La Federparchi s'illumina di meno

11/feb/2008 15.10.00 Federparchi Contatta l'autore

LaFederparchi aderisce a “M'illumino di meno”

Il15 febbraio, black out volontario dalle 18.00 alle 19.30, perpartecipare alla campagna della trasmissione radiofonica Caterpillar

Quest'anno, anche laFederparchi s'illumina di meno. La Federazione Italiana dei Parchidelle Riserve Naturali aderisce infatti alla campagna dicomunicazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissioneCaterpillar di Radio 2. Giunta alla quarta edizione, “M'illumino dimeno” punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dellariduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso. Comeogni anno, l'evento clou della campagna è rappresentato dallaGiornata del Risparmio Energetico, che si celebra il 15 febbraio,alla vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollodi Kyoto. La filosofia alla base della Giornata è quella diridurre il più possibile i propri consumi, spegnendo la luce erinunciando agli apparecchi elettrici non indispensabili, trale 18.00 e le 19.30 di venerdì 15 febbraio: ungesto simbolico per richiamare l'attenzione su temi che non sempreottengono la ribalta che meriterebbero. Perl'occasione, saranno oscurati monumenti e piazze in tutta Europa, mail “black out” volontario coinvolgerà anche aziende,uffici pubblici, negozi, scuole, ristoranti, associazioni e privaticittadini.

La Federparchi,normalmente attenta a evitare gli sprechi e a mantenere sottocontrollo il proprio fabbisogno energetico, partecipa alla Giornata einvitai propri soci afare altrettanto, limitando il più possibile i consumielettrici nell’orario previsto e, dove possibile, lasciandocompletamente al buio edifici storici, monumenti e le stesse sediistituzionali. Le Aree Protette, del resto, rappresentano unautentico “laboratorio a cieloaperto” di sostenibilità e sono costantementeimpegnate sul fronte dell'impiego di fonti rinnovabili, dellariduzione dell'inquinamento luminoso e della compensazione delleemissioni di gas serra. Un impegno, condiviso dalle Federazione, chesi esprime quotidianamente non solo attraverso la conservazione delpatrimonio boschivo nazionale, ma anche grazie alla realizzazione diprogetti di forestazione (in Italia e all'estero) e ad iniziative dieducazione ambientale e di sensibilizzazione sul tema.

Informazioni dettagliatesulla campagna "M'illumino di meno" sono disponibili sulsito www.caterueb.rai.it, dove è anche possibile segnalare lapropria adesione alla manifestazione e comunicare le eventualiiniziative organizzate in occasione della Giornata del RisparmioEnergetico.

Ufficio Stampa Federparchi

via Cristoforo Colombo, 163 - 00147Roma

Fax. 06/5138400

Mail.ufficiostampa.federparchi@parks.it