Carteggio Mussolini - Chirchill

07/feb/2008 03.30.00 SBC Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
SBC Edizioni
COMUNICATO STAMPA


Buongiorno


Comunicato stampa

Alla ricerca del carteggio Mussolini-Churchill
“Ne valeva la pena?” di Roberto Dunatov

Uno dei misteri irrisolti del secondo conflitto mondiale riguarda il presunto carteggio tra Benito Mussolini e Winston Churchill: una corrispondenza che, secondo alcuni storici, l’allora giovane politico inglese giudicò compromettente per la sua futura carriera di statista, tanto da tentare di tutto per distruggerlo.
Da qui trae spunto Roberto Dunatov nel suo romanzo d’esordio “Ne valeva la pena?”
Ne è protagonista Nigel Torell, un tenente dell’esercito britannico di origini italiane, che viene inviato nei territori della Repubblica Sociale in via di disfatta proprio con il preciso incarico di trovare le compromettenti lettere.
Il romanzo è la descrizione di questa ricerca fino al suo imprevedibile epilogo. Sulla vicenda principale si innestano poi altre storie di uomini ricche di contrasti e di violenze, ma anche di passioni e sentimenti positivi.
Ma il viaggio di Torell nell’Italia settentrionale, soprattutto tra Emilia Romagna e Lombardia, è anche occasione per descrivere la vita delle popolazioni alla fine del conflitto, in un Paese preda di scontri fratricidi e di battaglie tra gli Alleati e l’esercito tedesco in fuga. Una descrizione che Dunatov fa con cura e attenzione ai particolari.
In “Ne valeva la pena?” eventi storici e realtà romanzata si amalgamano  creando un appassionante effetto narrativo.

Roberto Dunatov è nato a Broni (PV) nel 1943 e vive in provincia di Bologna. Commercialista e revisore dei conti è consulente di Finanza straordinaria. Sposato con Elizabeth, ha un figlio, Oliver, che vive e lavora a Londra.

Roberto Dunatov
Ne valeva la pena?
Pagg. 260 – Euro 17
SBC Edizioni
www.sbcedizioni.it




Per cancellarsi da questa lista cliccare QUI
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl