Parchi per Kyoto: la prima raccolta fondi per far respirare il pianeta

11/feb/2008 19.10.00 Federparchi Contatta l'autore

INVITO STAMPA

PARCHI PER KYOTO

La prima raccolta fondi per far respirare il pianeta

Federparchi e Kyoto Club: nasce, in collaborazione conLegambiente, un Comitato per forestare

i parchi italiani e ridurre la CO2. Istituzioni, associazioni eimprese unite per Kyoto

Venerdì 15 febbraio 2008 –– Spazio Etoile – Galleria Caetani

P.zza San Lorenzo in Lucina, 41 – Roma – ore 12:15 – Seguiràaperitivo

Federparchi, la Federazione Italiana Parchi eRiserve Naturali e Kyoto Club, Organizzazione non profitimpegnata nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto,presentano il Comitato Onlus “Parchi per Kyoto”, incollaborazione con Legambiente e con il Patrocinio del Ministerodell’Ambiente.

Il Comitato nasce con l’obiettivo di realizzare, per la prima volta nelnostro paese, una raccolta fondi per interventi di forestazioneall’interno di parchi ed aree urbane, in Italia e all’estero, econtribuire così al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo diKyoto, grazie all’abbattimento delle emissioni di CO2.

Il mondo delle aziende, rappresentato da Kyoto Club, quello delleassociazioni, rappresentato da Federparchi e Legambiente, e quelloistituzionale si uniscono “perché il pianeta respiri”.Costituito anche un Comitato d’Onore con la partecipazione di illustriaccademici, scienziati, rappresentanti della società civile, sportivi eartisti tra cui la Senatrice Rita Levi Montalcini,l’astrofisica Margherita Hack, l’oncologo Umberto Veronesi,l’ideatore di “Striscia la Notizia”, Antonio Ricci, lo showman,Rosario Fiorello, l’economista Innocenzo Cipolletta, ilPresidente di Roma Metropolitane, Chicco Testa, l’imprenditriceLuisa Todini, i giornalisti Michele Cucuzza e VincenzoMollica, l’ex Ministro dell’Ambiente, Giorgio Ruffolo.

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati dei datiaggiornati sullo stato dell’arte dell’attuazione del Protocollo diKyoto, nella settimana in cui si celebra il 3° anniversariodall’entrata in vigore.

Interverranno:
Matteo FUSILLI, Presidente Federparchi
Gianni SILVESTRINI, Direttore Scientifico di Kyoto Club
Sebastiano VENNERI, Vice Presidente Legambiente
Aldo COSENTINO, Direttore Generale del servizio Conservazione Naturadel Ministero dell’Ambiente
Antonio FERRO, Direttore della Comunicazione Parchi per Kyoto

Ufficio stampa c/o Extra Comunicazione:
Alessandro Faia cell. 3464182567 – Caterina Berlinguer cell. 3389833490
Tel. 0645427871 e-mail: segreteria@parchiperkyoto.it