Eventi Mercoledì 6 Febbraio 2008

Teatro e Cabaret

Meeting e Congressi

Cinema

Donna, deh qual influsso o cagion rea
Avvampar fece il tuo pomposo tetto?
Forse l'accese il mio focoso petto
Ardente più de la montagna Etnea?
Forse geloso questo albergo avea
Per sua fucina il dio del foco eletto,
Però che al vago, ed amoroso aspetto
Ti stimò la consorte Citerea?
O pur di tue bellezze acceso amante
Venne a te pien di fiamme e di furore
Come a Semele pria Giove tonante?
No, no, che de' begli occhi al caro ardore,
Ed invaghite del tuo bel sembiante,
Queste mura insensate ardean d'amore.

[Enrico Scipione ]

Messina

INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA "GIORNATA DEL RICORDO DEI MARTIRI DELLE FOIBE E DEGLI ESULI DI ISTRIA, FIUME E DALMAZIA"

L'assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Bruno, in occasione della "Giornata del ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia" ha promosso un incontro-dibattito per riportare, alla memoria di tutti, gli eventi che hanno condotto allo sterminio migliaia di Siciliani

Sicilia

I VINI SICILIANI ALLE SFILATE MILANESI
A MILANO MODA DONNA 50 AZIENDE VITIVINICOLE IN VETRINA

I vini siciliani in passerella a Milano in occasione di Milano Moda Donna, la settimana dell’alta moda italiana che si svolgerà alla Fiera di Milano dal 16 al 23 febbraio prossimi. Durante la settimana delle sfilate delle collezioni autunno/inverno 2008-2009, cinquanta aziende dell’isola presenteranno le loro etichette, in abbinamento alle produzioni agroalimentari d’eccellenza dell’isola nello stand istituzionale della Regione Siciliana, oltre 400 metri quadrati

Italia

Prezzi, studio Adusbef-Federconsumatori: in sei anni rincari per oltre 9mila euro

Caro-prezzi alle stelle. Soprattutto se si considera che dal 2002 al 2008 le famiglie di lavoratori dipendenti hanno dovuto sopportare un aumento della spesa di 9.335 euro. È quanto sostiene uno studio condotto da Adusbef e Federconsumatori: nel 2002 complice l'arrivo dell'euro i rincari di prezzi e tariffe sono costati alle famiglie di lavoratori dipendenti 1

Cronaca

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: SEQUESTRATI A PALERMO BENI PER OLTRE 300 MILIONI DI EURO

I finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Palermo hanno eseguito 6 decreti di sequestro, emessi dal Tribunale del capoluogo siciliano, che hanno riguardato beni per circa 309 milioni di euro, tra cui società, quote azionarie, immobili, autovetture, rapporti bancari e polizze assicurative, riconducibili ad affiliati alla criminalità

Ponte Messina. Bonelli: subito i fondi per opere utili

"Le risorse originariamente destinate al Ponte sullo Stretto e poi dirottate sul potenziamento delle opere veramente utili alla Calabria ed alla Sicilia devono essere sbloccate: su questo esiste un preciso impegno del governo che deve essere rispettato'Leggi>>05/02/2008

Fede Arte Musica - Quaresima Pasqua 2008

Mercoledì 6 febbraio alle ore 10.30, nel salone del Palazzo Arcivescovile di corso Garibaldi presenterazione della quinta edizione di Fede Arte Musica - Quaresima Pasqua 2008 dal titolo “Ad immagine del Santo”Leggi>>05/02/2008

Sant’Angelo di Brolo - Incontro con l’autore Carmelo La Cava

“Vendemmia e mietitura nella Sicilia del Novecento”. Questo il titolo della fatica letteraria di Carmelo La Cava, poeta contadino dei Nebrodi, che ha riportato con meticolosità e spunti ammirevoli, la vita dura del bracciante che, a piedi nudi affrontava strade lunghe e impervie per raggiungere zone lontane alla ricerca di un misero guadagnoLeggi>>05/02/2008

