DIS345Giornata Internazionale della Lingua Materna 2008Dichiarazione dell'Associazione Mondiale di Esperanto

03/feb/2008 16.10.00 Disvastigo Contatta l'autore

DISVASTIGO

www.disvastigo.it       DIS345  3/2/08

Giornata Internazionale dellaLingua Materna 2008

Dichiarazione dell'AssociazioneMondiale di Esperanto

La Giornata Internazionale della Lingua Materna acquista unvalore maggiore quest' anno, già proclamatodall'assemblea Generale delle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Lingue.Come affermato da Koichiro Matsuura,direttore generale dell'Unesco," più del 50%delle 7000 lingue parlate nel mondo rischiano di scomparire nel corso diqualche generazione. Attualmente meno di un quarto diesse viene usato nelle scuole e nel ciberspazio e la maggior parte sono usatesolo sporadicamente. Migliaia di lingue- sebbenepadroneggiate da quelle popolazioni che le usano come mezzo di comunicazionequotidiano- sono assenti dai sistemi educativi, i mezzi di comunicazione, lepubblicazioni e la vita pubblica in generale”.

L'Associazione Mondiale di Esperanto condivide iltimore che l'umanità debba presto affrontare un impoverimento culturaledisastroso. Questa perdita della diversità linguistica (che avviene molto piùrapidamente della perdita della diversità biologica) ha già ispirato deiprogrammi internazionali come l’Educazione per Tutti (EpT)e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) approvati dalle Nazioni Unitenel 2000. Con i sei obiettivi del programma EpT sivogliono soddisfare i bisogni di apprendimento di tutti gli adolescenti, igiovani e gli adulti entro il 2015.

Obiettivo 1 : svilupparemaggiormente la cura e l'educazione del bambino nella prima infanzia;                                                                                              Obiettivo 2 : offrire un'educazione gratuita eobbligatoria per tutti;

Obiettivo 3 : promuoverel'apprendimento e la formazione professionale per giovani e adulti;

Obiettivo 4: aumentare del50% l'alfabetizzazione degli adulti;

Obiettivo 5: raggiungere nel 2005 l'uguaglianza numericatra i due sessi a scuola e nel 2015 l'uguaglianza effettiva nell'educazione;

Obiettivo 6: Migliorare laqualità dell'educazione;

L'Associazione Mondiale di Esperanto crede che ilsostegno della lingua materna giochi un ruolo essenziale per ognuno dei seiobiettivi dell’Educazione per Tutti. Noi siamo perfettamente d'accordoche sia necessario sviluppare e realizzare "politiche linguistiche chepermettano a ogni comunità di usare la propria lingua madre, il più ampiamentee frequentemente possibile, anche nell’ educazione,padroneggiando altresì una lingua regionale o nazionale e una linguainternazionale".

Come comunità diffusa in tutto il mondo che per più diun secolo ha presentato un esempio di efficace comunicazione interculturale,l'Associazione Mondiale di Esperanto

- esprime la sua soddisfazione per l'attenzione rivoltadalla comunità internazionale alle sfide linguistiche;

- riafferma il suo deciso convincimento dellanecessità di un plurilinguismo di alto livello basatosulle lingue materne e

- invita la comunità internazionale a studiare imeriti dell'esperanto come soluzione sostenibile nel lungo periodo.

(gb)

Disvastigo

Agenzia di stampa per la diffusione di notizie,articoli e documenti sui problemi della comunicazione

Servizio gratuito Registrazioneal Tribunale di Chieti n.1/02 del 5.2.02