domani, giovedì 31 il termine per il pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni. I contribuenti interessati potranno effettuare il versamento mediante conto corrente n° 10606986 intestato al “Comune di Messina - Servizio Tesoreria Imposta sulla pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni”Leggi>>30/01/2008

IL PIU’ GIOVANE FUNZIONARIO DEL MAE LAUREATO ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Si è formato nell’Università di Messina il più giovane funzionario diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
Si tratta di Francesco Fedele, laureato in Studi politici internazionali e comunitari nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Ateneo messinese, il quale, dopo il conseguimento della specializzazione in Relazioni internazionali, è risultato tra i 25 vincitori dell'edizione 2007 del Concorso Diplomatico ed ha nei giorni scorsi assunto servizio alla FarnesinaLeggi>>30/01/2008

PROVVEDIMENTI DEL COMMISSARIO SINATRA

Il commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, con i poteri della Giunta, ha approvato la variante al PPR- ambito E Gazzi-Fucile, zona Fondo Fucile Mangialupi, munito del parere della terza Municipalità; la variazione al punto 22 del cronoprogramma 2004, modificando la dicitura “studi di fattibilità e STU” in “studi di fattibilità, concorsi di idee e varianti al PPR”ed ha preso atto della proposta transattiva per la risoluzione del contenzioso per l'esproprio di un'area di proprietà privata, nell'ambito G del piano di risanamento, Minissale BordonaroLeggi>>30/01/2008
Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.