Assemblea costitutiva circolo PD Santa Teresa di Riva

Domenica 10 febbraio 2008 alle ore 10.30 nella Sala Conferenze di Villa Crisafulli-Ragno si terrà l'Assemblea Costituente del Circolo PD di Santa Teresa di Riva. L'Assemblea di Circolo, costituita dagli elettori delle primarie del 14 ottobre 2007 eleggerà il Coordinamento e i delegati all'Assemblea ProvincialeLeggi>>05/02/2008

Il Sindaco Sindoni sulla vicenda dell'ospedale di S.Agata di Militello

In merito alla vicenda che si trascina da diversi mesi e relativa all’ospedale di S.Agata Militello dove si dovrebbero demolire due piani perché non sono rispondenti alle vigenti normative anti-sismiche, il sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, ha rilasciato la seguente dichiarazioneLeggi>>05/02/2008

ASSESSORE AMADEO: FINALMENTE I RAGAZZI DEL DAZIO INCONTRERANNO LA DELEGAZIONE DEL MESSINA CALCIO

L’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale accogliendo l’istanza sollecitata da Don Carmine Palladino, Parroco della Parrocchia di San Domenico al Dazio, è riuscito a realizzare il sogno dei quattrocento ragazzi che frequentano la numerosa comunità di VLeggi>>05/02/2008

Dipendenti ex Pirelli: allarme per blocco pensione

Allarme tra i lavoratori della ex Pirelli, in pensione dal 1 maggio 1999. Oltre un centinaio dei circa 400 pensionati, dal primo gennaio di quest’anno non si sono visti accreditata la pensione di anzianitàLeggi>>05/02/2008

Presidio Ospedaliero santagatese

Alla conferenza dei servizi tenutasi oggi presso l’AUSL 5 di Messina, è stato siglato un documento che prevede la demolizione limitata esclusivamente all’ultimo piano della struttura ospedaliera, il mancato abbattimento di entrambi i piani, avrebbe implicato un adeguamento progettuale incompatibile con l’enorme lievitazione dei costi ed il rispetto delle normative vigentiLeggi>>05/02/2008

Autostrade siciliane. Senza stipendio tra ottobre, scioperano i dipendenti della ditta che gestisce la manutenzione elettrica

Sgrò, Fiom Cgil: “Situazione di rischio sulle autostrade determinata dai vertici del CAS”
Illuminazione a rischio nelle gallerie delle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania. Da oggi sono infatti entrati in sciopero i 25 lavoratori della Sintel, società che gestisce il servizio di manutenzione degli impianti elettrici dell’autostrada perché senza stipendio da ottobreLeggi>>05/02/2008

I POMERIGGI MUSICALI DEL LICEO MAUROLICO
Dal gran tour a Leopardi, attraverso Beethoven

Proseguono i "Pomeriggi musicali" del Liceo "Maurolico" - progetto che si colloca nell'ambito del Piano di Offerta Formativa per l'anno scolastico in corso - nati da una felice idea di Gabriele Blundo Canto e David Carfì, nell'alveo di una sperimentata intesa artistica e culturaleLeggi>>05/02/2008

Forum EUROLAB2008 - Effetti d'Europa" Fondi comunitari, due laboratori progettuali per Messina

Messina come città di turismo studentesco
Mercoledì 6 febbraio ore 10, Salone degli Specchi, Provincia Regionale di Messina
Il landfront come risorsa per la Città: sviluppo e valorizzazione
Venerdì 8 febbraio ore 10, Salone degli Specchi, Provincia Regionale di Messina
Leggi>>05/02/2008

ATTENTATO ALL’AZIENDA DEL VICE PRESIDENTE DI FEDERTURISMO - CONFINDUSTRIA SICILIA
IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA MESSINA: “L’ECONOMIA ILLEGALE E MAFIOSA SOCCOMBERÀ”

ATM e commissariamento. Per la Cgil “Cronaca di una morte annunciata ma perché protrarre l’agonia dell’azienda e del servizio fino a oggi?”

