=?ISO-8859-15?Q?Federparchi incontra il gruppo di lavo?= =?ISO-8859-15?Q?ro =22Aree Protette=22 della CBD?=

12/feb/2008 15.10.00 Federparchi Contatta l'autore

Federparchiincontra il gruppo di lavoro “Aree Protette” dellaCBD

Presentatii risultati del progetto SelfPAs

È in pienosvolgimento, presso la sede della FAO a Roma, l'incontro del gruppodi lavoro “Aree Protette” della CBD (Convenzione sulla DiversitàBiologica), il trattato internazionale per la tutela dellabiodiversità adottato nel 1992 e ratificato, a oggi, da 188Paesi. Nell'ambito del meeting, la Federparchi, che siede al tavolodei lavori, ha organizzato, per la giornata di martedì 12febbraio, un evento di presentazione dei risultati del progettoSelfPAs (Self-financingProtected Areas), finalizzato alla individuazione e sperimentazionedi meccanismi di autofinanziamento adatti alle esigenze delle areeprotette. La tavola rotonda ha inoltre affrontato il tema del “peso”delle aree protette sulla scena internazionale e della conseguentepossibilità di accedere a nuovi canali di finanziamento.

Proprioda questo punto di vista, il meeting di Roma, che si concluderàvenerdì 15 febbraio, ha già fatto segnare un risultatoimportante. I rappresentanti CBD dei Paesi dell'Unione Europea sisono infatti impegnati a fare pressione presso i principali istitutibancari e finanziari mondiali – Banca Mondiale, Banca Europa diinvestimenti, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo –affinché includanole misure e gli interventi di conservazione della biodiversità- e quindi il lavoro svolto dai parchi - nelle proprie linee guidaper la cooperazione allo sviluppo. In questo modo, learee protette sarebbero considerate dai Paesi in via di sviluppo comeuno strumento prioritario nella lotta alla povertà, aprendonuove opportunità di collaborazione e di finanziamento. Unriconoscimento ufficiale del protagonismo dei parchi nelle politichedi cooperazione internazionale.

Ufficio Stampa Federparchi

via Cristoforo Colombo, 163 - 00147Roma

Fax. 06/5138400

Mail.ufficiostampa.federparchi@parks.it