COMUNICATO STAMPA: AL VIA IL 1° CORSO DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE ON LINE ORGANIZZATO DA GSA

13/feb/2008 13.20.00 spititalia.eu Contatta l'autore

AL VIA IL 1° CORSO

DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE ON LINE

ORGANIZZATO DA GSA

La sessione formativa culminerà domenica 17 febbraio in occasione del Convegno GSA presso i saloni espositivi di INNOVACTION 2008 di Udine Fiere.

Udine, 12 febbraio 2008 - Prenderà il via venerdì 15 febbraio il 1° Corso di comunicazione multimediale on line di tre giorni organizzato dalla sezione friulgiuliana di GSA - Giornalisti Specializzati Associati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Spit Events & FashionAssodigitale e Fondazione CRUP.

La sessione formativa inizierà venerdì 15 febbraio alle ore 8,30 presso l’aula dell’Università degli Studi di Udine del Centro Polifunzionale di Gorizia situata a Palazzo Alvarez in via Diaz.

Molti saranno gli argomenti in calendario, spaziando da una rapida panoramica sul giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e web e sulla sua deontologia, alle differenze che intercorrono tra i mass media rispetto ai meccanismi che sottendono la logica del “fare informazione”; dalle regole base della stesura di un’intervista al giornalismo di inchiesta; da lezioni fortemente interattive sul web-editing e sulla comunicazione on-line, alla pratica sui “giri” di nera e giudiziaria per comprendere le modalità di reperimento e gestione delle notizie.

Due intere giornate, caratterizzate dalla partecipazione di giornalisti professionisti della stampa locale, come Marco Pacini (Gazzettino) e Guido Surza (Messaggero Veneto e Repubblica) e dell’editoria nazionale. Docente di rilievo, il prof. Franco Abruzzo che illustrerà la legislazione e la deontologia professionale nell'epoca del giornalismo multimediale, mentre Alberto Arrigoni relazionerà ! sul “giornalismo d’inchiesta” (i casi di Pavarotti, Valentino Rossi e del turismo fiscale), Umberto Accomanno sulla diffamazione a mezzo stampa e il presidente onorario GSA, Domenico Fiordelisi, fornirà “istruzioni” per l’accesso alla professione giornalistica. Angelo Perrino, direttore del primo quotidiano nazionale on-line, Affari Italiani, sarà presente in videoconferenza interattiva con i corsisti.

Il programma prevede anche esercitazioni pratiche con lavori redazionali individuali realizzati all’interno di un apposito sito web reso disponibile dal quotidiano Friulinews per l’esercitazione giornalistica. Infine una visita didattica guidata in due studi televisivi regionali, dove i partecipanti incontreranno due giornalisti professionisti della televisione.

Il Corso culminerà nella mattinata di domenica 17 febbraio in occasione del Convegno GSA “Giornalismo e informazione nel terzo millennio: quali prospettive?” che si svolgerà alle ore 9,30 presso la Sala Meeting 2 di InnovAction 2008 di Udine Fiere. Il prof. Franco Abruzzo interverrà sulle tematiche inerenti la legislazione e la deontologia professionale nell’epoca del giornalismo multimediale, mentre Alberto Arrigoni si addentrerà nelle tematiche relative ai reati fiscali e al giornalismo scandalistico e! di inchiesta. A seguire una tavola rotonda con interventi di diversi redattori della stampa regionale.

Moderano l’incontro i giornalisti del Gruppo friulano GSA Irene Giurovich, Carolina Laperchia e Carlo Tomaso Parmegiani.

Il Corso terminerà alle ore 17.30, sempre di domenica, presso gli studi televisivi di Udine di Videoregione con la valutazione e discussione del lavoro e la cerimonia di consegna  degli attestati.

Per maggiori informazioni: friuliveneziagiulia@gsaitalia.org

SPIT Events & Fashion