Spanò e Foti, cgil: “Che ora non si perda l’occasione dell’8”
Un comportamento incomprensibile. Così Franco Spanò e Pino Foti, rispettivamente segretario generale della Cgil di Messina e segretario generale della Filt Cgil di Messina commentano il commissariamento dell’ATM da parte del commissario SinatraLeggi>>05/02/2008

MESSINAMBIENTE NON PUO' AFFIDARE LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI SMALTIMENTO RIFIUTI

Le ultime dichiarazioni del Presidente di Messinambiente, Avv. Antonino Dalmazio, pubblicate in un articolo della Gazzetta del Sud del 3 febbraio u.s., non possono non suscitare i dubbi e le perplessit¨¤ del sottoscrittoLeggi>>05/02/2008

Monitoraggio del fenomeno del Bullismo nella realtà messinese

Giorno 8 febbraio 2008, alle ore 10, nei locali dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Dirigente dott. Gustavo Ricevuto terrà una conferenza stampa sul fenomeno del Bullismo nella realtà messinese.
Nel corso della conferenza stampa verranno rese note le risultanze emerse dal monitoraggio condotto capillarmente, nel decorso anno scolastico, in tutte le prime classi delle scuole secondarie di secondo grado, statali e non statali, della provinciaLeggi>>05/02/2008

La CGIL chiede a Sinatra di aprire un tavolo per la stabilizzazione dei contrattisti del Comune di Messina

Applicare le norme sulla stabilizzazione in tutte le amministrazioni pubbliche della provincia
Stabilizzare i 300 contrattisti precari del Comune di Messina. La Cgil di Messina chiede al commissario Sinatra di aprire un Tavolo di confronto con TUTTE le organizzazioni sindacali per applicare anche al comune di Messina le norme delle Finanziarie 2007 e 2008 sulla stabilizzazione del personale precario impiegato per compiti ordinariLeggi>>05/02/2008

Risanamento: dare priorità assoluta alle emergenze abitative!

Il grave episodio accaduto ieri al rione Taormina non può non indurre Comune e IACP a ritenere prioritaria, rispetto a tutte le altre questioni legate al Risanamento, quella (tanto decantata da molti, ma attenzionata da pochi) delle emergenze abitative!
Chi, infatti, rischia giornalmente di “lasciarci la pelle” sotto intonaci che improvvisamente si staccano dai tetti fatiscenti delle baracche…Leggi>>05/02/2008

ISTITUITA UNA COMMISSIONE DI ANALISI E STUDIO

L’Università di Messina, nell’intendimento di adottare soluzioni e correttivi utili all’ulteriore miglioramento del sistema universitario messinese, ha deciso di dotarsi di una “Commissione di analisi e studio” formata da personalità esterne all’Ateneo, di alto profilo nei rispettivi settori di appartenenzaLeggi>>05/02/2008

ADOTTATI PROVVEDIMENTI CONSILIARI

Il commissario Gaspare Sinatra, con i poteri del Consiglio comunale, ha esitato le delibere di modifica statutaria dell'Amam, di Messinambiente e dell'Ato3. Queste le modifiche apportate allo Statuto della SLeggi>>05/02/2008

Accordo Vertenza Stretto

La lunga vertenza dello Stretto giunge ad un traguardo importante con la sottoscrizione di quanto concordato il 19 gennaio in sede ministeriale fra:
Ministero dei Trasporti - Capo della Segreteria del Ministro IngLeggi>>05/02/2008

ATM: SCIOLTO IL CDA E NOMINATA UNA COMMISSIONE COMMISSARIALE

Il Commissario regionale, Gaspare Sinatra, con propria determinazione ha sciolto il Consiglio di Amministrazione dell'ATM, ed ha nominato stamani una Commissione commissariale, che adotterà gli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili ed urgentiLeggi>>05/02/2008

PROVVEDIMENTI DEL COMMISSARIO SINATRA

Il commissario regionale del Comune, dott. Gaspare Sinatra, con i poteri della Giunta, ha approvato la richiesta alla Regione Siciliana, per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre, dell'accreditamento della quota a suo carico per le 24 ore settimanali contrattuali dei 111 lavoratori degli ex progetti di utilità collettiva attualmente impegnati al ComuneLeggi>>05/02/2008
Note sulla privacy

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96 e in qualsiasi momento potrà esserne richiesta la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.. 75/96).  Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di collegarsi a http://www.revestito.it/Mailinglist.php

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare le informazioni richieste e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.