Caffe della Versiliana: PADRE PIO, TRA FEDE E MISTERO CON PAOLA SALUZZI E PAOLO MOSCA Sabato 9 Febbraio 2008

05/feb/2008 03.00.00 Andrea Berti Contatta l'autore

SABATO 9 FEBBRAIO

PADRE PIO, TRA FEDE E MISTERO

CON PAOLA SALUZZI E PAOLO MOSCA

Incontro dedicato a Padre Pio, il Santo.

Ospiti: Paola Saluzzi e Paolo Mosca.

Conduce: Romano Battaglia.

19 anni per farlo santo. E’ durato quasi ventanni, dal 1983 al 2002, il processo canonico che ha portato Padre Pio da Pietralcina alla beatificazione, riconosciuta, dopo un’infinità di indagini, documenti, sospetti, e testimonianze di miracoli ed eventi inspiegabili, sotto il papato di Giovanni Paolo II. Era il 16 giugno del 2002. Tra i santi più popolari e amati, venerato da milioni di fedeli che ogni anno visitano San Giovanni Rotondo, città in cui ha prestato servizio per tutta una vita e che ospita le sue spoglie, è di questi mesi la decisione, da parte del Vaticano, di esumare ed esporre, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla sua morte e per i 90 anni delle stimmate (si manifestarono nel 1918), per renderla venerabile ai fedeli. Una decisione che ha fatto molto discutere. E’ giusto riesumarlo? E’ giusto creare attorno al suo corpo un nuovo circo mediatico?

Al frate con le stigmate e alla sua vita, alle sue imprese e alle tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e lo ha amato, il Caffe della Versiliana invernale, organizzato dalla Fondazione La Versiliana, dedica un incontro di approfondimento che si terrà, sabato 9 febbraio, alle ore 17 (ingresso gratuito), al Chiostro di S. Agostino, in Piazza Duomo, a Pietrasanta (Lu). A parlare del Santo la giornalista, Paola Saluzzi e lo scrittore-giornalista, Paolo Mosca, autore di Vivi Tu per me, romanzo in cui racconta la storia di un uomo afflitto da una grave malattia incurabile e della sua donna che “vive emozioni nuove” per trasferirle su di lui e rendere così più completa la sua sete di emozioni. L’incontro è condotto da Romano Battaglia.

Prossimo incontro sabato 14 febbraio al Teatro Comunale di Pietrasanta, alle ore 21, con Fabio Volo.

Per informazioni contattare la Fondazione La Versiliana telefonando al numero 0584 795523 o consultare il sito www.laversiliana.it

Andrea Berti
cell. 338 41 47 298