Torre Annunziata - Premio Seatec alle imbarcazioni made in Oplonti

Torre Annunziata - Premio Seatec alle imbarcazioni made in Oplonti Il Made in Oplonti premiato al Seatec 2008 Il made in Oplonti premiato al Seatec 2008, rassegna internazionale di tecnologie e sub fornitura per la cantieristica navale e da diporto (in programma a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio 2008), con il "Millennium Yacht Design Award".

08/feb/2008 02.49.00 30nodi Contatta l'autore

Il Made in Oplonti premiato al Seatec 2008

Il made in Oplonti premiato al Seatec 2008, rassegna internazionale di tecnologie e sub fornitura per la cantieristica navale e da diporto (in programma a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio 2008), con il “Millennium Yacht Design Award”. Al primo posto, come miglior progetto, il catamarano Diamante 555, progettato dallo studio Vulcano, e al primo posto per il miglior design per i cabinati veloci al di sotto dei 15 metri, il Wake 46, progettato dalla Wayachts. Due gioielli del mare realizzati nel cantiere Air Naval Yacht di Torre Annunziata.
“Stiamo avendo grandi soddisfazioni in termini di commesse - dice Carmine Sangiovanni, amministratore unico della Air Naval Yacht - e questa premiazione è un grande riconoscimento alle professionalità che ruotano intorno al nostro cantiere. Tra queste lo staff della Naval Design & Consulting e appunto lo studio Vulcano. Aziende, ci tengo a sottolinearle, formate da giovani menti che stanno progettando imbarcazioni uniche nel loro genere e questa premiazione è l'ennesimo riconoscimento, oltre al grande successo già riscontrato alle fiere internazionali di settore”.
E del resto i successi della Air Naval Yacht nel 2007 sono stati tanti. Dai modelli Conam, tra cui spicca il modello 75 acquistato da un armatore russo e diventato la curiosità dello scorso salone di Genova, per il colore degli esterni capace di cambiare tonalità in base al punto di vista in cui viene osservato. Al wake 46, cabinato veloce modello walk - around, che ha conquistato i visitatori dei saloni nautici di Cannes, in Francia, e Fort Lauderdale, in Florida. Ed ora ecco arrivare la premiazione al Seatec 2008. Il primo posto dunque del Millennium Yacht Design Award per Diamante 555, catamarano ancora in costruzione nel cantiere torrese e che sarà presentato al prossimo salone di Genova. Diamante 555 è un catamarano di nuova concezione, costruito in alluminio (materiale ciclabile al 100%), con caratteristiche e soluzione ingegnose, design moderno e linee rastremate. La configurazione ideale di Diamante, prevede a prua una suite armatoriale e una vip suite, con vista panoramica, entrambe con servizi e doccia. A poppa due cabine con servizi privati, una ospiti e una executive.
Ma rivolgiamo la nostra attenzione anche al wake 46, cabinato veloce di 14 metri, modello walk - around, con una carena planante a V, ad angolo variabile, e due motori diesel Volvo Penta da 440 cavalli che permettono una velocità di crociera di 33 nodi e massima di 36 nodi.
“La premiazione al Seatec è un grande riconoscimento per il Polo Nautico e anche per la nostra città - commenta Carmine Carotenuto, portavoce degli imprenditori del Polo Nautico tornese - e per l’amico Sangiovanni, che da quando si è insediato in città con il proprio cantiere sta dando grandi risposte in termini occupazionali e, soprattutto, di qualità in termini di produzione”.