La piattaforma AMD SPIDER conquista il consenso del settore

04/feb/2008 06.20.00 pergola Contatta l'autore

Carissima/o,

AMD ha annunciato che la sua nuova piattaforma dal nome incodice “Spider” ha conquistato grande consenso e supporto da partedi system builder e distributori italiani, fra cui CDC, Elettrodata, Olidata,Frael, F2F e Essedi Shop.

Di seguito la notizia in dettaglio.

Per ulteriori informazioni:
Anna Carzana  -  AMD Public Relations  -  Tel. + 3902.3008161
Luisella Lucchini  - Imageware  -  Tel. +39 02.700251

Cordialità
Luisella Lucchini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA PIATTAFORMA AMD PER PC AD ALTE PRESTAZIONI

CONQUISTA IL CONSENSO DEL SETTORE

Supportandola piattaforma di AMD, nome in codice Spider, i suoi partner,

fracui CDC, Elettrodata, Olidata, Frael, F2F, Essedi Shop

possono far vivere agli utenti un'esperienza diintrattenimento totale ed emozionante,

oltreche efficiente dal punto di vista energetico

Milano, 4 febbraio 2008 - AMD (NYSE: AMD) ha annunciato che la sua nuova piattaforma dal nome incodice “Spider” ha conquistato grande consenso e supporto da partedi system builder e distributoriitaliani. La piattaforma Spider proposta da AMD, vede l'introduzionedei processori quad-core AMD Phenom, dei processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series con supporto Microsoft DirectX® 10.1, dei chipset AMD 7-Series con tecnologia CrossFireX e del software AMD OverDrive.

I partner di canale di AMD apprezzano in particolare lacosiddetta “Ultimate Visual Experience” della piattaforma che unisce prestazioni di elaborazionescalabili ed efficienza energetica in un'unica architettura totalmenteintegrata.

In tutta Europa, i partner di canale  si stanno muovendoal fine di supportare i futuri sistemi basati su piattaforma AMD Spider, la cuidisponibilità è attesa nel corso del prossimo anno; gli operatori del canaleritengono che questa tecnologia sia posizionata nel modo migliore sul mercatodi riferimento per gli appassionati di PC e videogiochi. Sviluppata sulla basedella tecnologia ATI CrossFireX,AMD Spider rappresenta la più sofisticata piattaforma grafica mai proposta finoad ora; essa fornisce infatti una potenza di calcolo ottimale e una capacità divisualizzazione ad alta definizione (HD) senza precedenti, basata su GraphicsProcessing Unit (GPU) multiple (1).

Definibile come un vero e proprio supercomputer per ilgioco, la piattaforma Spider supporteràl'utilizzo simultaneo di quattro processori grafici affiancati a un chipquad-core Phenom di AMD in qualità di processore centrale.

In Italia il lancio dellapiattaforma AMD Spider è stato positivamente recepito e accolto da parte deisystem integrator, dei distributori,dei retailer e degli etailer operanti nelsegmento consumer high-end. Partner come CDC, Elettrodata, Olidata,Frael, F2F, Essedi Shop hanno registrato una domanda significativa da partedegli utenti mainstream e degli amanti dei videogame; una domanda che saràdestinata ad aumentare ulteriormente nel momento in cui gli sviluppatori digiochi sfrutteranno appieno la potenza e la scalabilità di questa nuovapiattaforma.

“La nostra leadership nel creare la più innovativapiattaforma di elaborazione ha determinato la nascita di una serie di nuoveopportunità sia per noi che per i nostri partner di canale, permettendo loro diagevolare esperienze multimediali in alta definizione e ultra realistiche, digrande intensità sia dal punto di vista visivo che da quello dellapotenza”, ha commentato Luca Arduini, AMD Senior Sales Manager, SouthernEurope Distribution. “AMD riconferma ancora una volta il proprio impegnonel proporre soluzioni che offrano, all’utente finale, un'esperienza diintrattenimento digitale e di gioco su PC sempre più coinvolgente, mettendo adisposizione di tutti gli appassionati, il meglio che la tecnologia possaoffrire”.

Alte prestazioni

Basata sull'unico vero processore quad-core nativo, lapiattaforma Spider è stata progettata per essere assolutamente performante. Iprocessori AMD Phenom™ dispongono di una bandwidth di sistema più ampiagrazie alla tecnologia HyperTransport™ 3.0, e sono in grado di supportareinterfacce rete e disco ad alta velocità. Gli appassionati del video potrannovivere un'esperienza di intrattenimento in alta definizione sui sistemi AMDSpider grazie alle potenti funzionalità di processing visivo degli ATIRadeon™ HD 3800 Series e della tecnologia CrossFireX™. Sono anchefavoriti l'intrattenimento e il gioco su grande schermo grazie al miglioramentodella connettività HDMI con integrazione di HDCP e audio per video HDMI (1).

Scalabilità

La piattaforma Spider di AMD offre un livello superiore discalabilità, con numerose opzioni di upgrade per aiutare ad aumentare leprestazioni e favorire la compatibilità. Spider sarà in grado di fornire fino adue teraflops (2) di potenza di calcolo del desktop sfruttando quattroprocessori grafici.

Ildesign multi-core dei processori quad-core AMD Phenom™ prevede uncontroller di memoria integrato e progettato per supportare velocità di memoriafino unità DDR2 1066 (3) a 128 bit floating point, oltre alla AMD BalancedSmart Cache per un accesso rapido alla memoria, con una cache L3 condivisa perprestazioni elevatissime in presenza di software multi-threaded.

Efficienza energetica

Con elevate prestazioni ed efficienza energetica lapiattaforma AMD Spider registra il miglior rapporto performance-per-wattdell'intero mercato, integrando processori quad-core AMD Phenom™ perun'esperienza di elaborazione superiore, chipset AMD 7-Series 65nm e processorigrafici ATI Radeon™ HD 3800 55nm a bassa potenza.

Nell'ambitodi una nuova iniziativa volta a calcolare i consumi effettivi di corrente deiprocessori, AMD ha intervistato consumatori e utenti aziendali con l'obiettivodi evidenziarne con precisione gli schemi di utilizzo. Tali rilevamenti hannoevidenziato che i processori AMD Phenom™ con tecnologiaCool’n’Quiet™ 2.0, tarati per un TDP di 95W, raggiungonomediamente un consumo di corrente di 32W nelle applicazioni consumer e di 29Wnelle applicazioni aziendali (4). Per maggiori informazioni riguardo i consumidi corrente dei processori e delle piattaforme AMD: www.amd.com/coolnquiet.

Tra le caratteristiche avanzate introdotte figurano latecnologia AMD CoolCore™, il supporto di design per motherboard con lineedi alimentazione separate, e la possibilità di regolare in maniera indipendentele frequenze dei singoli core. I chipset AMD 7-Series sono stati progettati conla tecnologia di processo a 65nm, una prima assoluta per il settore. Iprocessori grafici ATI Radeon™ HD 3800 Series hanno migliorato di ben duevolte il rapporto performance-per-watt rispetto alla generazione precedente. Lafunzione ATI PowerPlay per desktop consente inoltre di regolare automaticamentel'alimentazione in modalità di carico minimo o moderato. Tutte questecaratteristiche contribuiscono a ottimizzare i consumi di corrente complessivicon una superiore efficienza prestazionale e un funzionamento più silenzioso.

Per materiale stampa relativo allapiattaforma AMD Spider e alle sue componenti fra cui specifiche di prodotto,disponibilità, filmati, immagini e supporto dei partner:www.amd.com/spider/presskit.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

###

©2007 Advanced MicroDevices Inc. AMD, il logo AMD Arrow, AMD Phenom, ATI Radeon, ATI CrossFire, ATICrossFireX, AMD OverDrive, Cool’n’Quiet e loro combinazioni sonomarchi di Advanced Micro Devices Inc. HyperTransport è un marchio usatosu licenza di HyperTransportTechnology Consortium. Microsoft e Vista sono marchi registrati di MicrosoftCorporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Altri nomi citati possonoessere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

(1) Richiestimonitor HD per massima risoluzione HD

(2) Basato sucalcoli interni AMD registrati con quattro processori grafici ATI Radeon HD3800 Series all'interno di un sistema, ciascuno operante a 500gflops di potenzadi calcolo con un clock da 800 MHz

(3) In attesadi approvazione e rilascio specifiche JEDEC

(4) AMD haintervistato oltre 1.200 utenti, fra consumatori e utenti aziendali, conl'obiettivo di evidenziarne con precisione gli schemi di utilizzo (tempotrascorso quotidianamente su ciascuna applicazione o in inattività) in quattroPaesi. Il relativo consumo energetico dell'applicazione è stato misurato pressoi laboratori AMD; i risultati finali relativi al consumo energetico sono stativalutati in relazione al tempo dedicato a ciascuna applicazione. AMD haattrezzato le motherboard per la misurazione del consumo energetico diprocessore e ha utilizzato un contatore per calcolare il consumo di energia disistema totale. AMD ha testato i processori di produzione AMD Phenom, lemotherboard progettate da AMD con chipset AMD 790FX, un adattatore grafico ATIRadeon HD 3850, 1GB di memoria DDR2-800, un HDD 7200RPM da 250GB, un drive DVDe un alimentatore ad alta efficienza. I valori approssimativi relativi aiconsumatori includono: Gioco 4%, Intrattenimento Musicale 4%, MultitaskingTranscode 3%, Creazione Contenuti Internet 4%, Produttività Broad-based 36%,Multitasking Playback Media 4% e inattivo Windows 44%. I valori approssimativirelativi agli utenti aziendali: Multitasking Transcode 2%, Creazione ContenutiInternet 3%, Produttività Broad-based 53%, Creazione Contenuti Video 1%,Creazione Contenuti Immagini 2% e inattivo Windows 39%